News / attualità

26 Novembre, 2019

Un percorso espositivo ad alto tasso di coinvolgimento emozionale, in grado di creare uno storytelling avvincente: è questo il concept creativo sul quale ha lavorato l’agenzia di comunicazione Gruppo icat che ha curato tutto il progetto della mostra e della sua comunicazione promozione. Una sfida ampia e complessa che ha messo in sinergia tutte le expertise dell’agenzia. Architetti, art director, copywriter, social media manager e addetti stampa hanno lavorato per creare un’esposizione unica nel suo genere in Italia.

«In ogni fase – commenta Claudio Capovilla, Presidente di Gruppo icat – è stato essenziale trovare il giusto tono narrativo per tenere insieme il rigore scientifico e la capacità di coinvolgere le persone. La chiave di volta è stata quella di pensare a una mostra il più possibile emozionante e memorabile. La domanda che ha guidato tutto il mio staff non è stata “che cosa proveranno i visitatori appena entrati” ma “che cosa proveranno una volta usciti”. Questa è stata la vision di tutto il progetto. Il concept architettonico e creativo, infatti, è di grande impatto e utilizza le tecnologie digitali più innovative per far rivivere ai visitatori le emozioni e le sensazioni della Padova e dell’Egitto di Belzoni».

Percorrere l’itinerario espositivo, infatti, è un viaggio nello spazio e nel tempo altamente coinvolgente. Il visitatore si troverà a conoscere la Padova a cavallo fra XVIII e XIX secolo dove è nato Belzoni, per poi passare a Londra, vivendo l’esperienza di essere uno spettatore di un teatro londinese dove l’esploratore padovano ha recitato per diversi anni. Da lì inizia la scoperta dell’Egitto: un percorso fra reperti, disegni, video immersivi e sorprese, dove gli spettatori vivranno in prima persona le sensazioni e le emozioni che lo stesso Belzoni ha provato affrontando le sue imprese. Tutto il percorso, quindi, diventa uno storytelling in grado di avere più chiavi di lettura: lo studioso potrà scovare informazioni e dettagli inediti, l’appassionato potrà conoscere una storia unica nel suo genere, i bambini e gli studenti potranno divertirsi a rivivere i passaggi più importanti delle spedizioni in Egitto. La mostra non finisce nell’allestimento ma prosegue, idealmente, nel mondo social: è possibile, infatti, scoprire come si scrive il proprio nome in geroglifico e portare a casa la stampa in un foglio oppure ci si può scattare una foto “insieme” a Belzoni grazie a un innovativo social mirror e inviare poi il “selfie” alla propria email. L’agenzia inoltre ha curato tutte le attività di pr e ufficio stampa e la promozione in tutta Italia e sui maggiori media nazionali della mostra.

«Le scelte cromatiche, l’esposizione dei reperti e l’apparato scenografico – sottolinea Capovilla – attualizzano in forma visiva il grande libro autobiografico di Belzoni, mentre le più innovative soluzioni di computer graphic e di animazione virtuale sono il mezzo per immergersi nel mondo del grande esploratore padovano. L’idea è quella di vedere con gli occhi di Belzoni, sentire con i suoi sensi, percepire quello che lui percepiva intorno a sé nei suoi viaggi in Egitto. È un grande progetto creativo che restituisce il giusto posto nella storia a un grande esploratore italiano che finora è stato purtroppo dimenticato dal grande pubblico».

www.legittodibelzoni.it

Articoli correlati

Coo'ee Italia vince la gara per le attività di comunicazione di Etruria Retail e dei suoi supermercati Carrefour

10 Luglio, 2025

Etruria Retail, uno dei principali protagonisti della grande distribuzione organizzata in Toscana, Umbria, alto Lazio,...

Continua a leggere

Cernuto Pizzigoni & Partners entra a far parte del Gruppo EPR

09 Luglio, 2025

Eprcomunicazione S.p.A. Società Benefit (EGM: EPRB) associata UNA, azienda di comunicazione e relazioni pubbliche con...

Continua a leggere

“Vinci un viaggio a Marrakech”: un concorso realizzato da Next Different per Piazza Italia per aumentare la spinta commerciale

08 Luglio, 2025

In occasione della stagione estiva, Next Different ha ideato e realizzato insieme a Piazza Italia...

Continua a leggere

Crescita del mercato pubblicitario nel 2025: il Mercato Pubblicitario sfida le incertezze globali secondo il Media Hub di UNA

07 Luglio, 2025

Il Media Hub di UNA ha reso pubblico oggi l’aggiornamento delle previsioni di mercato pubblicitario...

Continua a leggere