News / attualità
Prende vita oggi il progetto di comunicazione integrata per APMARR, Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare, ideato dal team creativo di Lorenzo Marini. Attualissimo il trend della comunicazione profit che utilizza i toni di voce e i linguaggi tipici del settore no-profit. Da qui la necessità di ideare un nuovo storytelling fatto di metafore. Il mondo rappresentato non è più quello esteriore ma quello interiore. Si parla all’anima più che al corpo.
Per APMARR l’agenzia crea una piattaforma integrata emozionale che trascende e abbandona totalmente i toni pietistici tipici del settore.
Una narrazione simbolica che attraverso l’uso di immagini evocative racconta l’impossibilità creata dalla malattia.
Al centro della narrazione ideata da Lorenzo Marini il “corpo interiore”.
Immagini che trasformano i corpi in paradigmi e la malattia in una corda rossa.
Il racconto dei movimenti limitati, della tensione delle azioni, di mani tese e braccia che non riescono ad allungarsi. Antagonista della libertà di questi corpi è una corda rossa che stringe e costringe.
Una narrazione che scivola fluida su immagini di straordinaria bellezza ed eleganza.
Un bianco e nero di fondo che porta sotto i riflettori il rosso del problema.
Partner strategico di questo importante progetto è l’agenzia Axess Public Relations, azienda italiana di Relazioni Pubbliche fondata da Dario Francolino.
Per APMARR, Axess PR si occupa, da 5 anni, di seguire la comunicazione dell’associazione dal punto di vista di ufficio stampa, Social Media Management, Events Management e Media Relations.
Lo spot da 60’’ è stato presentato l’11 ottobre in anteprima nel corso del convegno istituzionale presso il Senato della Repubblica. Sarà poi online a partire da oggi sui principali canali online di quotidiani e settimanali nazionali e sui circuti TV di aeroporti, metropolitane e grandi stazioni ferroviarie.
La casa di produzione scelta per il progetto è Filmgood, di Pierangelo Spina, regia di Dario Piana, fotografie di Stefano Morcaldo, musica inedita di Mariella Nava, compositrice di grande importanza nel panorama della musica italiana.
Sotto la direzione creativa di Lorenzo Marini hanno lavorato Riccardo Fattore, direttore creativo associato, Daniel Santos, graphic designer, Artemisa Sakaj, account supervisor ed Elisa Valdina, account executive.
Articoli correlati
A Eprcomunicazione le media relations per la comunicazione del data center Trentino DataMine
Trentino DataMine ha scelto Eprcomunicazione S.p.A. Società Benefit, associata UNA, per la gestione delle attività...
Continua a leggereAltroconsumo conferma Inside per il terzo anno
Altroconsumo è la più grande organizzazione indipendente di consumatori in Italia. Conta sul sostegno di 300...
Continua a leggereDinamica Media ed Elite Division ottengono certificazioni internazionali per la responsabilità sociale e la parità di genere
Dinamica Media ed Elite Division hanno conseguito le importanti certificazioni internazionali SA8000:2014 e UNI/PdR 125:2022...
Continua a leggereCon DDB Group Italy, Volkswagen ci accompagna in uno dei viaggi più difficili: il rientro a lavoro.
Lo sviluppo di creatività social all’insegna dell’engagement ideate da DDB Group Italy per i canali...
Continua a leggere