News / attualità

23 Febbraio, 2021

Al termine di una consultazione che ha coinvolto sette agenzie, la Commissione Giudicatrice ha assegnato la realizzazione del piano di comunicazione e contenuti per il Padiglione San Marino al Gruppo Roncaglia in partnership con AC&D Solutions, scegliendo l’approccio “phygital” che caratterizzerà l’esperienza dei visitatori.

L’esposizione, in programma dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022, ruoterà attorno al tema “Connecting Minds, Creating the Future” e ai sottotemi della sostenibilità, mobilità e opportunità.

Nello specifico, il Gruppo Roncaglia sta ideando il concept della strategia di comunicazione e i contenuti del padiglione, pensato non in logica meramente espositiva ma immersiva e interattiva, arricchita da contenuti multimediali. AC&D Solutions si occuperà della coordinazione del progetto e seguirà la parte di sviluppo del sito e dell’app ufficiale che avranno la funzione di second screen, insieme alle più innovative soluzioni tecnologiche per veicolare i contenuti all’interno del padiglione. All’Architetto Francesco Ammirati è stata affidata l’ideazione e progettazione degli oggetti espositivi e del layout della vip lounge.

L’agenzia sta già lavorando alla produzione dei contenuti che, partendo dal ritrovamento del Tesoro di Domagnano, accompagneranno le persone alla scoperta di San Marino.

Un viaggio in cui la dimensione fisica (il padiglione diventerà il palcoscenico di questa rappresentazione) e la dimensione digitale (che farà vivere l’atmosfera della storia) si integreranno perfettamente per dar vita a un’esperienza coinvolgente, immersiva e interattiva.

L’esperienza continuerà sul sito dedicato e sulla app ufficiale del padiglione in cui si troveranno contenuti extra di approfondimento.

Credits:
Gruppo Roncaglia | Engage the Future
Chief Creative Officer: Geo Ceccarelli
Chief Relationship Officer: Monica Magnoni
Executive Producer: Patrizio Giampaoli
Copywriter: Daniele De Carli
Graphic Designer: Antonella Zurzolo

Articoli correlati

È online il secondo episodio di “Senti che buona!”: il podcast con la voce di Sergio Rubini, firmato da Barilla con We Are Social

05 Marzo, 2021

Si intitola “Tutti a tavola” ed è il nuovo episodio dell’originale podcast “Senti che buona!”...

Continua a leggere

Tognana torna on air al Festival di Sanremo con lo spot Tv di Tend dedicato a Italika Premium

04 Marzo, 2021

Una collezione completamente Made In Italy, creata da un’azienda emblema della migliore manifattura nazionale, per...

Continua a leggere

TBWA\Italia vince la gara per la comunicazione di Fileni

04 Marzo, 2021

TBWA\Italia, l’agenzia di cui è CEO Marco Fanfani e CCO Nicola Lampugnani, vince la gara...

Continua a leggere

MediaWorld con Armando Testa presentano il nuovo progetto di formazione per la diffusione delle discipline STEM tra le ragazze italiane

04 Marzo, 2021

In occasione della Giornata Mondiale della Donna, al via anche una campagna sulle grandi donne...

Continua a leggere