News / attualità

01 Luglio, 2024

La campagna “Le dolci avventure di Gastone” vede protagonista la simpatica mascotte dello storico marchio di dolci e merende

Super Agency, agenzia di comunicazione indipendente con sede a Castelfranco Veneto (TV) e associata UNA, salta in sella con Lago Group, per rilanciare il brand in occasione del 107° Giro d'Italia.

Un’operazione che vede la digital agency indipendente di Castelfranco Veneto (TV) al servizio della storica azienda dolciaria, per valorizzare il recente rebranding e per rivitalizzare i canali digitali in concomitanza di una delle manifestazioni sportive di maggior prestigio del nostro Paese. Un’opportunità per accrescere la brand awareness e far conoscere il marchio - fornitore ufficiale del Giro d’Italia - ad un pubblico nazionale e, nel contempo, riattivare i canali social per stimolare l’engagement della community.

Si tratta di un progetto di comunicazione organico e coerente in ogni punto di contatto con il pubblico, online e offline, che vede applicate numerose competenze dell’agenzia: content strategy, direzione creativa, social media management e gestione delle campagne adv.

Un protagonista d’eccezione: Gastone, il dolce pasticciere

Al centro della strategia di comunicazione è stato messo Gastone, il dolce pasticciere, simpatica mascotte della linea dedicata alle merende di Lago Group, plasmando uno storytelling coinvolgente e avvincente che cattura l'immaginazione di tutti. La storia di Gastone prende vita attraverso un nuovo capitolo, “Le Dolci Avventure di Gastone”, dove il nostro “eroe della dolcezza” è pronto ad affrontare le tappe del Giro d'Italia con allegria e curiosità.

La narrazione nasce sui social e, attraverso un mix di attività interattive in loco, giochi e animazioni, Gastone diventa il punto focale della comunicazione anche dal vivo, durante le tappe del Giro d'Italia, grazie alla collaborazione di Event’s Way. Le tappe del Giro d’Italia si trasformano in touchpoint interattivi con il pubblico attraverso la chiave del gioco, dove Gastone e le sue merende “semplicemente buone” conquistano i cuori di grandi e piccini. Gastone, amante delle attività all'aria aperta e della bicicletta, continua ad essere il leitmotiv narrativo per veicolare i valori di genuinità ed autenticità del marchio. Il suo viaggio lo porta ad incontrare anche gli amici di Ca’Leido, il centro per l’autismo di Cooperativa Sonda, un’associazione che da tempo riceve il sostegno di Lago Group. Un motivo in più per iniziare questa nuova avventura con maggiore impegno!

Una digital strategy a 360° ed un inedito contest online

La direzione strategica e creativa di Super Agency tocca diversi touchpoint, dal packaging dei prodotti in limited edition per il Giro, fino alla vestizione dei canali digitali. A questo si aggiunge “Merendiamo con Gastone... Lago!”, il contest pensato e creato per interagire con la community e i nuovi consumatori che vengono intercettati tramite social ads. In palio dei premi a tema: bici e accessori firmati Scott.

Dati e risultati:

  • 3.9M impressions
  • 1.8M reach
  • 6k partecipanti al contest
  • 1.3M interactions

Articoli correlati

Proposte e Vorwerk insieme per la nuova campagna recruiting Folletto

11 Luglio, 2024

Proposte, storica agenzia torinese di comunicazione integrata, firma la nuova campagna di recruiting per Vorwerk...

Continua a leggere

Coo’ee forza 5: premiata da Mediastars, Agorà, Mediakey e Touchpoint

10 Luglio, 2024

Coo’ee non potrebbe chiudere nel modo migliore la prima metà del 2024. Sono ben cinque i premi che l’agenzia...

Continua a leggere

Nuovi assetti nella Eprcomunicazione Holding

09 Luglio, 2024

Aldo Iaquinta Presidente e Camillo Ricci Amministratore delegato. Nella compagine entrano anche i soci di...

Continua a leggere

I 5 trend del “Think pink” tra consumi e comportamenti d’acquisto di Gen Z, Gen X e Millennials. Initiative analizza il settore moda nel nuovo “State of Fashion”.

09 Luglio, 2024

Sulla scia delle precedenti analisi, Initiative, agenzia media del network internazionale IPG Mediabrands, esplora la...

Continua a leggere