News / attualità

03 Marzo, 2021

L’ultimo anno ha visto - per forza di cose - una rivoluzione in termini di organizzazione e partecipazione agli eventi da parte di imprese e dello stesso pubblico a fronte delle limitazioni volte a contrastare la diffusione della pandemia. La stragrande maggioranza delle aziende sente tuttavia il bisogno di vetrine efficaci per far conoscere le novità del proprio settore, raggiungendo il target di riferimento nel modo più realistico e funzionale possibile.

Grazie alle tecnologie e ai media odierni è possibile creare eventi estremamente coinvolgenti sia in location reali che in luoghi virtuali, attraverso un attento lavoro di organizzazione che deve essere affidato a professionisti del settore.

Inside risponde a queste sfide attraverso la professionalità delle sue 35 figure interne, declinata su ogni passaggio chiave dell’organizzazione: definizione degli obiettivi, individuazione e segmentazione del target da raggiungere, coordinamento delle attività, scelta della location, fino alla promozione off e on-line dell’evento.

Sono due gli esempi che fotografano al meglio la capacità dell’agenzia associata UNA in questo particolare ambito di operatività.

Il primo è SCM Live Show, un format dove l’agenzia ha affiancato SCM Group, leader mondiale nelle tecnologie per la lavorazione di una vasta gamma di materiali, con oltre 4.000 dipendenti e una presenza diretta nei 5 continenti.

SCM Woodworking Technology è stato un evento di 3 giorni, tenutosi a luglio scorso, interamente in streaming. È stato concepito e sviluppato al fine di presentare quelle novità che sarebbero state mostrate nel corso delle fiere poi annullate a seguito della diffusione del virus.

Attraverso il live show il management del Gruppo ha potuto coinvolgere il pubblico con webinar dedicati, Q&A tra i prospect e gli specialist dei singoli comparti, ulteriori contenuti ad hoc, tra cui momenti leggeri e particolarmente apprezzati.

Nel complesso si è trattato di un successo commerciale e di pubblico che ha permesso al cliente di raggiungere in pieno i suoi obiettivi.

Il secondo è assolutamente imminente e vede come committente DKC Europe. Parliamo di una delle maggiori realtà europee nel suo settore.

L’evento online si chiama Battito e verrà trasmesso in diretta giovedì 18 marzo dagli East End Studios di Milano, con la conduzione di Fabio Volo e la partecipazione di Maurizio Melis, il celebre conduttore radiofonico e divulgatore di scienza e tecnologia. 

DKC aveva in mente un evento di forte impatto, pensato per essere un vero e proprio spettacolo, nel quale raccontare la storia dell’azienda condividendola con i suoi partner e offrendo al contempo sia informazioni commerciali che intrattenimento.

L’azienda ha scelto l’agenzia guidata dal CEO e responsabile strategico Luca Targa come partner non solo per l’organizzazione di Battito, ma anche per tutte le attività di comunicazione integrata off e on-line.

Il segreto di Inside? Il fatto di avere investito da tempo in una divisione specializzata negli eventi, denominata “Inside Exibition” in grado di dialogare con le altre 8 aree interne per raggiungere i risultati pianificati.

Ricordiamo infatti che un’agenzia specializzata  può sgravare l’impresa dalla maggioranza dei compiti inerenti alla partecipazione agli eventi, semplificando l’organizzazione e garantendo i risultati.

L’interattività è, come abbiamo visto, uno dei principali ingredienti per comunicare l’innovazione dell’azienda o del brand, incrementando di conseguenza il business. Per questo è indispensabile scegliere attentamente gli strumenti, il personale, le tecnologie da utilizzare nell’ambito della fiera.

Gli aspetti di cui si può occupare un’agenzia come Inside, sono molteplici dagli stand alle hostess, fino al materiale POP e l’intera logistica.

Per eventi e allestimenti a elevato impatto è inoltre possibile  ricorrere a strumenti di ultima generazione, come realtà aumentata, installazioni poli-sensoriali, mapping 3D, videomapping.

In ultimo, quando è necessario, come in questo periodo, dar vita a eventi che escludono la presenza fisica, è possibile organizzare fiere virtuali o programmare eventi di vario tipo, dai webinar ai tutorial, fino creare dei veri tour virtuali, mettendo in piedi spettacoli fruibili attraverso la rete.

L’organizzazione di uno di questi eventi digitali non è meno laboriosa di quella di un appuntamento reale, comportando accorgimenti e tecnologie dedicati.

Inside può garantire tutto questo qualificandosi non come semplice fornitore, ma come vero partner dell’azienda, con cui programmare lo sviluppo e i risultati raggiungibi attraverso un evento tailor made.

Articoli correlati

Sidebloom presenta la nuova campagna di comunicazione e promozione per la Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa

24 Luglio, 2024

Sidebloom, agenzia di comunicazione associata UNA, è lieta di annunciare la presentazione della nuova campagna...

Continua a leggere

Quest’estate tutti possono avere di più con la gamma Edition Plus. Al via la campagna di Volkswagen firmata da DDB Group Italy.  

23 Luglio, 2024

In occasione dell’estate, DDB Group Italy ha sviluppato una nuova campagna di comunicazione per la...

Continua a leggere

Different e Trenord, di nuovo insieme per promuovere l’abbonamento del treno su smartphone

22 Luglio, 2024

Different, Communication Company parte di UNA – Aziende della Comunicazione Unite – e Trenord continuano...

Continua a leggere

La Cacciatora: rebranding di una marca storica che guarda al futuro con Studiopoletto

19 Luglio, 2024

La Cacciatora è lo storico brand di Casa Vinicola Caldirola, azienda leader nel retail in...

Continua a leggere