News / attualità

18 Settembre, 2020

La Piattaforma che sfrutta contesti 3D fotorealistici offre esperienze immersive e coinvolgenti, è facile da navigare ed è una soluzione value for money.

“La ricerca di alternative valide agli eventi fisici – siano essi dedicati al pubblico, ai clienti oppure alla forza vendita - richiede per le aziende un continuo sforzo per proporre formati sempre nuovi, immersivi, interattivi, diversi dagli eventi online con fruizione passiva che stanno cominciando a stancare un po’ tutti. Assistere ad un evento digitale oggi non basta più. Bisogna viverlo in prima persona!”, con queste parole Antonio Magaraci, Managing Director di Inventa TRO presenta il neonato tool proprietario: la Virtual Experience Platform.

Considerando le molteplici e variabili necessità di aziende e brand di diversi settori, nonché gli insight raccolti sulla user experience durante l’emergenza pandemica, il network TRO, in collaborazione con la unit interna di creative technology Cassette, ha sviluppato una piattaforma proprietaria – la Virtual Experience Platform. Uno strumento innovativo in grado di ospitare format originali, ambienti virtuali e interazioni multi-livello, tutti con un comune denominatore: il valore esperienziale.

Un ambiente totalmente immersivo creato ad hoc, di facile accessibilità, e che non richiede il download di un’app da parte del pubblico. Inoltre è costantemente aggiornabile. Questo significa offrire alle aziende importanti saving qualora dovessero utilizzare l’ambiente virtuale in diverse occasioni: lanci di prodotto, training, meeting.

La Virtual Experience Platform di Inventa TRO, inaugura una nuova era per le attività di Live Communication, proponendo riproduzioni fedeli della realtà e un intrattenimento che sfrutta contesti 3D fotorealistici coinvolgendo l’utente a 360 gradi. Questa soluzione permette, infatti, di dare vita a un mondo virtuale che può spaziare da un “village” brandizzato a uno spazio commerciale a una location di fantasia per offrire all’utente contenuti di svariate tipologie. Lancio di prodotti, training, comunicazioni immersive e coinvolgenti per ogni target.

È inoltre, possibile realizzare un’arena per eventi in streaming, dove gli utenti possono partecipare a tavole rotonde, seminari di formazione, sessioni di workshop e persino concerti… La fedeltà della riproduzione grafica raggiunge livelli di fotorealismo grazie all’utilizzo di Unreal Engine, il motore grafico più potente al mondo: l’utente non solo può muoversi all’interno dell’ambiente, ma è anche in grado di interagire per visualizzare contenuti informativi, comunicare in videochat live con lo staff per poi essere indirizzati a pagine web esterne, ove magari trovare maggiori informazioni o acquistare direttamente i prodotti.

“Il vantaggio della nostra Virtual Experience Platform è sicuramente l’esperienza vissuta dall’utente che è estremamente fedele a quella degli ambienti fisici ed è misurabile con speciali analytics” commenta Magaraci. “Uno strumento pensato per consentire ai brand di essere ancora più efficaci ma anche efficienti. Infatti sottolineo un enorme vantaggio in termini di economics: una volta creato l’ambiente virtuale, lo stesso può essere riutilizzato (con piccoli adattamenti) in occasioni differenti. Diciamo che in questo modo il costo è ammortizzabile in diversi eventi virtuali”.

Come per ogni altro progetto sviluppato da Inventa TRO, anche le attività create tramite la Virtual Experience Platform, nasceranno da un’analisi strategica tradotta in un’idea creativa - realizzata e concretizzata con dedizione, passione e cura dei dettagli - per poi concludersi attraverso una fase di “intelligence” per quantificare i risultati in termini di partecipazione, visibilità, social sharing e, ove possibile, vendite.

Per vedere la DEMO: https://vimeo.com/453226065

Articoli correlati

Nasce eprtalks, il nuovo format di eprcomunicazione

19 Ottobre, 2020

Verrà inaugurato domani eprtalks, il nuovo format pensato da eprcomunicazione per dare il via a...

Continua a leggere

Ambrosoli e Nadler lanciano le caramelle Miellness con un nuovo spot tv.

19 Ottobre, 2020

È on air da domenica 18 ottobre il nuovo spot Ambrosoli, ideato da Nadler Larimer...

Continua a leggere

Teneroni e Parmareggio insieme per la merenda più gustosa, divertente e premiata d’Italia. Firma la campagna il Gruppo Armando Testa

19 Ottobre, 2020

I due brand leader del settore merende, entrambi parte del gruppo Bonterre, si uniscono per...

Continua a leggere

Nasce una nuova partnership: CDiN e il Gruppo Radio Number One

19 Ottobre, 2020

Competenze, Innovazione e Digital: CDiN – Content & Data Innovation -, centro media innovativo di...

Continua a leggere