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16 Novembre, 2020

TBWA\Italia firma la campagna cross media a supporto del lancio di Joule, la scuola gratuita di Eni per l’impresa del futuro, e della web serie interattiva “The Rising Star Hotel” ideata sempre da TBWA\Italia con Bolt a supporto del progetto.

Joule è composto da 2 diversi mondi: Human Knowledge Program, la proposta formativa per supportare la crescita di aspiranti imprenditori e startupper ed Energizer, acceleratore che sostiene la crescita di startup sostenibili. Il programma Human Knowledge è disponibile nella sua formula Blended, che combina momenti di apprendimento digitale a momenti formativi in presenza nella sede di Eni a Castel Gandolfo (RM), e nella sua formula Open, con approccio formativo full digital, offerto gratuitamente ad aspiranti imprenditrici e imprenditori.

La campagna - partita ad aprile - si è articolata in tre fasi pensate ad hoc per raccontare il progetto Joule in ogni momento del suo sviluppo. Nella prima fase una campagna teaser ha definito Joule attraverso i suoi valori e dichiarato l’impegno di Eni a sostegno del sistema Italia e delle imprese che lo compongono. La seconda fase della campagna ha rivelato l’identità di Joule attraverso messaggi istituzionali, legati alla natura del progetto, e ha invitato gli aspiranti studenti (startupper e imprenditori) a iscriversi al bando di selezione. La terza ed ultima parte della campagna, è online adesso per lanciare il programma di formazione Human Knowledge in modalità Open. presentare “The Rising Star Hotel”, la mini serie collegata alle 11 sezioni interattive che compongono

La campagna con approccio cross media, ha coinvolto social e digital ma anche stampa e radio, con radio citazioni in alcuni programmi Rai e radio Spotify.

Oltre a curare la declinazione digitale della campagna ATL, TBWA si è occupata di creare all’interno del sito eni.com i touchpoint necessari per veicolare, attraverso una landing page-collettore, i tre mondi Joule: Blended, Open ed Energizer. Da aprile ad oggi i tre touchpoint sono stati aggiornati in funzione dei focus di comunicazione. Parallelamente TBWA\Italia si è dedicata al design della piattaforma per le iscrizioni a Blended.

Obiettivo della campagna social è quello di generare traffico sulla piattaforma di e-learning cercando di coinvolgere i nuovi Joulees (i partecipanti al corso). I contenuti, pianificati sui canali proprietari Eni e molteplici touchpoint, sono volti dare valore alla formazione ma anche all’intrattenimento e alla web serie “The Rising Star Hotel”. A supporto dell’iniziativa sono stati coinvolti anche creator e influencer.

Hanno lavorato al progetto Ferdinando Galletti creative supervisor e art director, Silvia Belà, copywriter, Anna Palamà direttrice creativa e copywriter, coordinati da Gina Ridenti, Group Executive Creative Director. Nicola Lampugnani, Chief Creative Officer.

Credits:
Cliente: Eni
Agenzia: TBWA\Italia
Chief Creative Officer: Nicola Lampugnani
Group Executive Creative Director: Gina Ridenti
Creative Director e copywriter: Anna Palamà
Copywriter: Silvia Belà
Creative Supervisor e art director: Ferdinando Galletti
Art Director: Giovanni Torraco
Art Director: Roberta Quagliarini
General Manager Roma: Fabrizia Marchi
Account Director: Silvia Scaldaferro
Account Manager: Francesca Levi
Account Executive: Marcello De Rossi
Chief Strategist Officer: Michael Arpini
Digital Creative Director: Raffaella Bertini
Head of Innovation: Andrea Corno
Senior Project Manager: Alessandro Amendolara
Social Media Director: Matteo Ornati
Senior Social Media Manager: Gaia D’Aguanno
Content Factory Production: Bolt – Gruppo TBWA\Italia –
Head of video and content production: Cristina Mazzocca
Junior Producer: Valeria Badalamenti
Video Editor: Lorenzo Salomone
Produzione webserie: Think Cattleya
Regia web serie: Fabio Mollo

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