News / attualità

08 Giugno, 2021

On air dal 7 Giugno 2021, è pianificata su Il Sole 24Ore, Repubblica, Italia Oggi, stampa online, canali social, radio locali e nazionali.

È on air da oggi la nuova campagna di sensibilizzazione di #Italialive, firmata con il cuore dalle Associazioni che rappresentano le imprese e i professionisti del settore dei congressi, dei convegni, degli eventi aziendali e privati per sensibilizzare istituzioni e imprese a tutela di un settore in ginocchio, drammaticamente colpito ormai da troppo tempo dallo stop ad ogni tipologia di evento in presenza.

Come sottolinea anche il titolo “I numeri contano. Soprattutto quando non ci sono più”, la campagna punta a valorizzare un’industria in Italia che non si vede, ma che realizza tutto ciò che viviamo ogni giorno come comunità. Almeno un milione di piccoli e grandi eventi prodotti ogni anno, 56,4 miliardiil fatturato di tutto l’indotto con un impatto diretto sul PIL di 36,2 miliardi di Euro, 570 mila addetti. Queste le cifre di cui parliamo, che sono sparite o sono a grave rischio di estinzione.

Eppure, l’industria degli eventi è pronta a ripartire, e la campagna “I numeri contano. Soprattutto quando non ci sono più” è un chiaro appello alle Istituzioni e Aziende a rimettere in moto un comparto che da protagonista silenzioso pervade tutti gli ambiti professionali con i grandi eventi corporate, privati e consumer, le convention, i congressi, i concerti, le conferenze internazionali o le fiere. Ma crea anche emozioni condivise con gli show, gli eventi di piazza, le event week e le innumerevoli iniziative che coinvolgono ogni città italiana. È l’industria degli eventi che in Italia è costituita da una filiera lunga e articolata. Ne fanno parte le agenzie che raccolgono le ambizioni delle Aziende e Istituzioni e coordinano le professionalità che le realizzano, chi gestisce le location per un set perfetto, chi costruisce l’atmosfera come i service audio-video, gli allestitori, gli scenografi, gli interpreti, i registi, il catering. È un settore del cui lavoro si gode spesso solo la magia finale. Tuttavia, questa magia è frutto di grande tecnica e competenza e contribuisce in maniera decisiva allo sviluppo del business e del turismo in Italia, dell’occupazione alberghiera e dei trasporti e molto altro ancora.

“È tempo di pensare alla ricostruzione. -  dichiara Salvatore Sagone, portavoce dei rapporti con i media di #Italialive – Questa campagna ha un duplice obiettivo: attirare l’attenzione delle istituzioni sul settore degli eventi, penalizzato più di altri dalla pandemia con perdite di fatturato, oltre il 70%, e di risorse umane, soprattutto femminili; e invitare le aziende a tornare a investire su questa leva di marketing così importante per lo sviluppo economico del paese e della promozione del Made in Italy nel mondo.

“La pandemia si è abbattuta come una vera catastrofe sul nostro settore. Nonostante il Governo abbia sbloccato la ripartenza di eventi e congressi le istituzioni devono agire non solo nell’immediatezza ma anche sul lungo periodo per sostenere con azioni snelle e tailor made un comparto che, vivendo di programmazione, avrà bisogno almeno di uno/due anni, dalla fine delle restrizioni imposte dalla pandemia, per tornare a regime. C’è bisogno di un’attenzione dedicata che, a oggi, non si è rivelata sufficiente per imprese e professionisti rimasti sostanzialmente fermi per più di un anno”, commenta Alessandra Albarelli, presidente Federcongressi&eventi e portavoce dei rapporti istituzionali e politici di #Italialive.

La campagna in sintesi:
Agenzia: DIFFERENT
Chief Creative Officer: FRANCESCO GUERRERA
Executive Creative Director: MASSIMO DEL MONACO
Art Director: ANGELA LASKO                     
Produzione: FMEDIA
Voice Talent: ROBERTO BENFENATI e TINA VENTURI
Sound designer: EDO COLAVINI
Media planner: CLAUDIA MAGNI
Settore: Istituzioni e Aziende
Titolo campagna: “I numeri contano. Soprattutto quando non ci sono più”
Mezzi:Il Sole 24 Ore, Repubblica, Italia Oggi, stampa online, canali social, radio locali e nazionali.
Periodo: Giugno-Luglio

Versione pdf

Articoli correlati

Banca Mediolanum torna on air per il lancio di importanti nuovi servizi. Firmato Armando Testa.

11 Giugno, 2021

Una campagna multi-soggetto per lanciare le novità estive di Banca Mediolanum: tre film ognuno dedicato...

Continua a leggere

VMLY&R Italy nominata Agency of the Year ai Gerety Awards

11 Giugno, 2021

Gerety Awards, l’unico premio creativo che giudica the best in advertising secondo un’ottica femminile, ha annunciato oggi...

Continua a leggere

Sperlari lancia le nuove caramelle morbide alla frutta, senza gelatina animale, ed entra nel magico mondo dei bambini con Dude e GroupM

11 Giugno, 2021

Una fattoria con tanti animali felici e una simpatica bambina che suona e canta spensierata...

Continua a leggere

Ad Mirabilia al fianco di Pralina, un’eccellenza italiana del mondo food

11 Giugno, 2021

Pralina, azienda salentina specializzata nella produzione di alimenti naturali, ha scelto di affidare a AD...

Continua a leggere