News / attualità

30 Giugno, 2022

Different, communication company parte di UNA Aziende della Comunicazione Unite, ha celebrato con un happening denso di contenuti e significati il centesimo anniversario dalla nascita di Emilio Rossini, storico fondatore di Rossini, azienda italiana leader nell’abbigliamento da lavoro e antinfortunistico, che dal 1969 veste migliaia di professionisti con tessuti di alta qualità, resistenti, comodi e belli da vedere.

Il centenario non è stato un semplice evento ma una autentica brand experience vissuta dalle tante persone presenti all’interno di una location speciale come Le Officine del Volo di Milano, in un susseguirsi di content video, live performance con un’artista internazionale, interventi del top management aziendale e di diversi giornalisti, tra i quali anche Paolo Mieli, ex Direttore del Corriere della Sera, che ha ricoperto il ruolo di moderatore nel corso della serata.

Dalla ricerca della location, all’ideazione del concept stilistico e artistico, fino all’organizzazione dell’evento e all’attività PR, Different ha supportato Rossini nella realizzazione di questo importante momento.

Una modalità immersiva ed emozionante per vivere da vicino tutto il valore dell’heritage di questo marchio, un’occasione importante per ricordare un passato glorioso ma anche per dare il via ai nuovi progetti futuri dell’azienda, attraverso le parole dei figli del fondatore, ovvero Marco, Presidente e AD di Rossini, Wilma e Tiziana

Questa giornata speciale ha raccontato Rossini e la sua storia attraverso i tessuti dei suoi capi, facendoli diventare un’opera d’arte unica e dal forte impatto simbolico e visivo.

Dal tessuto che viene utilizzato da Rossini per i suoi capi d’abbigliamento, è nato il concept di “La Trama di un Sogno” ed è emblematico un passaggio del libro biografico “Una vita all’urto” su Emilio Rossini: “All’inizio confezionavamo impermeabili in nylon, poi passammo a quella che diventerà la specializzazione di Casa Rossini, ossia gli abiti da lavoro, con la produzione di un capo famosissimo, il Toni, i pantaloni in tela blu di cotone, quelli che indossano gli operai.

Proprio il tessuto de “Il Toni”, il pantalone che hanno indossato per decine di anni migliaia di operai, capace di racchiudere l’anima, i valori e l’attaccamento al lavoro del fondatore, è diventato per l’occasione la tela di tre grandi opere d’eccezione.

Durante l’evento, l’artista internazionale Michael Raivard, conosciuto a livello mondiale per aver letteralmente rivoluzionato il mondo dello Speed Painting inventando la tecnica pittorica del Glitter Portrait, ha utilizzato i tessuti dell’azienda per creare delle grandi tele in una spettacolare live performance. Le opere di Raivard, oltre al volto di Emilio Rossini, hanno rappresentato alcuni momenti importanti di questa grande storia italiana di successo.

Nell’aftermovie dedicato, sempre realizzato da Different, è possibile rivivere i momenti più significativi ed emozionanti della giornata.

Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione e alla riuscita di questo evento, che ricorderemo a lungo. Siamo orgogliosi della strada che la nostra azienda ha percorso e che continuerà a percorrere con sempre maggior entusiasmo e passione: ha significato molto per noi celebrare colui che ha reso tutto questo possibile ed è stato emozionante farlo alla presenza di tantissime persone e personaggi di rilievo” ha dichiarato Marco Rossini, Presidente e AD di Rossini.

“Anche per noi è stato emozionante ideare e realizzare un evento del genere, che ha celebrato i valori di un'azienda con una storia e un presente importante come Rossini e ha davvero coinvolto e stupito tutti i presenti. Felici inoltre di aver messo in campo diverse expertise della nostra company, da quelle più creative a quelle organizzative” ha aggiunto Andrea Cimenti, CEO di Different.

LINK AL VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=DF7l4b8B_Lc

Credits

  • General Manager - Luca Cavalli
  • Chief Creative Officer - Francesco Guerrera
  • Executive Creative Director - Giovanni Trabucco
  • Executive Creative Director - Massimo Del Monaco
  • Account Director - Andrea Casneda
  • PR Director - Simone Contini
  • Account Executive - Silvia Pastori
  • Art Director - Giorgia Pedrotta
  • Copywriter - Nunzio Tomasello
  • PR Account - Stefania Cagnoni
  • Event Manager - Erika Marro
  • Event Manager - Alessandro Rizzardi
  • Production Director - Giorgia Favaretto
  • Production Manager - Diego Donetto
  • Regista - Dejan Lakic

Articoli correlati

We Are Social apre una nuove sede ad Amsterdam

03 Agosto, 2022

We Are Social prosegue nel suo percorso di crescita internazionale, annunciando l’apertura della nuova sede...

Continua a leggere

Fkdesign firma la campagna “Piccoli gesti” per Greenatural

03 Agosto, 2022

Il progetto lancia un appello ad agire nel quotidiano per cambiare il futuro del pianeta...

Continua a leggere

Snam rinnova l’incarico a OMD per la gestione delle attività di comunicazione

01 Agosto, 2022

A seguito di una procedura di gara che nelle ultime settimane ha visto il coinvolgimento...

Continua a leggere

La Territoriale UNA Triveneto si immerge nell’esperienza del metaverso

01 Agosto, 2022

“Quali sono le reali opportunità del mondo metaverso? Quali sono le sue aspettative e quali...

Continua a leggere