News / attualità

16 Novembre, 2021

Una vera e propria “Lavazza Experience”, ideata da VMLY&R che ha coordinato un pool di agenzie per ottenere un vero progetto a 360°: Wavemaker, bcw, Louder, Drawlight, We Are Social, AWE Sport, Advice, Chora Media e diversi partner media. L’idea di campagna “L’espresso italiano gioca in casa” si sviluppa nei luoghi più iconici dell’evento e in diverse attività di ingaggio per il pubblico presente a Torino e non.

L’experience parte dal Nitto ATP Finals Fan Village, dove storia, tradizione e tecnologia vivono insieme in Piazza San Carlo dentro ad un’installazione straordinaria che darà vita alla Barista Technology di Lavazza A Modo Mio. Un’esperienza immersiva e coinvolgente all’interno di una macchina del caffè Lavazza A Modo Mio alta circa 5 metri, ideata e sviluppata da Louder Italia, dedicata alla scoperta del vero espresso italiano attraverso un’esperienza immersiva “infinity mirror” in collaborazione con Drawlight, con una tecnica mai usata prima.

Lo spettacolo continua al Pala Alpitour, dove gli 8 grandi campioni si sfidano per un titolo mondiale. La visibilità bordo campo del brand, sviluppata da AWE, ruota intorno all’iconica forma della A Lavazza. Qui, oltre alla presenza di un’esclusiva lounge Lavazza, sarà possibile gustare un vero espresso italiano presso l’Airstream Lavazza e scoprire le caratteristiche uniche della Barista Technology del sistema Lavazza A Modo Mio attraverso un percorso dedicato.

Infine alla Centrale di Lavazza Nuvola, casa del brand e cuore pulsante della manifestazione, sarà possibile approfondire la cultura dell’espresso italiano e celebrare il tennis, grazie a mostre temporanee, appuntamenti live dei media partner Sky e Rai e un ricco palinsesto di eventi gastronomici, dalle colazioni regionali del mattino fino alle cene della sera.

L’ingaggio è garantito da un concorso a quiz dedicato alle 8 regole del vero espresso italiano. Lo sviluppo tecnico, realizzato da Advice, è stato supportato dalle landing page dedicate al contest e all’evento create da VMLY&R, che ha parallelamente lavorato anche ad una subscription dedicata in collaborazione con Now TV.

Inoltre, per tutta la durata dell’evento, facendo check in nei 3 principali luoghi della Lavazza Experience, scaricando l’APP Piacere Lavazza, sarà possibile accumulare 5 chicchi al giorno e partecipare alla collection Piacere Lavazza 2021-2022.

Il progetto prevede inoltre una campagna social e contenuti ad hoc sviluppati e coordinati da We Are Social e dal content creator Marcello Ascani, che nel corso della settimana condividerà i momenti salienti della Lavazza Experience.

La campagna di comunicazione è stata valorizzata grazie alla pianificazione media a cura di Wavemaker con una serie di supporti tradizionali (come le affissioni negli aeroporti su tutto il territorio nazionale), grandi formati presenti a Torino ed è stata ulteriormente amplificata grazie alle domination delle stazioni (implementate da Mercurio Adv, la divisione “transit” di Vg Pubblicità) di Milano Porta Garibaldi e, per la prima volta, di Torino Porta Susa.

La storia dell’espresso e il suo legame con la città di Torino, così come con Lavazza, verranno infine approfonditi nel podcast “Tazzine”, un format di 5 puntate realizzato da Chora Media, in cui saranno presenti voci di spicco come Mario Calabresi e Massimo Gramellini e inoltre Giulia Blasi, Eugenio Cesaro di Eugenio in Via di Gioia e Giorgia Mecca. Il podcast è disponibile sulle piattaforme di streaming a partire dal 13/11.

FOTO: Andrea Guermani

Articoli correlati

Gruppo Eprcomunicazione: i rinnovi e i nuovi incarichi superano 3,1 milioni di euro

21 Febbraio, 2024

Eprcomunicazione S.p.A. (EGM: EPRB), azienda di comunicazione e relazioni pubbliche con forte connotazione digitale, quotata...

Continua a leggere

This Is Ideal ancora on air con la nuova campagna Bioscalin e Beatrice Venezi.

19 Febbraio, 2024

Al via la campagna “La forza crea bellezza”, il nuovo capitolo della comunicazione Bioscalin con...

Continua a leggere

Inside: specialisti e AI avanzata al servizio delle aziende

19 Febbraio, 2024

L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il panorama della comunicazione e del marketing, portando a rivisitare numerosi...

Continua a leggere