News / attualità

23 Gennaio, 2019

Le festività da poco concluse hanno visto il ritorno in TV di Bayernland, la latteria dei contadini bavaresi. La creatività dello spot è di Milk adv, uscita vincente dalla gara all’inizio di novembre, mentre la produzione è di Albatros Film con regia di Veronica Mengoli e fotografia di Giancarlo Cornalea. Grazie all’acquisizione di Bayernland, l’agenzia veneta associata ASSOCOM diretta da Paolo Margonari, Sergio Ristagno e Fabiana Fantinato corona un 2018 ricco di acquisizioni ottenute esclusivamente su base creativa.

Questa volta l’idea sta tutta nella musica. La macchina da presa del nuovo spot volteggia infatti tra tavola e fornelli seguendo i passi dell’indimenticabile “Testa spalla baby, one-two-three”, lanciato nel lontano ’73 dalla coppia Don Lurio Lola Falana. Con il famoso tormentone musicale, arrangiato per l’occasione dalla Disc To Disc su testo dell’agenzia e cantato a turno da tutti e 5 i protagonisti dello spot, Milk adv porta sugli schermi un brioso siparietto familiare che ispira convivialità, simpatia, gustosità.

“Sono sempre più convinto che il futuro della pubblicità stia nell’efficacia dell’idea creativa, che sta a monte di ogni media e/o canale – così interviene Paolo Margonari, Direttore Creativo dell’agenzia. Nel caso di Bayernland l’idea è nata dalla constatazione che ci sono tormentoni musicali, nati tra gli anni 60 e 70, che si tramandano di generazione in generazione e sono ormai patrimonio di tutti. Quando riesci a costruire uno spot attorno a un motivo orecchiabile e memorabile come Testa-spalla, hai in mano una chiave formidabile per entrare in sintonia con il pubblico.”

Storica azienda bavarese, Bayernland è presente in Italia da oltre 40 anni ed è una delle poche aziende tedesche ad essere presente in maniera capillare nel mercato nostrano. Partita il 23 dicembre, l’attuale campagna è stata pianificata da PHD e sarà on air fino a metà gennaio, con un mix di 30” e 15", su RAI1, RAI2, RAI3, RAI4, Rete4, Canale5, Italia1 LA7, LA7D, Discovery e Sky. Lo spot rientra in un piano di comunicazione integrata above the line, che include stampa, digital, radio e affissioni.

Credits:

Direzione creativa: Paolo Margonari

Copy: Daniele Treu

Art: Federica Longhin

Account director: Fabiana Fantinato

Account executive: Beatrice Antolini

CdP: AlbatrosFilm

Regia: Veronica Mengoli

DoP: Giancarlo Cornalea

Jingle: Disc To Disc

Pianificazione: PHD ')}

Articoli correlati

Benelli sceglie Agenzia Yes! S.p.a. come partner per le attività di ufficio stampa e per la digital strategy

23 Aprile, 2024

Benelli, storico marchio italiano, sinonimo di passione e innovazione nel mondo delle due ruote, ha...

Continua a leggere

Nuovo appuntamento per i più curiosi del marketing: EMG Different svela i brand memorabili in comunicazione.

22 Aprile, 2024

EMG Different, istituto di ricerche di mercato di Different, Communication Company parte di UNA –...

Continua a leggere

Cofidis Italia sceglie ancora Digital Dictionary per la crescita della Cofidis Academy

22 Aprile, 2024

La collaborazione tra Digital Dictionary e Cofidis continua, anche nel 2024. Il lavoro sinergico per...

Continua a leggere

Coo’ee vince il miglior restyling con Tenax ai Touchpoint Awards Identity

22 Aprile, 2024

Coo’ee Italia, agenzia associata UNA e guidata dal CEO Mauro Miglioranzi, è stata premiata, come...

Continua a leggere