News / attualità

16 Aprile, 2021

In risposta ai profondi, rapidi e innovativi cambiamenti che il settore museale si sta trovando ad affrontare, Galleria Borghese sceglie di porre l’attenzione alle esigenze del pubblico e lo fa affidando a Lorenzo Marini Group la realizzazione di un nuovo sistema di comunicazione integrata. L’agenzia fondata da Lorenzo Marini studierà una piattaforma corporate per offrire ai visitatori del museo un nuovo modo di vivere l’esperienza museale: un Emotional Customer Journey.
Una nuova identità di brand, con un nuovo logo e diverso tone of voice, e un nuovo sistema per la segnaletica: una comunicazione chiara ed efficace per i visitatori.

Un nuovo linguaggio visivo che renda fluida la connessione tra arte e fruitore d’arte, tra i visitatori e la Galleria, uno dei musei più importanti a livello internazionale.

Dal Bernini a Canova, passando per Caravaggio, Raffaello, Perugino, Bellini e Tiziano, un patrimonio immenso di elevato valore artistico, custodito ed esposto all’interno del Museo

Una preziosissima collezione di sculture, bassorilievi e mosaici antichi, nonché dipinti e sculture dal XV al XIX secolo. Un luogo unico al mondo per quel che riguarda il numero e l'importanza delle sculture del Bernini e delle tele del Caravaggio.

“Dopo molte sperimentazioni, il focus diventa non lo studio o l’approfondimento dell’opera ma gli interessi del visitatore. Non cogliere questi aspetti renderebbe i musei meno significativi, mentre noi dobbiamo farli diventare dei luoghi parlanti”, sostiene Francesca Cappelletti, Direttrice della Galleria Borghese.

Sotto la direzione creativa di Lorenzo Marini, il progetto vede il contributo di Ezio Campellone general manager, Artemisa Sakaj account supervisor, Riccardo Fattore art director, Elisa Valdina account executive e Jessica Zirondelli junior account.

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