News / attualità

28 Ottobre, 2019

Artmenu Factory è un brand leader nella progettazione e produzione di menù e liste dei vini per la ristorazione e l’hotellerie in Europa. L’Azienda reggiana vanta tra i suoi clienti alcuni dei più rinomati ristoranti e hotel italiani ed internazionali, grazie alla qualità 100% made in Italy e artigianale dei suoi prodotti. Le creazioni Artmenu, infatti, sono frutto del lavoro sapiente di decine di artigiani che, nella sede di Correggio, cuciono, tagliano, rifiniscono e danno forma a prodotti di altissima qualità, personalizzabili in ogni dettaglio e capaci di soddisfare anche i clienti più sofisticati ed esigenti.

Partendo da queste peculiarità, Canali&C. – agenzia con sede a Milano e Reggio Emilia che già dall'anno scorso affianca Artmenu sul fronte della comunicazione offline e online – ha ideato una nuova campagna di advertising che gioca ironicamente con l’iconicità di questi menu. Come? Facendoli promuovere da due testimonial a dir poco d’eccezione: due modelle che impersonano Frida Kahlo e Audrey Hepburn in “Colazione da Tiffany”.

Due vere e proprie icone di stile ed eleganza, figure mitiche, perfette per comunicare la ricercatezza e l’unicità dei prodotti Artmenu.

La campagna è stata ufficialmente presentata nell’edizione 2019 di Host che si è appena conclusa e non ha mancato di catturare l’attenzione dei visitatori, anche perché – con il suo storytelling ironico e sopra le righe – rompe con decisione gli schemi della comunicazione di settore.

Un lavoro coraggioso dell’Agenzia del Presidente Ermanno Canali, ma soprattutto una scelta vincente di Artmenu che continua il suo percorso di evoluzione verso un’immagine sempre più distintiva, come conferma la titolare Enrica Tirabassi: “Ogni menu, per noi, è una sfida a creare strumenti di comunicazione che esaltino il valore della proposta del ristorante o dell’hotel per cui li realizziamo. Allo stesso modo, questa nuova campagna pubblicitaria che Canali&C. ha creato per noi vince la sfida, perché rappresenta alla perfezione l’identità profonda di Artmenu e la passione che mettiamo nel nostro lavoro”.

I Direttori Creativi di Canali&C. Raffaele Manfredi e Remo Martingano, a loro volta, non nascondono l’entusiasmo per il risultato finale: “Volevamo portare Artmenu e la sua comunicazione su un altro livello, perché questi prodotti sono speciali e meritano di uscire dal coro delle campagne tutte uguali dei competitor. Soprattutto volevamo un messaggio cucito su misura sul brand le cui creazioni sono davvero iconiche, 100% made in Italy ma con uno stile e un’eleganza senza confini”.

La campagna vivrà con i suoi due soggetti sui principali magazine di settore off e online, oltre che sui social di Artmenu.

Credits:

Key Account: Marta Signorini

Direttori Creativi: Raffaele Manfredi e Remo Martingano

Art Director: Federica Seghezzi

Digital Art Director: Grazia D’Augello

Copywriter: Raffaele Manfredi

Fotografo: Luca Patrone

Articoli correlati

Benelli sceglie Agenzia Yes! S.p.a. come partner per le attività di ufficio stampa e per la digital strategy

23 Aprile, 2024

Benelli, storico marchio italiano, sinonimo di passione e innovazione nel mondo delle due ruote, ha...

Continua a leggere

Nuovo appuntamento per i più curiosi del marketing: EMG Different svela i brand memorabili in comunicazione.

22 Aprile, 2024

EMG Different, istituto di ricerche di mercato di Different, Communication Company parte di UNA –...

Continua a leggere

Cofidis Italia sceglie ancora Digital Dictionary per la crescita della Cofidis Academy

22 Aprile, 2024

La collaborazione tra Digital Dictionary e Cofidis continua, anche nel 2024. Il lavoro sinergico per...

Continua a leggere

Coo’ee vince il miglior restyling con Tenax ai Touchpoint Awards Identity

22 Aprile, 2024

Coo’ee Italia, agenzia associata UNA e guidata dal CEO Mauro Miglioranzi, è stata premiata, come...

Continua a leggere