News / attualità

19 Marzo, 2024

Una grandissima novità per la industry della comunicazione italiana: dall’unione di IAB Forum e IF! Italians Festival nasce INTERSECTIONS, il più grande evento in Italia dedicato al mondo del marketing, della comunicazione e della creatività.  

INTERSECTIONS parte dalla volontà delle associazioni IAB Italia, ADCI e UNA, che hanno deciso di fare sistema e rispondere in modo compatto all’evoluzione e alle sfide davanti alle quali si trova la industry in questo particolare momento storico, guidata anche dalla grande discontinuità dell’Intelligenza Artificiale.

Durante l’evento verranno esplorate e raccontate le “intersezioni” tra Marketing, Comunicazione, Creatività e Tecnologia, per aiutare i partecipanti a decodificare il presente e affrontare il futuro.

I due appuntamenti, che insieme contano 32 edizioni (22 IAB Forum e 10 IF!), porteranno in INTERSECTIONS la loro grandissima notorietà e credibilità, certificate da oltre 250mila visitatori, più di 3mila speaker e oltre 500 partner commerciali e media. L’evento si preannuncia essere il punto di incontro d’elezione per marketer, creativi, consulenti, agenzie, investitori, che troveranno un’agorà autorevole e ampia con mille occasioni di apprendimento ed incontro. 

Con INTERSECTIONS, le tre associazioni, che contano complessivamente oltre mille soci, compiono un passo molto importante che consente loro di ampliare il raggio d’azione, rivolgendosi a target e audience consistentemente più grandi, e di cogliere l’opportunità per creare un evento rappresentativo di tutto il settore, dove creatività, tecnologia, dati convergono e si integrano.

INTERSECTIONS si terrà il 29 e 30 ottobre presso il Centro Congressi Allianz MiCo Nord, due giorni di programmazione intensa, dove alle tre plenarie - una alla mattina del primo giorno, una al mattino e una al pomeriggio del secondo giorno - si aggiungeranno numerosi workshop ed eventi speciali con ospiti di caratura nazionale e internazionale. L’evento avrà anche un’ampia area espositiva di oltre 3.500 metri quadrati.  

La serata del secondo giorno ospiterà anche il tradizionale appuntamento degli ADCI Awards. È previsto anche un Intersections party “powered by IF!” dedicato a far ritrovare in un unico luogo tutte le community dell’evento.  

Commenta Carlo Noseda, Presidente di IAB Italia. “La missione di IAB Italia è da sempre quella di diffondere la cultura e le competenze digitali. Serve un grande salto culturale per superare confini ormai obsoleti e INTERSECTIONS è per noi un’occasione straordinaria per mettere a fattor comune valori e competenze. Il sistema della comunicazione in Italia deve crescere sia in dimensione che in qualità e questo può avvenire solo con la condivisione di percorsi comuni”.

“Noi di ADCI continuiamo a promuovere l’eccellenza creativa e consideriamo imprescindibile a questo scopo l’intersezione tra creatività e tecnologia. Abbattere le frontiere farà da moltiplicatore di innovazione e di ispirazione in un momento di disruption a cui l’intera industria è chiamata a partecipare in modo attivo, con audacia e fiducia nella nostra capacità di integrazione sistemica”, afferma Stefania Siani, Presidente di ADCI.

“INTERSECTIONS sarà il punto di riferimento per tutta la industry della comunicazione”, dichiara Davide Arduini, Presidente di UNA. “Il titolo è assolutamente indicativo e appropriato: il mondo delle aziende della comunicazione potrà trovare in questo evento necessario un territorio comune di altissimo profilo, in cui incontrare, fare rete e collaborare con gli altri attori di mercato, confrontandosi su temi urgenti come possono essere l’efficacia dei dati o l’intelligenza artificiale con un approccio sistemico e costruttivo”.

Articoli correlati

Next14 racconta la strategia creativa dietro lo spot di Fondazione Barilla

15 Aprile, 2024

L’agenzia di comunicazione integrata Next14 presenta lo spot creato per Fondazione Barilla in occasione della...

Continua a leggere

Yolo+: tra crescita e innovazione nel primo trimestre. Q1 incrementato rispetto all’anno precedente.

12 Aprile, 2024

Yolo+ si distingue per i buoni risultati conseguiti nel primo trimestre dell'anno con un incremento...

Continua a leggere

Tend presenta The Unusual Usual, l'evento Fuorisalone di Ceramica Dolomite al Magna Pars

12 Aprile, 2024

Con l’obiettivo di dar voce a tecnologie e visioni che anticipano il futuro del design...

Continua a leggere