News / attualità

06 Febbraio, 2019

L’UICI, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, ha dato il via alla campagna di raccolta fondi “Scintille in Cucina” che è stata ideata e pianificata dal Gruppo Roncaglia. La campagna, incentrata sul tema del cibo, ha visto come testimonial d’eccezione la food blogger Sonia Peronaci che ha accolto la sfida di cucinare con gli occhi bendati.

Con l’aiuto di Simone Alessandrina, chef amatoriale cieco, la food blogger ha preparato nella sua cucina spaghetti al pomodoro e basilico, scoprendo che un’attività per lei abituale e piuttosto semplice risulta invece molto difficile quando non si può utilizzare la vista.

La campagna di fund raising, sviluppata attraverso una pianificazione sia online (sulle pagine Facebook, Instagram e YouTube di Uici) sia offline, con l’invio di un direct mailing postale, è stata lanciata lo scorso 13 dicembre, giorno dedicato a Santa Lucia, protettrice della vista, degli oculisti e dei ciechi.

“È stata una bellissima esperienza”, commenta Lorenzo Lorato, Strategic Planner del Gruppo Roncaglia. “Devo ammettere che, non avendo mai lavorato con dei non vedenti, eravamo preoccupati delle difficoltà a cui saremmo potuti andare incontro durante le riprese. Senza contare i rischi di far maneggiare coltelli e acqua bollente a una persona completamente bendata”.

“Ma durante la produzione ci siamo accorti che i nostri timori erano del tutto infondati. Abbiamo trovato delle persone eccezionali come Sonia e Simone - evidenzia Lorato – che si sono messe in gioco senza alcuna paura e sono riuscite a trasmetterci proprio quel messaggio che volevamo comunicare, ovvero che con lo spirito giusto, e un po’ di aiuto, non esistono barriere insormontabili”. ')}

Articoli correlati

CosìComodo di Selex festeggia il settimo anniversario con la nuova campagna firmata Different

24 Maggio, 2023

CosìComodo - l'app per la spesa online lanciata da SELEX Gruppo Commerciale - celebra il...

Continua a leggere

Inside continua la sua crescita insieme a Digital360. Il Gruppo ha attirato investimenti per oltre 60 milioni di euro

24 Maggio, 2023

Momento estremamente significativo per Inside, che sta incrementando i risultati positivi raggiunti nel corso degli...

Continua a leggere

Debutta a Berlino la campagna di Comunico per Grob Italy

23 Maggio, 2023

“Power Driven Imagination” è il claim che esprime il posizionamento che l’agenzia torinese associata a...

Continua a leggere

Lunedì 29 maggio a Pisa si terrà l'evento gratuito "Dai Social all'Intelligenza Artificiale" organizzata dall'Unione Industriale Pisana.

23 Maggio, 2023

L'Unione Industriale Pisana organizza un ciclo di incontri sulla comunicazione digitale "DAI SOCIAL ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE"....

Continua a leggere