News / attualità

18 Maggio, 2018

“Lo ammetta…”. “Cosa?” chiede stupita Anna Anceschi, Direttore del Consorzio del Prosciutto di Modena.

“Che quando sente parlare della Ghirlandina e del Panaro le se illuminano gli occhi”.

“Vero, lo confesso” ammette. “Il campanile del Duomo, la Ghirlandina appunto, il nostro fiume, così come le colline sono il nostro paesaggio del cuore, quello che ci lega ai nostri nonni e ai nonni dei nostri nonni, in una relazione indissolubile”.

Ed è proprio di legami che racconta lo spot radiofonico che ha appena ricevuto al Cibus di Parma, lunedì 7 maggio, il Salumi&Consumi Award. Tra padre e figlia, tra la strada da percorrere e il tempo minimo della stagionatura del Prosciutto di Modena, di almeno 14 mesi. Uno spazio che è quello compreso nel bacino del fiume Panaro che ha al centro la città di Modena, ma tocca anche parte dei territori di Bologna e Reggio Emilia, su, verso le colline appenniniche.

“Abbiamo cercato di costruire un messaggio semplice - tracciabile - che trasmettesse l’emozione di chi ‘sente’ il piacere di gustare un territorio così bello e ricco. Di cui il prosciutto è un’eccellenza riconosciuta” commenta Mauro Miglioranzi, CEO e direttore creativo esecutivo di Coo’ee Italia, l’agenzia di comunicazione che ha realizzato lo spot.

“Siamo felici” aggiunge ancora “di aver ottenuto questo premio: è il riconoscimento del nostro lavoro, che ci vede sempre più impegnati ad aiutare imprese come i consorzi a valorizzare i loro prodotti, anche all’estero, grazie al network internazionale Interpartners di cui Coo’ee è l’agenzia rappresentante per l’Italia".

Lo spot di 30”, in onda dall’estate 2017, riprende il fortunato claim “è crudo, è buono, è Modena” che caratterizza tutto il corso recente dell'ADV del Consorzio. Claim e chiusura istituzionale hanno la voce di Emanuela Rossi, nota doppiatrice (sua la voce, tra le altre, di Michelle Pfeiffer), capace di dare ancora più dolcezza al messaggio. Il prosciutto, dolce lo è per conto suo!

Credits:

Mauro Miglioranzi - Direzione creativa

Chiara Invidia - Copy writing

Andrea Ascani - GLOBE casa di produzione audio

Emanuela Rossi - Speaker ')}

Articoli correlati

Il progetto di field marketing ideato da Tend “La Raccolta Gira l’Italia” arriva a Senigallia con X-Masters e Radio 105.

15 Luglio, 2024

Partita da Casa Kiss Kiss durante Sanremo, “La Raccolta Gira l’Italia” è un ricco calendario...

Continua a leggere

Grandi Stazioni Retail riconferma Different per il nuovo piano di comunicazione 2024: Milano Centrale diventa un hub di consumo consapevole e piacevole

15 Luglio, 2024

Grandi Stazioni Retail ha annunciato la riconferma di Different, Communication Company parte di UNA –...

Continua a leggere

Anche UNA accoglie con gran favore l’annuncio di UPA riguardo l’adozione obbligatoria del Codice Unico Spot Video (CUSV)

15 Luglio, 2024

UNA Media Hub considera il Codice Unico Spot Video (CUSV) uno strumento essenziale per garantire...

Continua a leggere

EMG Different svela la classifica delle sponsorizzazioni ciclistiche e degli sportivi più menzionati di maggio.

12 Luglio, 2024

EMG Different, istituto di ricerche di mercato di Different, Communication Company parte di UNA –...

Continua a leggere