News / attualità

06 Febbraio, 2019

L’UICI, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, ha dato il via alla campagna di raccolta fondi “Scintille in Cucina” che è stata ideata e pianificata dal Gruppo Roncaglia. La campagna, incentrata sul tema del cibo, ha visto come testimonial d’eccezione la food blogger Sonia Peronaci che ha accolto la sfida di cucinare con gli occhi bendati.

Con l’aiuto di Simone Alessandrina, chef amatoriale cieco, la food blogger ha preparato nella sua cucina spaghetti al pomodoro e basilico, scoprendo che un’attività per lei abituale e piuttosto semplice risulta invece molto difficile quando non si può utilizzare la vista.

La campagna di fund raising, sviluppata attraverso una pianificazione sia online (sulle pagine Facebook, Instagram e YouTube di Uici) sia offline, con l’invio di un direct mailing postale, è stata lanciata lo scorso 13 dicembre, giorno dedicato a Santa Lucia, protettrice della vista, degli oculisti e dei ciechi.

“È stata una bellissima esperienza”, commenta Lorenzo Lorato, Strategic Planner del Gruppo Roncaglia. “Devo ammettere che, non avendo mai lavorato con dei non vedenti, eravamo preoccupati delle difficoltà a cui saremmo potuti andare incontro durante le riprese. Senza contare i rischi di far maneggiare coltelli e acqua bollente a una persona completamente bendata”.

“Ma durante la produzione ci siamo accorti che i nostri timori erano del tutto infondati. Abbiamo trovato delle persone eccezionali come Sonia e Simone - evidenzia Lorato – che si sono messe in gioco senza alcuna paura e sono riuscite a trasmetterci proprio quel messaggio che volevamo comunicare, ovvero che con lo spirito giusto, e un po’ di aiuto, non esistono barriere insormontabili”. ')}

Articoli correlati

Anthea Group sceglie Milk adv.

04 Agosto, 2020

Il rinnovamento messo in atto da Milk adv si conferma vincente con la terza acquisizione...

Continua a leggere

Studiowiki firma due progetti di destination design sul lago Maggiore

03 Agosto, 2020

Un marchio aperto capace di accogliere e implementare le località che compongono il territorio con...

Continua a leggere

La schiuma Dicloreum antinfiammatorio locale torna in campagna con McCann e Initiative

31 Luglio, 2020

Posture scorrette, bruschi movimenti, poca attività fisica mettono a dura prova il nostro corpo. In...

Continua a leggere

Generazione Z: un giovane su quattro in Italia fuori dai social network a difesa della privacy e del proprio benessere.

31 Luglio, 2020

Dall’ultimo Digital Society Index globale di Dentsu Aegis Network emerge che i giovani tra i 18...

Continua a leggere