News / attualità

15 Gennaio, 2024

Content +, la unit di Mindshare dedicata al content, lancia per SWISS, principale compagnia area svizzera, la prima campagna interamente in formato Youtube Shorts con l’obiettivo di raccontare tutta la Swissness del brand, i valori tradizionali del paese d’origine, la premiumness oltre che la personalizzazione e la diversità dei suoi prodotti e servizi. Uno storytelling snackable ma engaging, live su una piattaforma dalle audience ricettive e mainstream, che vuole racchiudere in un’unica storia le diverse caratteristiche della compagnia area.

A firmare gli shorts uno dei Main Creator della piattaforma: Faffapix, tra i primi creator in Italia sui formati shorts con oltre 2,2 miliardi di view nel 2023 e celebre per i suoi video con effetti speciali ed esilaranti backstage. Inoltre, sono stati ingaggiati anche tre youtuber legati al mondo del travel: Inviaggiocoltubo, Miprendoemiportovia e Positivitrip con focus su tips ed esperienze di viaggio. Un mix di profili diversi, selezionati con il supporto di Open Influence, che permette al brand di far accrescere awareness e consideration.

Complice la frequenza di trasferte e la voglia di servizi custom dei quattro youtuber, nasce, così, uno storytelling legato agli # SWISSHacks, chicche per viaggi a portata di mano e accessibili a tutti con la firma distintiva di SWISS.

Al centro del racconto l’App del brand: pochi click per trovare la soluzione ad ogni necessità, scegliere le opzioni di personalizzazione e partire. Una experience puntuale, veloce, premium in perfetto stile svizzero e in linea con la fruizione quick e smart del formato shorts.

Le creatività declinate sul mondo dei diversi youtuber permettono di raccontare tutta la gamma di servizi e valori SWISS, raccogliendo i preziosi consigli sotto un unico hashtag #SWISSHacks.

La campagna, live fino gennaio, presidia Youtube anche attraverso una campagna dedicata di media advertising.

Commenta Michael Knapp, Head of Marketing EMEA Lufthansa Group:

“SWISS è un brand che sempre di più sta ricercando nuovi linguaggi. Il presidio di Youtube ci ha permesso di sperimentare una nuova piattaforma utilizzando un tone of voice nativo e originale”.

Conclude Daniela Baldassarre, Head of Content di Mindshare:

“Siamo felici di aver sperimentato con SWISS un ingaggio nuovo dei creators favorendo una fruizione in broadcast anche su Youtube. I formati shorts, infatti, si inseriscono nello scroll degli utenti favorendo una SWISS experience completa, engaging e performante”.

Articoli correlati

Gruppo Eprcomunicazione: i rinnovi e i nuovi incarichi superano 3,1 milioni di euro

21 Febbraio, 2024

Eprcomunicazione S.p.A. (EGM: EPRB), azienda di comunicazione e relazioni pubbliche con forte connotazione digitale, quotata...

Continua a leggere

This Is Ideal ancora on air con la nuova campagna Bioscalin e Beatrice Venezi.

19 Febbraio, 2024

Al via la campagna “La forza crea bellezza”, il nuovo capitolo della comunicazione Bioscalin con...

Continua a leggere

Inside: specialisti e AI avanzata al servizio delle aziende

19 Febbraio, 2024

L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il panorama della comunicazione e del marketing, portando a rivisitare numerosi...

Continua a leggere