News / attualità

06 Maggio, 2022

Lavazza presenta “Amazonia - The Final Season”, il nuovo docu-film dedicato alla Foresta Amazzonica, disponibile su Amazon Prime Video. Realizzato insieme a We Are Social, “Amazonia - The Final Season” è un suggestivo racconto di come l'acqua sia in grado di cambiare continuamente forma per amore della Foresta: una poesia fatta di immagini, musica e parole, con cui l’artista e attivista Ben Harper accompagna le persone in un intimo viaggio nel cuore dell’Amazzonia peruviana e, al tempo stesso, nella coscienza di tutti. “Amazonia - The Final Season” porta all’attenzione che il tempo a disposizione per salvare la Foresta Amazzonica si sta esaurendo e che un cambiamento urgente è necessario. Ed è l’Acqua, la vera protagonista, a insegnare alle persone che tutto questo è possibile, attraverso la sua inarrestabile volontà di trasformarsi continuamente per preservare l’equilibrio della Foresta.

Ognuno dei tre capitoli è dedicato alle altrettante forme che l’acqua assume durante il suo ciclo naturale, diventando prima fiume, poi nuvole e, infine, pioggia. Le immagini sono state girate nella stessa Amazzonia peruviana e prendono vita attraverso tre diverse musiche originali composte per questo racconto.

“Quello che spero per la Foresta Amazzonica è che noi, come specie umana, riusciremo a vivere abbastanza a lungo per rimediare ai danni che abbiamo fatto”. Queste le parole di Ben Harper, uno dei musicisti e cantanti più apprezzati e amati degli ultimi anni, che sono al tempo stesso un monito, ma anche un invito per tutte le persone a cambiare. L’artista è stato scelto non solo per il suo forte impegno personale nella sensibilizzazione verso gli effetti della crisi climatica, ma anche per una forma di connessione con l’acqua e con tutto ciò a cui questo elemento naturale dà vita.

In particolare, il docu-film “Amazonia - The Final Season” è ispirato al progetto da cui è derivato Lavazza ¡Tierra! Bio-Organic For Amazonia, caffè biologico del Perù: qui, nella regione Madre de Dios, nel cuore della foresta amazzonica, la Fondazione Lavazza è impegnata in un programma di riforestazione del territorio in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente peruviano, le comunità locali e indigene e il Cesvi, organizzazione non governativa che da oltre 20 anni è attiva con progetti specifici in queste zone.

Finora, questa attività ha portato alla salvaguardia di oltre 30.000 ettari di foreste e quattro comunità locali, al rimboschimento di 295 ettari di terra e al miglioramento delle condizioni alimentari, sociali ed economiche di 570 indigeni.

Credits

  • Agency: We Are Social
  • Executive Creative Director: Alessandro Sciarpelletti 
  • Executive Creative Production Director: Daniele Piazza
  • Creative Director: Paulo Gonzalez, Mattia Lacchini
  • Creative Supervisor: Michele Vicari
  • Senior Creative: Paola Cantella
  • Creative: Giorgio Bottagisio
  • Senior Art Director: Giulia di Filippo
  • Art Director: Paolo Palazzo
  • Editorial Supervisor: Alessandro Romeo
  • Head of Client Services: Miguel Lima
  • Senior Account Director: Luca Temporelli
  • Account Director: Paola Tonetti, Elisabetta Andreoli
  • Account Manager: Camilla Beghi
  • Senior Account Executive: Andrea Dagoberto Belloni
  • Writer: Maneh Kocharyan, Marco Monti

  • Una produzione We Are Social Studios:
  • Head of We Are Social Studios: Sandro Amabili
  • Producer: Barbara Vivino
  • Autore: Pete Molinari
  • Video Editor: Dario Sepe
  • Video Editor Cesvi Interview:  Massimo Finotti
  • Video Editor Ben Harper Interview: Luca Damiani
  • Colorist: Massimo Finotti
  • Musica originale: Lorenzo Esposito Fornasari, Eraldo Bernocchi
  • Riprese in Amazzonia:
  • Director: Daniel Coimbra (House Of Quest)
  • DOP: Daniel Garate (House Of Quest)
  • Producer: Stefanie Coimbra (House Of Quest)
  • Riprese intervista Cesvi:
  • Director: Andrea Mattia Grieco
  • DOP: Diana Kore Borinato
  • Camera Operator: Marco Piovesan

  • Si ringrazia:
  • Lavazza creative content and brand image
  • Fondazione Lavazza
  • Cesvi Onlus

“Amazonia - The Final Season” è disponibile su Prime Video dal 29 aprile in Germania, dal 10 maggio in Italia, dal 16 maggio in Francia ed entro la fine dell’anno anche negli Stati Uniti.

Articoli correlati

Ufficiale il conferimento di incarico per la gara media AW LAB. Media italia si aggiudica il pitch.

26 Maggio, 2022

AW LAB, famoso retail di sneakers e fucina di nuovi trend nella sfera “urban sport...

Continua a leggere

La comunicazione internazionale sulla raccolta dei RAEE all’IBM Dtudios con Tend e ricicla tv

26 Maggio, 2022

Giovedì 26 maggio alle 16 va in scena “E-WASTE SORTING IS THE NEW GOAL”, l’evento...

Continua a leggere

Comunico immagina possibilità per Bordoni e firma il nuovo pack system per il trade

26 Maggio, 2022

Comunico - agenzia associata a UNA - Aziende della Comunicazione Unite - prosegue il percorso tracciato dal nuovo posizionamento...

Continua a leggere

NC Awards: Coo’ee premiata come agenzia indipendente dell’anno e al secondo posto dei brand loyalty awards

26 Maggio, 2022

Si è svolta al Talent Garden di Milano il 24 maggio la premiazione degli NC...

Continua a leggere