News / attualità

04 Aprile, 2023

Publicis Italy / Le Pub annuncia un nuovo importante ingresso al vertice dell’Headquarter italiano: Francesco Andrea Poletti entra in agenzia in qualità di Chief Creative Officer. Tra i leader creativi di maggior successo nella industry, Poletti si unisce al team di Publicis Italy / Le Pub da VMLY&R, dove arriva nel 2018 affermandosi in un’ascesa che lo ha portato a ricoprire la carica di CCO dopo soli due anni dal suo ingresso.

Poletti lavorerà a stretto contatto con Bruno Bertelli e Cristiana Boccassini, e sarà responsabile per le sedi italiane di Milano e Roma per i progetti realizzati sia con clienti locali che internazionali tra cui Barilla, Heineken e Netflix. Il suo apporto sarà determinante per dare nuovi impulsi alla visione di Publicis Italy / Le Pub e contribuire a rafforzare l’uniformità dei prodotti creativi consolidando il modello di business integrato a livello globale e l’approccio distintivo alla creatività combinato con la rilevanza culturale, la tecnologia, i dati ed il digitale. L’impronta innovativa che ha da sempre contraddistinto il creativo, ha inoltre permesso la crescita organica del business food and beverage di molti clienti, grazie a progetti di responsabilità sociale e attività integrate a livello globale.

Commenta Francesco Andrea Poletti, CCO Publicis Italy / Le Pub:

“Penso che l’evoluzione sia una componente fondamentale nella vita di un creativo. È una convinzione in cui credo da sempre e che oggi mi ha portato in una delle agenzie più importanti al mondo. Le Pub esporta eccellenza creativa a livello globale e aiuta a far crescere i brand nella cultura, attraverso un uso - vero - dei dati. La nomina a Chief Creative Officer di Publicis Italy / Le Pub, è per me un onore. Porterò passione, amore per questo lavoro e la voglia di fare creatività con il sorriso sulle labbra. Credo fermamente che quello che stiamo mettendo in piedi oggi, sarà un’opportunità per tutti quei clienti che si vogliono affermare e distinguere globalmente e in Italia, e per tutti quei talenti che vogliono mettersi alla prova in una realtà unica.”

Poletti, il cui palmares vanta numerosi riconoscimenti in festival italiani ed internazionali, nei suoi 22 anni di esperienza, ha collaborato con i più grandi professionisti e maestri dell’advertising: Pirella, D’adda, Lorenzini e Vigorelli, Tim Delaney, Rozzi e Battaglia, Jean Remy von Matt e Peter Waibel per citarne alcuni.

Tra i suoi lavori più conosciuti trionfa il pluripremiato “Rockin' Mamas”, il progetto realizzato per la rivista Rolling Stone che si è aggiudicato 2 Leoni d'Argento al Festival di Cannes 2022, 5 matite del D&AD Award, 1 Grand Prix all'Eurobest Award, 1 Grand Prix al Dubai Lynx, oltre ad una Menzione d'onore ai Creative Review's Annual Awards e numerosi premi all'ADCI - Art Directors Club Italiano.

Conclude Bruno Bertelli, Global CEO Le Pub, Global CCO Publicis Worldwide e CCO Publicis Groupe Italy:

"Francesco è un creativo in grado di far emergere il vero potenziale dei talenti e di alimentare le ambizioni dei clienti, con idee e visioni in grado di generare un impatto significativo nella vita delle persone e nella cultura attuale. È una mente pionieristica che si spinge oltre i confini dimostrando profonda comprensione delle complessità di business.”

Articoli correlati

Yam112003 e Beko rinnovano la collaborazione per il 2024 e danno il via alla campagna “Casa Beko

22 Maggio, 2024

YAM112003 annuncia il rinnovo della collaborazione con BEKO per l'anno 2024 e dà il via...

Continua a leggere

Grey e Istituto Ganassini di nuovo insieme per il rilancio di Vitamindermina

22 Maggio, 2024

La sensibilità ci rende più fragili, più delicati e vulnerabili. E se parliamo di pelle,...

Continua a leggere

Giovani pubblicitari cercasi: il Grande Venerdì Di Enzo arriva a Messina

22 Maggio, 2024

Il 31 maggio l’Art Directors Club Italiano animerà 10 città italiane in contemporanea per la...

Continua a leggere

Digital Dictionary scelta da Amplifon per lo sviluppo delle competenze dei giovani talenti

22 Maggio, 2024

Una collaborazione ormai quinquennale nata con l’obiettivo di favorire e accelerare lo sviluppo di giovani...

Continua a leggere