News / attualità

23 Gennaio, 2019

Le festività da poco concluse hanno visto il ritorno in TV di Bayernland, la latteria dei contadini bavaresi. La creatività dello spot è di Milk adv, uscita vincente dalla gara all’inizio di novembre, mentre la produzione è di Albatros Film con regia di Veronica Mengoli e fotografia di Giancarlo Cornalea. Grazie all’acquisizione di Bayernland, l’agenzia veneta associata ASSOCOM diretta da Paolo Margonari, Sergio Ristagno e Fabiana Fantinato corona un 2018 ricco di acquisizioni ottenute esclusivamente su base creativa.

Questa volta l’idea sta tutta nella musica. La macchina da presa del nuovo spot volteggia infatti tra tavola e fornelli seguendo i passi dell’indimenticabile “Testa spalla baby, one-two-three”, lanciato nel lontano ’73 dalla coppia Don Lurio Lola Falana. Con il famoso tormentone musicale, arrangiato per l’occasione dalla Disc To Disc su testo dell’agenzia e cantato a turno da tutti e 5 i protagonisti dello spot, Milk adv porta sugli schermi un brioso siparietto familiare che ispira convivialità, simpatia, gustosità.

“Sono sempre più convinto che il futuro della pubblicità stia nell’efficacia dell’idea creativa, che sta a monte di ogni media e/o canale – così interviene Paolo Margonari, Direttore Creativo dell’agenzia. Nel caso di Bayernland l’idea è nata dalla constatazione che ci sono tormentoni musicali, nati tra gli anni 60 e 70, che si tramandano di generazione in generazione e sono ormai patrimonio di tutti. Quando riesci a costruire uno spot attorno a un motivo orecchiabile e memorabile come Testa-spalla, hai in mano una chiave formidabile per entrare in sintonia con il pubblico.”

Storica azienda bavarese, Bayernland è presente in Italia da oltre 40 anni ed è una delle poche aziende tedesche ad essere presente in maniera capillare nel mercato nostrano. Partita il 23 dicembre, l’attuale campagna è stata pianificata da PHD e sarà on air fino a metà gennaio, con un mix di 30” e 15", su RAI1, RAI2, RAI3, RAI4, Rete4, Canale5, Italia1 LA7, LA7D, Discovery e Sky. Lo spot rientra in un piano di comunicazione integrata above the line, che include stampa, digital, radio e affissioni.

Credits:

Direzione creativa: Paolo Margonari

Copy: Daniele Treu

Art: Federica Longhin

Account director: Fabiana Fantinato

Account executive: Beatrice Antolini

CdP: AlbatrosFilm

Regia: Veronica Mengoli

DoP: Giancarlo Cornalea

Jingle: Disc To Disc

Pianificazione: PHD ')}

Articoli correlati

Asiago DOP protagonista della ripresa con la nuova campagna Tv, radio, carta stampata e digitale di Milk Adv

29 Maggio, 2020

Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago sceglie di giocare un ruolo attivo nella ripresa e avvia,...

Continua a leggere

Per Granarolo un packaging sempre più sostenibile: esordiscono sul mercato Yomo Natura e Yomo Extra con Publicis.

29 Maggio, 2020

Il rilancio del brand Yomo è curato da Publicis Italia. Granarolo S.p.A. presenta due importanti...

Continua a leggere

Studiowiki firma la nuova immagine di Jesolo destinazione turistica per la ripartenza

28 Maggio, 2020

Al principio era una lettera, la J. istituzionale della Città di Jesolo. La logo animation...

Continua a leggere

True Company e MR Digital insieme per comunicare le innovazioni tecnologiche per la didattica digitale

28 Maggio, 2020

MR Digital, player di riferimento nel mercato della scuola digitale, sceglie True Company per le...

Continua a leggere