News / attualità
La campagna “Le dolci avventure di Gastone” vede protagonista la simpatica mascotte dello storico marchio di dolci e merende
Super Agency, agenzia di comunicazione indipendente con sede a Castelfranco Veneto (TV) e associata UNA, salta in sella con Lago Group, per rilanciare il brand in occasione del 107° Giro d'Italia.
Un’operazione che vede la digital agency indipendente di Castelfranco Veneto (TV) al servizio della storica azienda dolciaria, per valorizzare il recente rebranding e per rivitalizzare i canali digitali in concomitanza di una delle manifestazioni sportive di maggior prestigio del nostro Paese. Un’opportunità per accrescere la brand awareness e far conoscere il marchio - fornitore ufficiale del Giro d’Italia - ad un pubblico nazionale e, nel contempo, riattivare i canali social per stimolare l’engagement della community.
Si tratta di un progetto di comunicazione organico e coerente in ogni punto di contatto con il pubblico, online e offline, che vede applicate numerose competenze dell’agenzia: content strategy, direzione creativa, social media management e gestione delle campagne adv.
Un protagonista d’eccezione: Gastone, il dolce pasticciere
Al centro della strategia di comunicazione è stato messo Gastone, il dolce pasticciere, simpatica mascotte della linea dedicata alle merende di Lago Group, plasmando uno storytelling coinvolgente e avvincente che cattura l'immaginazione di tutti. La storia di Gastone prende vita attraverso un nuovo capitolo, “Le Dolci Avventure di Gastone”, dove il nostro “eroe della dolcezza” è pronto ad affrontare le tappe del Giro d'Italia con allegria e curiosità.
La narrazione nasce sui social e, attraverso un mix di attività interattive in loco, giochi e animazioni, Gastone diventa il punto focale della comunicazione anche dal vivo, durante le tappe del Giro d'Italia, grazie alla collaborazione di Event’s Way. Le tappe del Giro d’Italia si trasformano in touchpoint interattivi con il pubblico attraverso la chiave del gioco, dove Gastone e le sue merende “semplicemente buone” conquistano i cuori di grandi e piccini. Gastone, amante delle attività all'aria aperta e della bicicletta, continua ad essere il leitmotiv narrativo per veicolare i valori di genuinità ed autenticità del marchio. Il suo viaggio lo porta ad incontrare anche gli amici di Ca’Leido, il centro per l’autismo di Cooperativa Sonda, un’associazione che da tempo riceve il sostegno di Lago Group. Un motivo in più per iniziare questa nuova avventura con maggiore impegno!
Una digital strategy a 360° ed un inedito contest online
La direzione strategica e creativa di Super Agency tocca diversi touchpoint, dal packaging dei prodotti in limited edition per il Giro, fino alla vestizione dei canali digitali. A questo si aggiunge “Merendiamo con Gastone... Lago!”, il contest pensato e creato per interagire con la community e i nuovi consumatori che vengono intercettati tramite social ads. In palio dei premi a tema: bici e accessori firmati Scott.
Dati e risultati:
- 3.9M impressions
- 1.8M reach
- 6k partecipanti al contest
- 1.3M interactions
Articoli correlati
Playground disegna e sviluppa il nuovo sito web corporate di Edileco
È online il nuovo corporate website realizzato da Playground, digital agency milanese associata ad UNA...
Continua a leggereH2H lancia i vodcast aziendali: una nuova frontiera della comunicazione corporate
H2H lancia sul mercato della comunicazione i vodcast (o podcast video), un nuovo format che combina...
Continua a leggereA Plus il Premio MediaKey ’24 nella categoria "Radio Food" per il brand Pasta Sgambaro
Plus, agenzia di comunicazione associata UNA, con 2 sedi a Trento, ha conquistato il 1°...
Continua a leggereTrentino-Alto Adige protagonista nella nuova campagna di Head & Shoulders firmata da VML Italy
Trentino-Alto Adige protagonista nella nuova campagna di Head & Shoulders, brand di shampoo numero #1 al mondo...
Continua a leggere