News / attualità

20 Aprile, 2018

Souldesigner, studio di Hybrid Design con sede a Milano e a New York, ha collaborato con Gruppo Peroni Eventi per la realizzazione di una experience immersiva finalizzata a rappresentare l'ingegnosità, il design e la versatilità del Pen + Ellipse di Moleskine in occasione della Milano Design Week 2018.

Souldesigner ha applicato la propria metodologia e le proprie innovative tecnologie nell'ambito del digital design per la creazione di un affascinante viaggio nel cervello umano: “Consciously Creative”, un progetto ad elevato contenuto tecnologico per il lancio dello Smart Writing System di Moleskine.

Il racconto si snoda attraverso una poetica metafora che proietta i visitatori nei due emisferi cerebrali - emozionale e razionale - impegnati nel processo creativo alla base delle idee.

L’area emozionale è il primo spazio che si incontra nel percorso. E’ pensata per ricreare un ambiente che avvolge e cattura in maniera totale, in cui sulle pareti prendono vita le idee e i concetti. Lo spazio è buio, per creare un’atmosfera completamente opposta allo spazio successivo. Lungo le pareti si alternano e prendono vita gli sketch e i disegni, che non sono statici ma reagiscono alla presenza delle persone.

Le pareti si animano attraverso due tipi di interazione. La prima rileva la vicinanza della mano alla parete, aprendo la superficie di disegno con una sorta di particellare brillante che altera l’immagine, rappresentando la scintilla dell’idea. La seconda rileva il passaggio delle persone, i disegni che appaiono si muovono lentamente sulle pareti cambiando colore, si avvicinano alle persone, simulano di seguirle.

“Questo percorso esperienziale, qui pensato con un’anima artistica più che commerciale e di business, vuole in realtà essere uno spunto per il futuro del retail in quanto magnificazione del racconto di brand e dei suoi prodotti attraverso inedite modalità di fruizione”. Racconta Samuele Franzini, fondatore di Souldesigner. “Da tempo studiamo dei progetti digitali che non si limitino alla spettacolarizzazione del singolo evento ma che possano creare un valore aggiunto per i marchi che vogliono trovare nuovi format per i propri punti vendita, in linea con i trend più attuali del settore. Abbiamo voluto immaginare questa installazione per Moleskine come un cloud, un contemporaneo contenitore di idee e pensieri delle persone.

Nell'ottica di progettazione user-centrica, che ci contraddistingue, abbiamo valorizzato proprio loro - le persone - in quanto veri protagonisti insieme alla loro creatività. Quando un brand vuole spostarsi verso la multicanalità, soluzioni user-centriche di questo tipo, declinate in un’ottica di shopping experience, sono molto importanti specialmente in ambito retail”. ')}

Articoli correlati

CreationDose partecipa al percorso pre- IPO TechShare di Euronext

27 Gennaio, 2023

Alessandro La Rosa, CEO di CreationDose, è tra i più giovani partecipanti al progetto TechShare,...

Continua a leggere

Sognid’Oro torna in tv e sul digital con una nuova campagnadi comunicazione per presentare la linea Sognid’Oro Plus

27 Gennaio, 2023

La campagna Sognid’oro ha coinvolto diversi player nell’ambito della comunicazione tra cui: VMLY&R idea e...

Continua a leggere

Ad Store torna in Tv con il nuovo spot di Calciatori Panini 2022-2023

27 Gennaio, 2023

“Completare l’album Calciatori Panini è un gioco da ragazzi” è il claim scelto per il...

Continua a leggere

Clab Comunicazione firma la nuova adv istituzionale Giogantinu

27 Gennaio, 2023

“250 soci, una regione di vita” questo il claim della Campagna ideata dall’agenzia Clab Comunicazione...

Continua a leggere