News / attualità

29 Novembre, 2017

“Riscrivi la storia con Smemo” è una campagna di straordinario successo realizzata da LiveXtension nell’estate 2016. L’idea di LX era stata quella di re-interpretare con dei brevi video in stile meme il tema del diario scolastico 2016-2017 “Tema libero”. I video – ideati e realizzati da LiveXtension - erano stati diffusi su Facebook, Instagram, WhatsApp e Snapchat, registrando milioni di visualizzazioni e interazioni. La campagna era riuscita perfettamente nell'intento di comunicare in modo coerente un brand “serio” e impegnato (rispetto allo scenario competitivo dei diari scolastici), ma allo stesso tempo in grado di proporre umorismo intelligente e far divertire. E aveva raggiunto l’obiettivo usando un linguaggio divertente, leggero e corretto per le nuove generazioni di fan e clienti.

I mini-video - dedicati a Leopardi, Dante Alighieri, Galileo, Napoleone, Manzoni – erano il contenuto in formato snack ideale per viaggiare in autonomia sui social network più amati dai teenager, veicolando allo stesso tempo un messaggio positivo per il brand. E servivano anche a preparare il terreno per la successiva campagna di prodotto, che avrebbe presentato – più a ridosso dell’inizio delle scuole - i diari.

La campagna è stata premiata con un Argento nella categoria Small Budgets. Non a caso, il premio è arrivato in una competizione - IMC (Integrated Marketing Communications) European Awards 2011 – che dà molto valore a tutti gli aspetti che rendono una campagna di comunicazione di successo: strategia, creatività, esecuzione e risultati. Gut edizioni (editrice del celebre diario) e LiveXtension sono stati premiati nella categoria Small Budgets, quella dedicata alle campagne che sono riuscite a raggiungere i risultati più straordinari con poche decine di migliaia di euro.

La cerimonia di premiazione si è tenuta nella serata del 27 novembre 2017, presso il FiftyFive Milano. Gli European IMC Awards sono stati consegnati ai vincitori italiani nell'ambito dell’International GrandPrix Relational Strategies, il premio organizzato da TVN Media Group in partnership con ASSOCOM e PR Hub che celebra le migliori tecniche di marketing relazionale. ')}

Articoli correlati

L’Ippogrifo® è diventato “Alibaba.com Expert” per l’internazionalizzazione delle PMI

31 Maggio, 2023

Il 21 giugno alle 17 il primo webinar gratuito in partnership con Alibaba.com intitolato “Export...

Continua a leggere

DENTSU CREATIVE esplora l’AI generativa nel primo White Paper della serie “Next” dedicata a tecnologia e innovazione nel mondo del marketing e dell’advertising

29 Maggio, 2023

È disponibile online il White Paper “Next – L’Intelligenza Artificiale Generativa” realizzato dal team strategico...

Continua a leggere

Road to the sunset: Livezone - Gruppo This Is Ideal - organizza il tour di avvicinamento al Corona Sunset Festival 2023. Prima tappa: Milano

29 Maggio, 2023

A cura della Live Communication Agency del Gruppo This Is Ideal anche l’organizzazione e la...

Continua a leggere