News / attualità

29 Novembre, 2017

“Riscrivi la storia con Smemo” è una campagna di straordinario successo realizzata da LiveXtension nell’estate 2016. L’idea di LX era stata quella di re-interpretare con dei brevi video in stile meme il tema del diario scolastico 2016-2017 “Tema libero”. I video – ideati e realizzati da LiveXtension - erano stati diffusi su Facebook, Instagram, WhatsApp e Snapchat, registrando milioni di visualizzazioni e interazioni. La campagna era riuscita perfettamente nell'intento di comunicare in modo coerente un brand “serio” e impegnato (rispetto allo scenario competitivo dei diari scolastici), ma allo stesso tempo in grado di proporre umorismo intelligente e far divertire. E aveva raggiunto l’obiettivo usando un linguaggio divertente, leggero e corretto per le nuove generazioni di fan e clienti.

I mini-video - dedicati a Leopardi, Dante Alighieri, Galileo, Napoleone, Manzoni – erano il contenuto in formato snack ideale per viaggiare in autonomia sui social network più amati dai teenager, veicolando allo stesso tempo un messaggio positivo per il brand. E servivano anche a preparare il terreno per la successiva campagna di prodotto, che avrebbe presentato – più a ridosso dell’inizio delle scuole - i diari.

La campagna è stata premiata con un Argento nella categoria Small Budgets. Non a caso, il premio è arrivato in una competizione - IMC (Integrated Marketing Communications) European Awards 2011 – che dà molto valore a tutti gli aspetti che rendono una campagna di comunicazione di successo: strategia, creatività, esecuzione e risultati. Gut edizioni (editrice del celebre diario) e LiveXtension sono stati premiati nella categoria Small Budgets, quella dedicata alle campagne che sono riuscite a raggiungere i risultati più straordinari con poche decine di migliaia di euro.

La cerimonia di premiazione si è tenuta nella serata del 27 novembre 2017, presso il FiftyFive Milano. Gli European IMC Awards sono stati consegnati ai vincitori italiani nell'ambito dell’International GrandPrix Relational Strategies, il premio organizzato da TVN Media Group in partnership con ASSOCOM e PR Hub che celebra le migliori tecniche di marketing relazionale. ')}

Articoli correlati

We Are Social apre una nuove sede ad Amsterdam

03 Agosto, 2022

We Are Social prosegue nel suo percorso di crescita internazionale, annunciando l’apertura della nuova sede...

Continua a leggere

Fkdesign firma la campagna “Piccoli gesti” per Greenatural

03 Agosto, 2022

Il progetto lancia un appello ad agire nel quotidiano per cambiare il futuro del pianeta...

Continua a leggere

Snam rinnova l’incarico a OMD per la gestione delle attività di comunicazione

01 Agosto, 2022

A seguito di una procedura di gara che nelle ultime settimane ha visto il coinvolgimento...

Continua a leggere

La Territoriale UNA Triveneto si immerge nell’esperienza del metaverso

01 Agosto, 2022

“Quali sono le reali opportunità del mondo metaverso? Quali sono le sue aspettative e quali...

Continua a leggere