News / attualità

04 Aprile, 2023

Publicis Italy / Le Pub annuncia un nuovo importante ingresso al vertice dell’Headquarter italiano: Francesco Andrea Poletti entra in agenzia in qualità di Chief Creative Officer. Tra i leader creativi di maggior successo nella industry, Poletti si unisce al team di Publicis Italy / Le Pub da VMLY&R, dove arriva nel 2018 affermandosi in un’ascesa che lo ha portato a ricoprire la carica di CCO dopo soli due anni dal suo ingresso.

Poletti lavorerà a stretto contatto con Bruno Bertelli e Cristiana Boccassini, e sarà responsabile per le sedi italiane di Milano e Roma per i progetti realizzati sia con clienti locali che internazionali tra cui Barilla, Heineken e Netflix. Il suo apporto sarà determinante per dare nuovi impulsi alla visione di Publicis Italy / Le Pub e contribuire a rafforzare l’uniformità dei prodotti creativi consolidando il modello di business integrato a livello globale e l’approccio distintivo alla creatività combinato con la rilevanza culturale, la tecnologia, i dati ed il digitale. L’impronta innovativa che ha da sempre contraddistinto il creativo, ha inoltre permesso la crescita organica del business food and beverage di molti clienti, grazie a progetti di responsabilità sociale e attività integrate a livello globale.

Commenta Francesco Andrea Poletti, CCO Publicis Italy / Le Pub:

“Penso che l’evoluzione sia una componente fondamentale nella vita di un creativo. È una convinzione in cui credo da sempre e che oggi mi ha portato in una delle agenzie più importanti al mondo. Le Pub esporta eccellenza creativa a livello globale e aiuta a far crescere i brand nella cultura, attraverso un uso - vero - dei dati. La nomina a Chief Creative Officer di Publicis Italy / Le Pub, è per me un onore. Porterò passione, amore per questo lavoro e la voglia di fare creatività con il sorriso sulle labbra. Credo fermamente che quello che stiamo mettendo in piedi oggi, sarà un’opportunità per tutti quei clienti che si vogliono affermare e distinguere globalmente e in Italia, e per tutti quei talenti che vogliono mettersi alla prova in una realtà unica.”

Poletti, il cui palmares vanta numerosi riconoscimenti in festival italiani ed internazionali, nei suoi 22 anni di esperienza, ha collaborato con i più grandi professionisti e maestri dell’advertising: Pirella, D’adda, Lorenzini e Vigorelli, Tim Delaney, Rozzi e Battaglia, Jean Remy von Matt e Peter Waibel per citarne alcuni.

Tra i suoi lavori più conosciuti trionfa il pluripremiato “Rockin' Mamas”, il progetto realizzato per la rivista Rolling Stone che si è aggiudicato 2 Leoni d'Argento al Festival di Cannes 2022, 5 matite del D&AD Award, 1 Grand Prix all'Eurobest Award, 1 Grand Prix al Dubai Lynx, oltre ad una Menzione d'onore ai Creative Review's Annual Awards e numerosi premi all'ADCI - Art Directors Club Italiano.

Conclude Bruno Bertelli, Global CEO Le Pub, Global CCO Publicis Worldwide e CCO Publicis Groupe Italy:

"Francesco è un creativo in grado di far emergere il vero potenziale dei talenti e di alimentare le ambizioni dei clienti, con idee e visioni in grado di generare un impatto significativo nella vita delle persone e nella cultura attuale. È una mente pionieristica che si spinge oltre i confini dimostrando profonda comprensione delle complessità di business.”

Articoli correlati

Altroconsumo conferma Inside per il terzo anno

12 Settembre, 2024

Altroconsumo è la più grande organizzazione indipendente di consumatori in Italia. Conta sul sostegno di 300...

Continua a leggere

Dinamica Media ed Elite Division ottengono certificazioni internazionali per la responsabilità sociale e la parità di genere

11 Settembre, 2024

Dinamica Media ed Elite Division hanno conseguito le importanti certificazioni internazionali SA8000:2014 e UNI/PdR 125:2022...

Continua a leggere

Con DDB Group Italy, Volkswagen ci accompagna in uno dei viaggi più difficili: il rientro a lavoro.

10 Settembre, 2024

Lo sviluppo di creatività social all’insegna dell’engagement ideate da DDB Group Italy per i canali...

Continua a leggere

Bonatti sceglie SDWWG per la realizzazione dei video settoriali

09 Settembre, 2024

­Bonatti, eccellenza italiana nel mondo dell’energia, ha scelto SDWWG per la realizzazione di quattro video...

Continua a leggere