News / attualità

18 Aprile, 2023

Prendendo ispirazione dal linguaggio immediato, ironico e attuale dei social media, la campagna “Un camion di Maalox” si affida al noto meme per aiutare i consumatori ad affrontare le delusioni quotidiane che possono causare bruciore di stomaco.

Sanofi Consumer Healthcare si affida a Publicis Italy / Le Pub per la nuova campagna Maalox® partendo da un approccio di comunicazione innovativo verso il prodotto.

Capitalizzando sulla topicality e rilevanza delle conversazioni digitali su vari temi quali sport, intrattenimento, e meteo, Maalox® ha ricevuto negli ultimi mesi più di 20.000 menzioni solo sui social1, diventando una vera e propria espressione idiomatica per sottolineare delusione associata al dolore di stomaco.

Ironia, riconoscibilità, immediatezza: queste sono le caratteristiche del meme, un contenuto digitale che si diffonde rapidamente attraverso social ed internet. Un fenomeno sociale, culturale e globale, che genera viralità e che fa riferimento a culture e sottoculture esistenti. I meme raccolgono emozioni, idee e azioni in un formato fruibile e facile da tradurre.

Il “Camion di Maalox”, il nuovo meme protagonista della campagna omnicanale - è un importante cambio di approccio e tone of voice che fa leva sull’ user-generated e native content per un brand che offre una gamma di prodotti con rimedi specifici e che aiuta a contrastare i diversi sintomi associati ai disturbi gastrici.

Al centro di questa nuova creatività, infatti, non c’è solo l’aspetto fisiologico, ma soprattutto quello
emotivo - le grandi e piccole delusioni quotidiane, che, in maniera sarcastica, prendono il sopravvento.

La campagna, pianificata da PHD, prevede molteplici soggetti che saranno visibili su diverse piattaforme
di comunicazione quali TV, digital, social, radio e affissioni.

Link al video

1 Fonte: Netbase

Articoli correlati

Dentsu rafforza il reparto strategico in area Creative e annuncia l’ingresso di due nuovi Strategy Director

27 Maggio, 2024

Niccolò Rigo, Chief Strategy Officer di Dentsu Creative: “Oggi serve un modo di pensare diverso,...

Continua a leggere

Tanqueray N°TEN E DDB Group Italy brindano con un aperitivo da dieci

24 Maggio, 2024

Tanqueray N°TEN, gin ultra-premium del portfolio Diageo, si è affidato a DDB Group Italy per...

Continua a leggere

ADD DESIGN e Devmy organizzano Coderful, l’evento per developer che mancava al Sud Italia

24 Maggio, 2024

Tutto pronto per l’edizione zero di Coderful. Il 28 giugno, a Catania, tredici speaker d’eccezione...

Continua a leggere

Rete! In arrivo la terza edizione dell’evento dedicato al networking promosso da UNA all’IBM Studios a Milano

23 Maggio, 2024

Gli IBM Studios di Milano in Piazza Gae Auelenti saranno ancora una volta il teatro...

Continua a leggere