News / attualità

13 Giugno, 2024

MedReAct, lancia la nuova campagna “Mediterraneo, un mare di dolore” ideata e realizzata insieme a Different - communication company parte di UNA - Aziende della Comunicazione Unite.

MedReAct promuove dal 2014 azioni per il recupero del Mar Mediterraneo su iniziativa di un gruppo di attivisti per contrastare la perdita di biodiversità del Mar Mediterraneo, per questo si batte per difendere il nostro mare dall’impatto della pesca indiscriminata, operando a diretto contatto con le comunità locali, con il mondo scientifico, con attivisti, organizzazioni e operatori del mare e da questa mission nasce una nuova impattante campagna,

Mediterraneo, un mare di dolore” parte dalla consapevolezza che nel mare da anni si sta verificando una distruzione su larga scala, ma nessuno ne parla, nessuno lo vede o lo sente. Ecco perché non si comprende la sofferenza del mare. Purtroppo, infatti, la distruzione dei suoi fondali e dei suoi ecosistemi sta provocando l’estinzione di molte specie marine, vittime silenti di pesca illegale e sfruttamento intensivo: il Mar Mediterraneo sta urlando di dolore, ma non riusciamo a sentirlo e tantomeno preoccuparcene. Ecco perché nei visual di campagna è rappresentato un fondale marino con i suoi coralli che letteralmente urlano di dolore: una campagna dal forte impatto visivo e comunicativo per sensibilizzare su questo impellente problema troppe volte inascoltato.

La campagna multicanale sarà declinata in ADV su stampa, outdoor, online con banner dedicati e sui social, pianificata sul circuito media Dooh e delle Go-TV di Grandi Stazioni Retail e sarà declinata anche con attivazioni speciali. La campagna invita tutti a far sentire la propria voce e soprattutto quella del mare, e lancia il countdown della “Conferenza Mondiale Sugli Oceani” che si terrà a giugno 2025 a Nizza, sulle sponde del Mediterraneo, dove i governi di tutto il mondo si incontreranno per decidere il futuro del mare e degli oceani.

Domitilla Senni, Presidente di MedReAct commenta:

“Tra un anno gli sguardi del mondo saranno puntati sul Mediterraneo. Chiediamo con forza che l'Italia si presenti con impegni coraggiosi tra questi l’istituzione di una rete di riserve marine a tutela delle specie e habitats più vulnerabili e il divieto alla pesca eccessiva e distruttiva”.

Conclude Massimo Del Monaco, Executive Creative Director di Different:

“Da sempre Different è attenta ai temi sociali e ambientali, quando MedReAct ci ha chiamato chiedendoci di sostenere la loro campagna in difesa del Mare Mediterraneo e dei suoi ecosistemi marini non abbiamo esitato un attimo. Con questa campagna vogliamo attirare l’attenzione su un tema ancora troppo sottovalutato soprattutto in occasione della Conferenza Mondiale Sugli Oceani, un appuntamento davvero importante per fare sentire la voce del nostro mare”.

CREDIT

Luca Cavalli - General Manager
Francesco Epifani - Chief Creative Officer
Benedetta Arlati - Commercial Director
Massimo Del Monaco - Executive Creative Director
Roberto Ferrario - Associate Creative Director
Andrea Casneda - Account Director
Fabio Rizzolini - Media Director
Francesco Picone - Senior Copywriter
Andrea Plebe - Senior Art Director
Cristina Mapelli - Graphic designer
Carlotta Sirianni - Account Executive
Camilla Pompili - Account Executive
Sara Bardaglio - Senior Media Planner
Paolo Dall’Ara – LSD (Post Production)

Articoli correlati

UM riunisce la community globale per la 7a edizione dell’Impact Day

19 Luglio, 2024

Più di 3.200 dipendenti, oltre 50 Paesi coinvolti che si ritrovano tutti nello stesso giorno...

Continua a leggere

UNA entra a far parte di Ad Net Zero: un passo avanti verso la sostenibilità del settore pubblicitario

18 Luglio, 2024

UNA - Aziende della Comunicazione Unite è orgogliosa di annunciare il suo ingresso in Ad...

Continua a leggere

Paola Garifi nuovo componente del CDA di Eprcomunicazione S.p.A. Società Benefit

18 Luglio, 2024

Eprcomunicazione S.p.A. Società Benefit, quotata all’Euronext Growth Milan e associata UNA, specializzata nella comunicazione e...

Continua a leggere

Super Agency: continua il trend di crescita

18 Luglio, 2024

Approvato il bilancio 2023: per il terzo anno consecutivo l’agenzia di Castelfranco Veneto supera il...

Continua a leggere