News / attualità

17 Febbraio, 2022

Immaginazione, creatività, divertimento, libertà di espressione, inclusione, sono solo alcuni dei valori emersi durante il laboratorio creativo organizzato dall’Istituto dei Ciechi di Milano per celebrare la Giornata nazionale del Braille (21 febbraio). Un progetto dedicato a bambini ipovedenti, non vedenti e normovedenti che si sono divertiti a creare oggetti con la pasta da modellare Play-Doh dimostrando che non esistono barriere nel gioco e che la collaborazione è alla base del divertimento.

Un progetto di inclusione ideato da YAM112003 per dimostrare che tutti possono creare insieme ed esprimere liberamente la propria creatività. Le 5 coppie di bambini, accompagnati dai genitori, guidati da esperti educatori e circondati da tantissimi vasetti di pasta da modellare colorata Play-Doh, hanno dato vita a tanti momenti di divertimento e condivisione e hanno dimostrato che l’inclusività è un valore fondamentale da apprendere sin da bambini.

Diversity and Inclusion sono temi molto cari a YAM112003 che con grande passione ha collaborato alla buona riuscita del progetto. L’agenzia si è occupata anche delle riprese del laboratorio, cogliendo gli attimi più emozionanti. Tutti i bambini hanno giocato insieme, hanno sperimentato e si sono divertiti realizzando - con la pasta Play-Doh - animali fantastici, creature mai esistite e mondi immaginari. La creatività unisce e dà forma all’immaginazione ed è la dimostrazione che per i bambini le differenze non sono un ostacolo.

Alla fine dell’attività YAM112003 ha promosso l’impegno comune di Hasbro e Istituto dei Ciechi di Milano realizzando un video che ha raccontato i momenti salienti dell’iniziativa. Sempre in coerenza al tema dell’inclusione, è stata garantita l’accessibilità del video da coloro che hanno disabilità visive e uditive. 

La versione accessibile è stata realizzata con il supporto dell'associazione Joomla!Lombardia tramite l'inserimento di audiodescrizione e sottotitoli e sarà presto fruibile sul sito Hasbro Community.

Credits YAM112003

  • Creative Director: Gory Pianca
  • Client Services Director: Alessia Tousco
  • COO Consultant: Giovanni Marcolini
  • Video Producer: Francesca Garbarino
  • Project Manager: Cecilia Tosi
  • Account Executive: Alice Dugoni
  • Art Director and Head of Design: Valentina Vicini
  • Copywriter: Bernardo Maglione
  • Videomaker and Video Editor: Michele Bucci
  • Secondo operatore: Nicolò Bassani
  • Fonico: Tommaso Zerbini
  • Fotografo: Andrea Veroni

Articoli correlati

Coo'ee Italia vince la gara per le attività di comunicazione di Etruria Retail e dei suoi supermercati Carrefour

10 Luglio, 2025

Etruria Retail, uno dei principali protagonisti della grande distribuzione organizzata in Toscana, Umbria, alto Lazio,...

Continua a leggere

Cernuto Pizzigoni & Partners entra a far parte del Gruppo EPR

09 Luglio, 2025

Eprcomunicazione S.p.A. Società Benefit (EGM: EPRB) associata UNA, azienda di comunicazione e relazioni pubbliche con...

Continua a leggere

“Vinci un viaggio a Marrakech”: un concorso realizzato da Next Different per Piazza Italia per aumentare la spinta commerciale

08 Luglio, 2025

In occasione della stagione estiva, Next Different ha ideato e realizzato insieme a Piazza Italia...

Continua a leggere

Crescita del mercato pubblicitario nel 2025: il Mercato Pubblicitario sfida le incertezze globali secondo il Media Hub di UNA

07 Luglio, 2025

Il Media Hub di UNA ha reso pubblico oggi l’aggiornamento delle previsioni di mercato pubblicitario...

Continua a leggere