News / attualità

12 Ottobre, 2021

Prende vita oggi il progetto di comunicazione integrata per APMARR, Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare, ideato dal team creativo di Lorenzo Marini. Attualissimo il trend della comunicazione profit che utilizza i toni di voce e i linguaggi tipici del settore no-profit. Da qui la necessità di ideare un nuovo storytelling fatto di metafore. Il mondo rappresentato non è più quello esteriore ma quello interiore. Si parla all’anima più che al corpo.

Per APMARR l’agenzia crea una piattaforma integrata emozionale che trascende e abbandona totalmente i toni pietistici tipici del settore.

Una narrazione simbolica che attraverso l’uso di immagini evocative racconta l’impossibilità creata dalla malattia.

Al centro della narrazione ideata da Lorenzo Marini il “corpo interiore”.

Immagini che trasformano i corpi in paradigmi e la malattia in una corda rossa.

Il racconto dei movimenti limitati, della tensione delle azioni, di mani tese e braccia che non riescono ad allungarsi. Antagonista della libertà di questi corpi è una corda rossa che stringe e costringe.

Una narrazione che scivola fluida su immagini di straordinaria bellezza ed eleganza.

Un bianco e nero di fondo che porta sotto i riflettori il rosso del problema.

Partner strategico di questo importante progetto è l’agenzia Axess Public Relations, azienda italiana di Relazioni Pubbliche fondata da Dario Francolino.

Per APMARR, Axess PR si occupa, da 5 anni, di seguire la comunicazione dell’associazione dal punto di vista di ufficio stampa, Social Media Management, Events Management e Media Relations.

Lo spot da 60’’ è stato presentato l’11 ottobre in anteprima nel corso del convegno istituzionale presso il Senato della Repubblica. Sarà poi online a partire da oggi sui principali canali online di quotidiani e settimanali nazionali e sui circuti TV di aeroporti, metropolitane e grandi stazioni ferroviarie.

La casa di produzione scelta per il progetto è Filmgood, di Pierangelo Spina, regia di Dario Piana, fotografie di Stefano Morcaldo, musica inedita di Mariella Nava, compositrice di grande importanza nel panorama della musica italiana.

Sotto la direzione creativa di Lorenzo Marini hanno lavorato Riccardo Fattore, direttore creativo associato, Daniel Santos, graphic designer, Artemisa Sakaj, account supervisor ed Elisa Valdina, account executive.

Guarda il video

Articoli correlati

“La felicità ritrovala qui” Il claim della campagna pubblicitaria della Valle d’Aosta per l’inverno 2022/2023 firmata da White Red & Green

01 Dicembre, 2022

Oggi, giovedì 1° dicembre 2022, nella sala conferenze della Biblioteca regionale BrunoSalvadori, l’Assessorato dei Beni...

Continua a leggere

Tuttofood sceglie Agenzia Yes! S.p.A per la digital strategy 2023

30 Novembre, 2022

TUTTOFOOD, la fiera b2b per l’ecosistema agro-alimentare, punto di riferimento nazionale e internazionale, ha scelto...

Continua a leggere

Telefono Azzurro, dalla parte dei bambini 35 anni in un racconto di Armando Testa.

30 Novembre, 2022

Telefono Azzurro racconta i suoi 35 anni di attività a supporto dell’infanzia e dell’adolescenza nella...

Continua a leggere