News / attualità

07 Marzo, 2022

La guerra non si ferma, e nemmeno l’arte. Esattamente come l’industry della comunicazione si è già attivata anche gli artisti sono tenuti a dare il loro contributo. Proseguendo nella sua ricerca di rielaborazione creativa dei Type, Lorenzo Marini ha creato la lettera U dedicata all’Ucraina. Le azioni e i fatti della guerra lasciano sempre un segno. La barriera che divide la Russia dall’Ucraina è rappresentata da una lastra di cristallo che, pur nella sua trasparenza, cerca con la fragilità della sua materia di arginare gli spazi.

Nell’opera di Marini i colori della bandiera Ucraina padroneggiano sul nero di fondo. Un nero che vuole raccontare il silenzio e il buio di queste notti di guerra, le ore più crudeli. Il giallo e il blu oggi più che mai rappresentano la luce, la lotta e la resistenza di un popolo oppresso dalla guerra. Ma sono anche colori luminosi, ricordano che più di tutti gli altri sono i colori della luce e della serenità, caratteristiche di cui ha bisogno l’Ucraina e il mondo intero.

Con questa nuova lettera l’Artista Lorenzo Marini crea il duecentocinquatesimo Type. Una ricerca iniziata 10 anni fa quando, il creatore della Typeart, ha creato il Manifesto per la liberazione delle lettere, liberando così le lettere dall’obbligo della funzione, per celebrarne la pura bellezza intrinseca. Ora, la Typeart, è diventata una vera e propria corrente artistica.

Articoli correlati

We Are Social apre una nuove sede ad Amsterdam

03 Agosto, 2022

We Are Social prosegue nel suo percorso di crescita internazionale, annunciando l’apertura della nuova sede...

Continua a leggere

Fkdesign firma la campagna “Piccoli gesti” per Greenatural

03 Agosto, 2022

Il progetto lancia un appello ad agire nel quotidiano per cambiare il futuro del pianeta...

Continua a leggere

Snam rinnova l’incarico a OMD per la gestione delle attività di comunicazione

01 Agosto, 2022

A seguito di una procedura di gara che nelle ultime settimane ha visto il coinvolgimento...

Continua a leggere

La Territoriale UNA Triveneto si immerge nell’esperienza del metaverso

01 Agosto, 2022

“Quali sono le reali opportunità del mondo metaverso? Quali sono le sue aspettative e quali...

Continua a leggere