News / attualità

13 Maggio, 2024

ella serata di premiazione del 25° Interactive Key Award, riconoscimento dedicato alla Comunicazione All Digital, PubliOne si è aggiudicata il premio nella categoria “Best Use in ADV Image – Video Generation” con il progetto AI “Architettura Interattiva: visioni dal Miglio Bianco”.

L’installazione interattiva, creata per valorizzare il quartiere razionalista della città di Forlì, è stata ideata e programmata dall’artista Igor Imhoff che ha utilizzato l’intelligenza artificiale per realizzare opere d’arte digitali i cui protagonisti sono stati i cittadini.

L’opera, inaugurata il 21 dicembre 2023, ha riscosso un grande successo di pubblico e in un solo mese di attività, per sole 4 ore al giorno, ha registrato più di 17.700 scatti di figure umane.

Un progetto innovativo e coinvolgente
“Architettura Interattiva: visioni dal Miglio Bianco” è stato un progetto innovativo e coinvolgente che ha permesso ai cittadini e ai turisti di scoprire il quartiere razionalista di Forlì, denominato Miglio Bianco, in un modo nuovo e originale.

L’installazione ha utilizzato l’intelligenza artificiale per creare un’esperienza immersiva e personalizzata per tutti i visitatori che hanno infatti avuto la possibilità di interagire con l’opera lasciandosi ritrarre dalla macchina.

L’Intelligenza Artificiale ha permesso, attraverso uno scatto, di far entrare i cittadini nell’opera stessa e avere un ritratto unico, scaricabile sul proprio cellulare, elaborato secondo gli algoritmi impostati dall’artista.

Un regalo del Comune di Forlì al territorio e allo stesso tempo un esempio di come l’intelligenza artificiale possa essere utilizzata per valorizzare e divulgare il patrimonio culturale in chiave contemporanea e in modo coinvolgente, incuriosendo anche quella parte di pubblico più sensibile alla tecnologia e all’innovazione e dando la possibilità ai cittadini di avvicinarsi in maniera semplice all’AI.  

Il premio ricevuto da PubliOne all’Interactive Key Award è un importante riconoscimento del valore di questo progetto e conferma l’impegno di PubliOne nell’innovazione e nella creazione di progetti di comunicazione efficaci e coinvolgenti.

Se anche tu vuoi scoprire come l’AI può valorizzare i tuoi prodotti o servizi chiamaci per parlarne insieme.

Articoli correlati

Aperte le iscrizioni fino al 6 ottobre, early bird fino al 31 agosto

15 Luglio, 2024

Per la XIII edizione una nuova veste grafica e l’impatto come nuovo criterio di valutazione...

Continua a leggere

105XMasters: sport e adrenalina in spiaggia con Carnidyn e Initiative

15 Luglio, 2024

L’agenzia supporta il progetto speciale del brand tra inclusione e sostenibilità. CARNIDYN, linea di integratori...

Continua a leggere

Sisal sceglie Digital Dictionary per la propria strategia di comunicazione dell’employer branding aziendale

15 Luglio, 2024

Una collaborazione nata nel 2022 che ha avuto come obiettivo quello di definire una strategia...

Continua a leggere

Il progetto di field marketing ideato da Tend “La Raccolta Gira l’Italia” arriva a Senigallia con X-Masters e Radio 105.

15 Luglio, 2024

Partita da Casa Kiss Kiss durante Sanremo, “La Raccolta Gira l’Italia” è un ricco calendario...

Continua a leggere