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21 Novembre, 2022

Durante la Coppa del Mondo 2022, grazie al brand di Mondelez, milioni di tifosi italiani potranno prestare la loro passione calcistica ad una delle squadre che ne ha più bisogno: il Canada. Sui social al via la campagna di comunicazione “Fonzies for Canada” firmata DENTSU CREATIVE.

Al via i Mondiali di calcio, ma gli italiani, tra i tifosi più appassionati al mondo, non avranno una squadra per cui tifare ai Mondiali.

Per questo Fonzies, lo snack al formaggio e dall’iconico claim “Se non ti lecchi le dita godi solo a metà” del gruppo Mondelez International numero uno in Italia, ha avuto un’idea decisamente originale e fuori dagli schemi: offrire a tutti i tifosi italiani nel mondo una nuova squadra da sostenere. Quella con il minor numero di fan in questa competizione, in un paese nel quale il calcio è soltanto l’ottavo sport più popolare e che da 36 anni mancava dalle mappe mondiali: il Canada.

In attesa del debutto ufficiale della nazionale di John Herdman, in programma mercoledì 23 novembre contro il Belgio (alle ore 20:00), prende il via oggi la campagna di comunicazione “Fonzies for Canada” con un video pubblicato sui canali social del brand con protagonisti Gli Autogol: https://youtu.be/bvMY2UgmwhM

Ma essere un vero tifoso di calcio richiede molta pratica e pertanto DENTSU CREATIVE, l'agenzia che firma la campagna, ha coinvolto alcuni famosi influencer per realizzare uno speciale programma di allenamento che permette a tutti i tifosi di imparare i cori da stadio e la corretta dicitura dei nomi dei giocatori della nazionale canadese. E registrandosi all’indirizzo https://www.fonziesforcanada.it/ è possibile scaricare la tessera del tifoso e ottenere un pacchetto di GIF su Giphy per indossare con orgoglio i colori del Canada sui social.

Ha dichiarato Francesco Uguccioni, Fonzies Brand Manager, Mondelez:

“Anche se non potremo tifare per la nostra amata nazionale, insieme a Dentsu Creative abbiamo voluto creare qualcosa di unico e originale: una campagna di comunicazione che rappresenti i valori dello sport in modo divertente, moderno e positivo, 100% Fonzies”

Ha dichiarato Riccardo Fregoso, Chief Creative Officer di Dentsu Creative:

“L’esclusione dell’Italia dai Mondiali non ha influito sulla nostra attenzione nei confronti del grande evento, ma ha ovviamente spento la nostra passione di tifosi. Insieme a Fonzies abbiamo creativamente trovato il modo per dare libero sfogo al nostro tifo. La campagna “Fonzies for Canada” è un perfetto esempio del nostro approccio di Modern Creativity e di una creatività culturalmente rilevante, frutto di una profonda conoscenza del contesto e del target di riferimento.”

La campagna “Fonzies for Canada” che comprende OOH, digital, social, stampa, gaming e attività di promozione nei locali è stata ideata e realizzata dall’agenzia DENTSU CREATIVE, con il media planning e buying di Carat. La casa di produzione video è The Big Angle, DENTSU CREATIVE.

Credits:

  • Creative Agency: DENTSU CREATIVE
  • Chief Creative Officer: Riccardo Fregoso
  • Executive Creative Director: Maurizio Tozzini
  • Head of Creative Operations: Antonella Vicari
  • Creative Director: Giorgio Maria Bologna
  • Sr. Copywriter: Lorenzo Bonechi
  • Sr. Art Director: Nadia Charif
  • Motion Graphic Designer: Nicolò Frontini
  • Copywriter: Francesco Vecchi
  • Art Director: Edoardo Serafini, Matteo Francesco Bardoscia
  • Senior Content Manager: Luca Nebbioli
  • Design Director: Laura Liguori
  • Graphic Designer: Stefano Trolese
  • Executive Strategy Director: Samanta Giuliani
  • Strategist: Chiara Chiarino
  • CEO & Chairman: Emanuele Nenna
  • Senior Vice President, Executive Member of the Board, Dentsu Creative, CEO, The Story Lab: Stefano Pagani
  • Client Service Director: Jenny Nieri
  • Client Director: Alberto Bommartini
  • Account Executive: Thomas Chillemi
  • Head of Influencer Marketing: Giulia Laura Peracchio
  • Influencer Marketing Specialist: Nicholas Rioldi

  • Media Planning: Carat (dentsu italia)
  • Partner: Anna Pasqualotto
  • Leader: Sara Rebizzi
  • Client Director experiential: Serena Lembo
  • Creative Director experiential: Diego Tiziani
  • Operation Manager experiential: Matteo Stella

  • CDP: The Big Angle (DENTSU CREATIVE)
  • Managing Director & Executive Producer: Simona Dalla Porta
  • Director: Nicola Schito
  • DOP: Roberto Minotti
  • Head of Production: Francesca Castello
  • Producer: Monica Buongiorno
  • Assistant Director: Peter O’Neill
  • Set Designer: Giulia Mandricardo
  • Colorist: Diego La Rosa
  • Sound Designer: Matteo Parolini

  • Talent: Gli Autogol

  • Talent Management: 21 B.E. – Sport Marketing Agency

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