News / attualità

28 Febbraio, 2024

Ricette gustose e sfiziose pronte in pochi minuti, i consigli dell’esperta per fare la spesa serena con i bambini, i focus su frutta e ortaggi di stagione alla scoperta dei prodotti locali, i suggerimenti per gli amanti dello sport che frequentano il supermercato, le promo del volantino, tutto raccontato con un tono di voce fresco, smart e divertente. Questa è la nuova pagina Instagram di Famila Adriatica che in soli 5 mesi ha raggiunto oltre 1000 follower.

Il team digital e i social media manager di PubliOne hanno recentemente proposto all’azienda partner l’apertura di un nuovo canale IG, anche alla luce dei recenti cambiamenti nelle preferenze degli utenti. Secondo un’indagine condotta da We Are Social, nel 2023 Instagram si è posizionato al secondo posto tra le piattaforme preferite dagli utenti di età compresa tra i 16 e i 64 anni, subito dopo WhatsApp. Facebook, precedentemente al secondo posto, ora si trova al terzo. Questo spostamento ha spinto Famila Adriatica a concentrarsi su Instagram come canale chiave per la comunicazione diretta con il suo pubblico.

Il progetto creativo si sviluppa su due filoni principali: la creazione di reel dinamici che catturano l’attenzione con contenuti avvincenti e informativi e le rubriche con gli influencer che contribuiscono a dare maggiore visibilità al messaggio e a creare un legame più forte con la community. In entrambi i casi, il fil rouge è quello di rendere il momento della spesa consapevole, facile e divertente. É importante sottolineare che la quasi totalità dei contenuti social di Famila Adriatica è composta da reel dinamici, una scelta strategica studiata per distinguersi dalle pagine social di molti competitor che spesso presentano contenuti statici e poco coinvolgenti.

Per promuovere l’apertura del nuovo canale è stata studiata una campagna sui mezzi tradizionali (volantino e poster di grande formato), digital (newsletter, social e Google) e in-store. La campagna “Con la spesa sei a post?” ideata da PubliOne con visual multisoggetto, è riuscita a coniugare il linguaggio del supermercato con quello dei social in modo divertente con una domanda semplice e una risposta altrettanto semplice: “Seguici su IG per consigli, ricette e ottima compagnia”.

Articoli correlati

Tend presenta The Unusual Usual, l'evento Fuorisalone di Ceramica Dolomite al Magna Pars

12 Aprile, 2024

Con l’obiettivo di dar voce a tecnologie e visioni che anticipano il futuro del design...

Continua a leggere

A ThePRize! si brinda con Torrevento 

11 Aprile, 2024

Una selezione di vini Torrevento, cantina parte di Prosit Group, verranno serviti alla terza edizione...

Continua a leggere

Lanciata campagna di comunicazione "La bellezza è di casa" progettata da Studiowiki, membro della rete di imprese DEDE Destination Design.

10 Aprile, 2024

A idearla circa 50 ragazzi delle scuole secondarie superiori, coinvolti nella progettazione professionale e nella...

Continua a leggere