News / attualità

14 Gennaio, 2021

Tembo propone uno scenario per rivivere la 'vita da ufficio' a distanza: senso di appartenenza e voglia di condivisione le parole chiave del progetto.

Lo scorso 23 dicembre tutto il team Tembo ha ricevuto un invito molto speciale per la festa di Natale 2020: “Basta stanze virtuali su Zoom, rivogliamo l’ufficio!” recitava la misteriosa DEM, che invitava i colleghi a incontrarsi la sera stessa… su Minecraft!

Per chi non fosse patito del genere, Minecraft è il più celebre tra i videogiochi indie: originariamente creato e sviluppato nel 2009 dal programmatore svedese Markus "Notch" Persson, tra i fondatori della casa produttrice Mojang, fu acquistato poi niente meno che da Microsoft nel 2014. Il gioco (dal sapore dichiaratamente 90’s) si basa sulla possibilità di costruire o distruggere i cubi che ne compongono i mondi: il giocatore è del tutto libero di muoversi, interagire e costruire nell’universo virtuale.

Gabriele Ciaravolo, Account Manager Tembo: Con l’aiuto del team di sviluppo e di Edit Web, abbiamo segretamente ricostruito l’intera sede fisica del nostro ufficio su Minecraft: in poco meno di due settimane, le stanze delle diverse Unit, la sala caffè e il cortile hanno preso vita sotto forma di pixel. Ma non ci siamo fermati qui: abbiamo anche ricreato i nostri colleghi come avatar del gioco, riproducendone caratteristiche fisiche e facendogli indossare persino i loro vestiti preferiti!

Così per una sera copywriter, sviluppatori, designer, strategist e account si sono ritrovati a vivere dopo tanto tempo un’esperienza condivisa, anche se in uno spazio virtuale. La visita è partita dalla sede dell’agenzia torinese, in Via Piffetti 19. Superato il cortile e l’ingresso, i partecipanti sono corsi a vedere come stesse la propria scrivania; tutti in sala riunioni poi, per il classico discorso di fine anno. Ma le sorprese della festa non sono finite: ben presto altre aree del gioco - fino a quel punto nascoste - sono state sbloccate, come le stanze dedicate al team building, dove il team Tembo si è diviso in squadre, dando il via a una divertente sfida a colpi di blocchi colorati. Un po’ di spazio per la socialità poi, dove risate, scherzi e interazioni tra colleghi hanno per un attimo dato l’impressione di essere tornati alla “vera” vita da ufficio, prima del gran finale: i fuochi d’artificio!

È un dato di fatto che ci troviamo ormai nel bel mezzo della corsa al Metaverse, il mondo virtuale dove, soprattutto in tempi di distanziamento fisico, tutti ben presto ci ritroveremo per passare del tempo insieme, incontrare persone e non solo. Pensiamo ai più di 13 milioni di spettatori che si sono riuniti sulla piattaforma Fortnite lo scorso maggio per il concerto virtuale del rapper Travis Scott: il futuro degli eventi è online.

In agenzia ci si è resi subito conto di quanto questo progetto interno, nato come esperimento natalizio, possieda tutte le qualità per essere messo al servizio di clienti esterni e partner di business - afferma Michele Cornetto, CEO di Tembo e conclude: Minecraft, il videogioco più venduto di sempre, potrà rivelarsi in futuro il perfetto luogo di incontro dove stimolare cooperazione e senso di appartenenza aziendale con incontri, riunioni, formazione e team building.

Ecco un breve video che illustra in soggettiva l’esperienza vissuta dal team: 

Articoli correlati

Online il nuovo MedVoice di Bayer, rinnovato da Different per comunicare l'impegno dell’Azienda verso tutti gli specialisti della salute.

27 Gennaio, 2021

Bayer, azienda leader nel settore della Salute, sceglie Different, la communication Company caratterizzata da una...

Continua a leggere

Mulino Bianco con Publicis Italia continua la scoperta delle piccole cose che ci rendono felici

26 Gennaio, 2021

Continua nel 2021 il format di comunicazione di Mulino Bianco, ideato da Publicis Italia, che...

Continua a leggere

MediaMarkt e il Gruppo Armando Testa portano la “M” di MediaWorld in tutta Europa

26 Gennaio, 2021

È successo di nuovo. Dopo aver conquistato il mercato italiano, la campagna di MediaWorld “Fatto apposta...

Continua a leggere

Nilox e Celly comunicano con Hotwire

26 Gennaio, 2021

Hotwire, agenzia di comunicazione globale, annuncia l’avvio della collaborazione con i brand Nilox – uno dei nomi...

Continua a leggere