News / attualità
Prendendo ispirazione dal linguaggio immediato, ironico e attuale dei social media, la campagna “Un camion di Maalox” si affida al noto meme per aiutare i consumatori ad affrontare le delusioni quotidiane che possono causare bruciore di stomaco.
Sanofi Consumer Healthcare si affida a Publicis Italy / Le Pub per la nuova campagna Maalox® partendo da un approccio di comunicazione innovativo verso il prodotto.
Capitalizzando sulla topicality e rilevanza delle conversazioni digitali su vari temi quali sport, intrattenimento, e meteo, Maalox® ha ricevuto negli ultimi mesi più di 20.000 menzioni solo sui social1, diventando una vera e propria espressione idiomatica per sottolineare delusione associata al dolore di stomaco.
Ironia, riconoscibilità, immediatezza: queste sono le caratteristiche del meme, un contenuto digitale che si diffonde rapidamente attraverso social ed internet. Un fenomeno sociale, culturale e globale, che genera viralità e che fa riferimento a culture e sottoculture esistenti. I meme raccolgono emozioni, idee e azioni in un formato fruibile e facile da tradurre.
Il “Camion di Maalox”, il nuovo meme protagonista della campagna omnicanale - è un importante cambio di approccio e tone of voice che fa leva sull’ user-generated e native content per un brand che offre una gamma di prodotti con rimedi specifici e che aiuta a contrastare i diversi sintomi associati ai disturbi gastrici.
Al centro di questa nuova creatività, infatti, non c’è solo l’aspetto fisiologico, ma soprattutto quello
emotivo - le grandi e piccole delusioni quotidiane, che, in maniera sarcastica, prendono il sopravvento.
La campagna, pianificata da PHD, prevede molteplici soggetti che saranno visibili su diverse piattaforme
di comunicazione quali TV, digital, social, radio e affissioni.
1 Fonte: Netbase
Articoli correlati
BIG - BRIEF IN GENOVA e UNA: la nuova edizione del festival di creatività e comunicazione di Genova torna con il patrocinio di UNA.
Torna il festival di creatività, comunicazione e digital marketing di Genova organizzato dall’APS Urka ancora una volta con il...
Continua a leggereMeclon è “dalla parte di noi donne” insieme a McCann e Initiative.
Si avvia la nuova campagna Tv e digital, seguita dal rinnovo del posizionamento web. Meclon,...
Continua a leggereTEND presenta #LeECOLICHE con Fabrizio e Claudio Colica, la nuova campagna dei centri di coordinamento RAEE e PILE.
Claudio e Fabrizio Colica, in arte Le Coliche sono i nuovi protagonisti della campagna crossmedia...
Continua a leggereRapporto sul mercato del lavoro nel settore della comunicazione italiana: un ambiente di lavoro inclusivo e collaborativo
In un’epoca in cui la comunicazione svolge un ruolo cruciale nella nostra società, riconosciamo l’importanza...
Continua a leggere