News / attualità
Content +, la unit di Mindshare dedicata al content, lancia per SWISS, principale compagnia area svizzera, la prima campagna interamente in formato Youtube Shorts con l’obiettivo di raccontare tutta la Swissness del brand, i valori tradizionali del paese d’origine, la premiumness oltre che la personalizzazione e la diversità dei suoi prodotti e servizi. Uno storytelling snackable ma engaging, live su una piattaforma dalle audience ricettive e mainstream, che vuole racchiudere in un’unica storia le diverse caratteristiche della compagnia area.
A firmare gli shorts uno dei Main Creator della piattaforma: Faffapix, tra i primi creator in Italia sui formati shorts con oltre 2,2 miliardi di view nel 2023 e celebre per i suoi video con effetti speciali ed esilaranti backstage. Inoltre, sono stati ingaggiati anche tre youtuber legati al mondo del travel: Inviaggiocoltubo, Miprendoemiportovia e Positivitrip con focus su tips ed esperienze di viaggio. Un mix di profili diversi, selezionati con il supporto di Open Influence, che permette al brand di far accrescere awareness e consideration.
Complice la frequenza di trasferte e la voglia di servizi custom dei quattro youtuber, nasce, così, uno storytelling legato agli # SWISSHacks, chicche per viaggi a portata di mano e accessibili a tutti con la firma distintiva di SWISS.
Al centro del racconto l’App del brand: pochi click per trovare la soluzione ad ogni necessità, scegliere le opzioni di personalizzazione e partire. Una experience puntuale, veloce, premium in perfetto stile svizzero e in linea con la fruizione quick e smart del formato shorts.
Le creatività declinate sul mondo dei diversi youtuber permettono di raccontare tutta la gamma di servizi e valori SWISS, raccogliendo i preziosi consigli sotto un unico hashtag #SWISSHacks.
La campagna, live fino gennaio, presidia Youtube anche attraverso una campagna dedicata di media advertising.
Commenta Michael Knapp, Head of Marketing EMEA Lufthansa Group:
“SWISS è un brand che sempre di più sta ricercando nuovi linguaggi. Il presidio di Youtube ci ha permesso di sperimentare una nuova piattaforma utilizzando un tone of voice nativo e originale”.
Conclude Daniela Baldassarre, Head of Content di Mindshare:
“Siamo felici di aver sperimentato con SWISS un ingaggio nuovo dei creators favorendo una fruizione in broadcast anche su Youtube. I formati shorts, infatti, si inseriscono nello scroll degli utenti favorendo una SWISS experience completa, engaging e performante”.
Articoli correlati
A Eprcomunicazione le media relations per la comunicazione del data center Trentino DataMine
Trentino DataMine ha scelto Eprcomunicazione S.p.A. Società Benefit, associata UNA, per la gestione delle attività...
Continua a leggereAltroconsumo conferma Inside per il terzo anno
Altroconsumo è la più grande organizzazione indipendente di consumatori in Italia. Conta sul sostegno di 300...
Continua a leggereDinamica Media ed Elite Division ottengono certificazioni internazionali per la responsabilità sociale e la parità di genere
Dinamica Media ed Elite Division hanno conseguito le importanti certificazioni internazionali SA8000:2014 e UNI/PdR 125:2022...
Continua a leggereCon DDB Group Italy, Volkswagen ci accompagna in uno dei viaggi più difficili: il rientro a lavoro.
Lo sviluppo di creatività social all’insegna dell’engagement ideate da DDB Group Italy per i canali...
Continua a leggere