News / attualità

22 Marzo, 2018

8 miliardi di fatturato nel 2017 e 90.000 addetti: sono i numeri della rilevanza economica del settore Comunicazione riportati da Giampaolo Letta, Vice Presidente di Unindustria, nel suo intervento a “Comunicare oggi, conviene”, l’evento organizzato da Unindustria Lazio che si è svolo questa mattina presso il MAXXI di Roma.

L’iniziativa, nata su impulso della Sezione Editoria, Informazione e Audiovisivo di Unindustria e sostenuta dall’Art Directors Club Italiano, ha messo in luce le opportunità ed i vantaggi derivanti dal Tax Credit Pubblicità , un provvedimento che consente il recupero del 75% degli investimenti incrementali in advertising, recentemente ampliato alle testate digitali, con 62,5 milioni di euro stanziati per il 2018.

Diversi e qualificati interventi hanno illustrato i punti di forza dell’investire in advertising. Fra questi Fabrizio Carotti, Direttore Generale FIEG, che ha sottolineato la natura strutturale del Tax Credit; Cristina Quaglia di Poste Italiane, che ha descritto l’evoluzione della campagna per BancoPosta; Josè Papa, Managing Director del Cannes Lion Festival, il principale festival mondiale riservato all'eccellenza nella creatività:

“La creatività umana non ha confini – ha detto Papa – è una forza che può muovere il business, lo sviluppo economico ed il cambiamento sociale. Le imprese che comunicano aumentano il loro fatturato e divengono esse stesse creative”.

Per il Gruppo Roncaglia è intervenuto il General Manager Armando Roncaglia, che ha illustrato la case history di Rosaria, eccellenza dell’agroalimentare e storico cliente del Gruppo. Roncaglia ha ripercorso le tappe che hanno contribuito a trasformare Rosaria in un leader nel settore dell’ortofrutta: dalla creazione del nome e del logo al lancio delle confezioni; dalle telepromozioni alle campagne con testimoni eccellenti, con risultati verificati dalle indagini su vissuto e percepito del brand.

“Negli anni ho imparato molto dal coraggio di alcuni imprenditori con cui si è stabilita una vera partnership, come i fratelli Pannitteri di Rosaria. Quando la qualità del prodotto incontra la qualità della creatività e quando tutto questo si basa su una visione strategica, la comunicazione diviene determinante per il successo di un impresa. Una creatività eccellente – ha concluso Roncaglianon aggiunge solo valore all'impresa, ma può essere un potente elemento per una più ampia di trasformazione culturale”. ')}

Articoli correlati

Dentsu si aggiudica la gara per le attività media Recordati

05 Dicembre, 2023

La Holding guidata da Mariano Di Benedetto acquisisce il budget del Gruppo Farmaceutico, con la...

Continua a leggere

Mattia Parietti è il nuovo Head of Creative di Playground

05 Dicembre, 2023

Continua la crescita dell’organico di Playground, digital agency milanese associata ad UNA Aziende della Comunicazione...

Continua a leggere

Hogan lancia la sua Holiday Campaign 2023 con la firma di Dentsu Creative

04 Dicembre, 2023

È online sul sito e sui canali social del brand Hogan la nuova campagna internazionale...

Continua a leggere

Gruppo Villari sceglie Expansion Group come partner di comunicazione.

04 Dicembre, 2023

L’incarico, avvenuto tramite assegnazione diretta, prevede lo sviluppo di un progetto di comunicazione ampio e...

Continua a leggere