News / attualità

10 Giugno, 2022

MediaCom e Meta, in partnership con il principale portale web italiano per l’acquisto di biglietti cinematografici Webtic, hanno pianificato per Warner Bros. Entertainment Italia un’innovativa campagna digital che, in occasione dell’uscita nelle sale del film Animali Fantastici – I segreti di Silente, è stata ottimizzata per spingere direttamente l’acquisto dei biglietti cinematografici. Nelle scorse settimane MediaCom e Meta hanno sperimentato e implementato una campagna digital pensata per promuovere la vendita diretta dei biglietti.

Sfruttando le soluzioni messe a disposizione dalle piattaforme di Meta, Facebook e Instagram, in partnership con Webtic, MediaCom ha potuto pianificare e ottimizzare la campagna sull’azione reale di acquisto. Ciò ha permesso di massimizzare l’efficienza, raggiungendo gli utenti più propensi all’acquisto, e di incrementare l’efficacia, riducendo il customer journey.

La campagna digital ha, inoltre, consentito di misurare nella sua totalità il percorso di acquisto, tracciando puntualmente le azioni di conversione, dall’atterraggio in pagina fino all’acquisto finale online. Infine, grazie ai segnali digitali raccolti sul sito, è stato possibile ricavare informazioni importanti per il business, come il valore del carrello e il relativo ritorno sull’investimento pubblicitario (ROAS), per comprendere in maniera più approfondita l'efficienza della campagna e creare ulteriori audience qualitative, profilate in base all’azione di conversione, da poter utilizzare per convincere i consumatori che hanno già dimostrato interesse e raggiungerne di nuovi in base ad affinità. L’analisi e la misurazione dei dati hanno permesso, infatti, di confermare gli ottimi risultati del progetto, che ha registrato un tasso di conversione di 10x e un -78% del costo per conversione rispetto alle precedenti campagne a conversione ottimizzate sul solo evento di ricerca sala. I risultati ampiamente positivi sono ulteriormente confermati dal dato di ritorno sull’investimento pubblicitario (ROAS), pari al 346%.

Ha commentato Ilaria Lamanuzzi, Head of Digital di MediaCom Italia:

“Trovare soluzioni innovative per massimizzare l’impatto delle campagne dei nostri clienti su risultati di business è al cuore del nostro approccio. Grazie alla collaborazione con Meta, siamo riusciti, per la prima volta, a utilizzare dati e segnali digitali di acquisto reali dei consumatori con l’obiettivo di ottimizzare i risultati della campagna in una industry digitalmente frammentata come quella dell’entertainment”

Articoli correlati

“La felicità ritrovala qui” Il claim della campagna pubblicitaria della Valle d’Aosta per l’inverno 2022/2023 firmata da White Red & Green

01 Dicembre, 2022

Oggi, giovedì 1° dicembre 2022, nella sala conferenze della Biblioteca regionale BrunoSalvadori, l’Assessorato dei Beni...

Continua a leggere

Tuttofood sceglie Agenzia Yes! S.p.A per la digital strategy 2023

30 Novembre, 2022

TUTTOFOOD, la fiera b2b per l’ecosistema agro-alimentare, punto di riferimento nazionale e internazionale, ha scelto...

Continua a leggere

Telefono Azzurro, dalla parte dei bambini 35 anni in un racconto di Armando Testa.

30 Novembre, 2022

Telefono Azzurro racconta i suoi 35 anni di attività a supporto dell’infanzia e dell’adolescenza nella...

Continua a leggere