News / attualità

01 Marzo, 2022

Esiste un mondo in cui il fuoco congela. Dove un uovo può sostenere il peso di una roccia. Questo mondo è in realtà un intero universo che abbraccia prodotto e comunicazione. La sfida creativa ha visto come protagonisti il brand gloTM – di British American Tobacco – l’agenzia VMLY&R del gruppo WPP e l’irriverente collettivo TOILETPAPER fondato da Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari. Tre forze unite insieme per lanciare la nuova edizione limitata “RADICAL-POP COLLECTION” della linea di dispositivi per il tabacco riscaldato gloTM.
In questo mondo, le regole vengono ribaltate e gli opposti coesistono in maniera inaspettata. Per il brand, infatti, non esistono compromessi.

I termini radical e pop sono essi stessi due forze opposte che si incontrano per generare una nuova libertà. Si adattano perfettamente alla filosofia e all'estetica di TOILETPAPER, che grazie al suo linguaggio provocatorio, forte e ironico trasforma i device gloTM in qualcosa di mai visto prima.

La nuova edizione limitata “RADICAL-POP” creata per gloTM parla infatti a una generazione che non ama rigide divisioni, contrapposizioni e scelte limitanti, ma che va alla costante ricerca della sorpresa.

La nuova collezione è composta da quattro dispositivi dal design unico:

  • SAME AND DIFFERENT – Stili diversi e complementari si incontrano.
  • INFINITY IS THE LIMIT – Stile infinito, in edizione limitata.
  • FRAGILE IS STRONG – La forza della fragilità che sorprende.
  • FREEZING FIRE – Chi dice che il ghiaccio e il fuoco non possono coesistere?

L’agenzia ha espanso ulteriormente i quattro mondi e li ha trasformati in una campagna su tutti i canali. Una multisoggetto video e affissione racconta la gamma e i singoli device nei loro ambienti narrativi. I materiali realizzati per i canali social del brand e per i punti vendita approfondiscono le storie raccontate sui singoli dispositivi.

A questo si aggiunge una sezione ad hoc del sito e-commerce ideato dalla divisione Innovation di VMLY&R, che ha trasformato la “RADICAL-POP COLLECTION” in una vera e propria experience a base di tecnologia, design e creatività.

Nelle parole di Francesco Poletti - CCO di VMLY&R - l’intera campagna è dedicata a una persona speciale, che tutta l’agenzia ricorda con grande affetto.

“Per il lancio di questa nuova collezione gloTM abbiamo da subito pensato ad una partnership senza compromessi e radicale. Per questo ci siamo rivolti agli amici di TOILETPAPER e con loro abbiamo sviluppato un progetto che oltre a stare letteralmente nelle mani di tante persone abbellirá le nostre cittá con dei visual iconici, pop e bellissimi. Ci tengo profondamente a dedicare l’intera operazione al nostro collega Alberto Cardellini, scomparso purtroppo troppo presto.”

Link al video sogg. FRAGILE IS STRONG:
https://www.youtube.com/watch?v=T6etDK_CCXw

Link al video sogg. INFINITY IS THE LIMIT
https://www.youtube.com/watch?v=0sF9nNi6OVI

CREDITS

  • Azienda: BAT British American Tobacco
  • Agenzia: VMLY&R Italy
  • Chief Creative Officer: Francesco Poletti
  • Creative Director (Art): Paolo Boccardi
  • Creative Director (Copywriter): Domenico Greco
  • Senior Art Director: Alberto Cardellini
  • Senior Art Director: Sandro Austero
  • Senior Copywriter: Fabio Podestà
  • Digital Art Director: Anna Urbano
  • Junior Art Director: Mattia Monaco
  • Client Lead: Barbara Ruscio Levi
  • Account Director: Francesca Magnani
  • Senior Account Supervisor: Carla De Magistris

  • Con la collaborazione di TOILETPAPER
  • Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari
  • Creative Director: Micol Talso
  • Producer: Proservice Sa
  • Account Director: Stefania Biliato
  • Director: Caterina Viganò
  • Art Director: Antonio Colomboni
  • Post production: Martin & Rainone Srl

Articoli correlati

Different porta in TV Valigeria Roncato lanciando un nuovo format di brand, in occasione dei 50 anni dell’azienda.

28 Maggio, 2024

“50 anni sono più di un traguardo, sono la tappa principale di un percorso straordinario...

Continua a leggere

UNA torna con l’Open day dedicato ai professionisti della comunicazione di domani

27 Maggio, 2024

Novità di quest’anno: UNA Career, portale di recruiting per trovare offerte di lavoro Martedì 11...

Continua a leggere

Dentsu rafforza il reparto strategico in area Creative e annuncia l’ingresso di due nuovi Strategy Director

27 Maggio, 2024

Niccolò Rigo, Chief Strategy Officer di Dentsu Creative: “Oggi serve un modo di pensare diverso,...

Continua a leggere

Tanqueray N°TEN E DDB Group Italy brindano con un aperitivo da dieci

24 Maggio, 2024

Tanqueray N°TEN, gin ultra-premium del portfolio Diageo, si è affidato a DDB Group Italy per...

Continua a leggere