News / attualità

20 Giugno, 2022

Con grande attenzione rispetto le nuove dinamiche di comunicazione, Mutti lancia “The Tomato Journey”, la prima campagna dedicata ai mercati internazionali che utilizza le leve dell’advergame per aumentare la brand awareness e rinforzare il legame tra gli utenti e la marca. L’idea creativa e lo sviluppo tecnologico sono a cura di AQuest, l’agenzia del gruppo WPP.

La sfida è stata sviluppare un game capace di coinvolgere e divertire le persone, informandole sul reale ciclo di vita che compie ogni singolo pomodoro Mutti, dalla semina alla raccolta, per raccontare le tecniche di lavorazione che permettono al brand di conservare la preziosità e la freschezza della materia prima.

Da qui nasce la campagna “The Tomato Journey”. Un’esperienza, disponibile su tomatojourney.com, che si compone di tre mini-games con differenti dinamiche di gioco e livelli di complessità. Durante la partita l’utente potrà entrare a contatto I commenti con le tante varietà di pomodoro Mutti e scegliere quale coltivare, successivamente dovrà far crescere la propria pianta rispettando i ritmi della natura.

L’esperienza proseguirà con la raccolta dei frutti che hanno raggiunto la maturazione, ed infine attraverso un breve quiz verranno svelate le caratteristiche principali degli Indispensabili, la gamma dei grandi classici del pomodoro, fra cui ognuno può trovare il prodotto più adatto per qualunque ricetta. Alla fine del gioco gli utenti avranno la possibilità di iscriversi al “Red Tour Contest”, un concorso che ha lo scopo di regalare un viaggio a Parma e far scoprire direttamente sul campo tutti i segreti di coltivazione e cura del pomodoro di Mutti.

Dal rispetto per il territorio, all’osservanza dei tempi di maturazione, dall’irrigazione a goccia, al mantenimento della freschezza dei propri prodotti. Attraverso questa campagna Mutti è riuscita a raccontare in modo innovativo tutti i piccoli gesti che contraddistinguono le fasi di lavorazione, rendendo i propri prodotti un’eccellenza della tradizione italiana, anche all’estero.

Zsuzsa Gosztola, Marketing Manager Central, Eastern and Northern Europe Mutti, dice:

“In Mutti crediamo che il nostro compito non termini con la vendita del prodotto. Grazie ad una comunicazione trasparente, una condivisione reale dei nostri valori e del nostro modo di fare, riusciamo a creare un valore aggiunto per i consumatori, orientandoli nella scelta e nell’utilizzo dei prodotti di pomodoro. Mutti, da quattro generazioni, in più di 120 anni di storia, si impegna a studiare il pomodoro e le sue caratteristiche, condividendo con entusiasmo la conoscenza di ogni suo aspetto con più persone possibili. Con “The Tomato Journey”, campagna creata in collaborazione con AQuest, nostro partner digitale nello sviluppo della marca, abbiamo sperimentato un nuovo modo per offrire agli utenti questa conoscenza, dando loro la possibilità di scoprire digitalmente ogni aspetto del ciclo di vita del pomodoro”.

Fabio Merlin, CEO di AQuest aggiunge:

“Siamo entusiasti di collaborare con un marchio storico come Mutti, così legato alla qualità e all’innovazione. E siamo felici di essere riusciti a comunicare i valori del brand attraverso un’esperienza di marca nuova ed ingaggiante per l’utente. Da diversi anni progettiamo e sviluppiamo Advergame e ne promuoviamo l’utilizzo perchè continuano ad essere uno strumento di marketing non convenzionale capace di catturare l’attenzione degli utenti, aumentare la notorietà, favorendo una puntuale raccolta dati”.

CREDITS

  • Mutti
  • Marketing Manager Central, Eastern and Northern Europe, Zsuzsa Gosztola
  • Brand Manager Germany, Alessandra Motta

  • AQuest
  • CTO & Experience Director, Stefano Silvestrini
  • Creative Director, Lara Mazzi
  • Creative Strategist, Enrico Forghieri
  • Copywriter, Anna Dall’Igna
  • Art Director, Linda Franchin
  • Account Director, Claudia Desiderio
  • Account Executive, Elena Marotta
  • Project Manager, Gabriele Prosperi
  • Frontend R&D Lead, Ivan Zambanello
  • Backend Developer, Matteo Poli

Articoli correlati

CreationDose partecipa al percorso pre- IPO TechShare di Euronext

27 Gennaio, 2023

Alessandro La Rosa, CEO di CreationDose, è tra i più giovani partecipanti al progetto TechShare,...

Continua a leggere

Sognid’Oro torna in tv e sul digital con una nuova campagnadi comunicazione per presentare la linea Sognid’Oro Plus

27 Gennaio, 2023

La campagna Sognid’oro ha coinvolto diversi player nell’ambito della comunicazione tra cui: VMLY&R idea e...

Continua a leggere

Ad Store torna in Tv con il nuovo spot di Calciatori Panini 2022-2023

27 Gennaio, 2023

“Completare l’album Calciatori Panini è un gioco da ragazzi” è il claim scelto per il...

Continua a leggere

Clab Comunicazione firma la nuova adv istituzionale Giogantinu

27 Gennaio, 2023

“250 soci, una regione di vita” questo il claim della Campagna ideata dall’agenzia Clab Comunicazione...

Continua a leggere