News / attualità
Giugno è il mese del Pride e, quest’anno, dentsu italia ha deciso di celebrarlo con una testimonianza di partecipazione e vicinanza culturale ai temi di inclusione, equità e diversità, di cui il gruppo è forte sostenitore.
Il team creativo di dentsu ha realizzato una campagna pubblicitaria declinata su stampa e Out Of Home, in programma nelle ultime due settimane di giugno.
L’idea trae la sua forza dalla semplicità: un arcobaleno multi-brand, dove ogni marchio è associato a uno dei colori del Pride. Aziende diverse si uniscono per una volta: tutte sullo stesso piano, una di fianco all’altra, per lanciare un messaggio unico.
Il progetto è stato proposto ai clienti del gruppo, ottenendo molte adesioni; tutte le aziende che hanno scelto di partecipare hanno avuto modo di essere protagoniste con i loro brand, in diversi soggetti e formati media, che hanno fatto spazio ai vari marchi.
I brand che hanno aderito all’iniziativa sono: Sky, Nestlé, Very Mobile, Fastweb, Plasmon, KFC, ENGIE, Pringles, WindTre, HEINZ.
Per tutte le creatività, la firma è di: dentsu & FRIENDS. Proud Pride Supporters. La creatività è declinata su stampa con formati speciali. Grazie alla collaborazione offerta dai gruppi editoriali CairoRcs e Gruppo Piemme di Caltagirone, gli annunci sono stati pianificati su Il Corriere della Sera e su Il Messaggero.
Grazie al supporto di IGPDecaux, Urban Vision e VG Pubblicità, la campagna è protagonista dell’OOH a Milano, con formati di maxi-affissione in piazzale Lodi e posizioni speciali all’interno della Metropolitana Cadorna.
Stefano Morelli, Chief Creative Officer di dentsu, esprime il senso dell’iniziativa: “Siamo molto orgogliosi di questa campagna perché testimonia il senso più profondo e autentico che il Pride cerca di insegnarci: l’elogio della diversità. Il fatto che grandi aziende che si dividono quotidianamente l’attenzione del mercato, oggi condividano lo stesso spazio è un segnale molto forte.
Quando gli individualismi vengono messi da parte e le piccole differenze si annullano, si possono davvero raggiungere traguardi impensabili. In una vittoria comune. Un arcobaleno in cui le diversità sono gli ingredienti fondamentali di un messaggio condiviso. Perché a volte basta una semplice idea e la voglia di condividere uno spazio per lanciare un grande segnale.”
Credits:
Chief Creative Officer: Stefano Morelli (dentsu creative)
Head of Media Relations: Giovanna Scutari (dentsu; Amplifi)
Executive Creative Director: Maurizio Tozzini (The Story Lab)
Copy Supervisor: Gianluca Nucaro (The Story Lab)
Art Supervisor: Daniele Baglioni (The Story Lab)
Account Supervisor: Chiara Aldeghi (The Story Lab)
Head of Operations: Chiara Lamera (dentsu creative)
OOH Principal: Manuel Biagioni (Posterscope)
Design Director: Laura Liguori (The Big Now/mcgarrybowen)
Designer: Stefano Trolese (The Big Now/mcgarrybowen)
Articoli correlati
Al via una nuova indagine del Centro Studi di UNA dedicata alle gare in collaborazione con The Great Pitch Company
Ai blocchi di partenza la nuova indagine, parte del progetto di ricerca voluto da UNA...
Continua a leggerePubliOne rafforza la sua compagine aziendale con una importante New Entry: Giulio Modanesi:
PubliOne, partner strategico d’impresa con sedi a Milano, Napoli e Forlì (associata a UNA –...
Continua a leggereFirmata da Coo’ee e Mediafriends è on air sugli spazi OOH di Acone Associati la campagna «Storie senza limiti» del Festival Internazionale del Cinema Nuovo
È on air la nuova campagna di comunicazione «Storie senza limiti» del Festival Internazionale del Cinema Nuovo che annuncia la...
Continua a leggereCreativa tra i premiati degli OPENARTAWARD 2024!
Creativa Srl, agenzia associata UNA, è entrata nella short list della X edizione di OPENARTAWARD...
Continua a leggere