News / attualità

12 Febbraio, 2024

Il lancio sul mercato di un nuovo brand rappresenta un’operazione molto delicata che può essere portata avanti solo dopo aver eseguito specifiche analisi e un’attenta strategia.

Il passaggio cruciale coincide con l’ideazione di un marchio coerente con i valori aziendali e in grado di rendere riconoscibili i prodotti. Per ottenere questo risultato occorrono accurate analisi preventive e una strategia che ponga il marchio al centro di un progetto di comunicazione a medio/lungo termine.

Un procedimento ben noto a Cruing, realtà leader nella produzione di utensili da taglio diamantatiper la lavorazione di metalli, legno, plastica, resine, materiali compositi, che ha deciso di allargare la propria offerta racchiudendo una serie di prodotti dedicati alla falegnameria attraverso un nuovo brand: K-Go.

Dopo 50 anni di attività e un’autorevolezza ampiamente riconosciuta all’interno del settore, Cruing continua il suo processo di innovazione individuando in Inside, agenzia associata UNA, facente parte del Gruppo Digital360, guidata dal CEO e Responsabile Strategico Luca Targa, il partner ideale per costruire l’immagine del nuovo brand. Partendo da un’analisi approfondita del settore sono stati ideati: concept creativo, logo, payoff e strategia di marketing legati al brand K-Go.

Il progetto è iniziato dal confronto tra i vertici di Cruing e il team di Inside al fine di definire i bisogni dell’azienda, le caratteristiche distintive dei prodotti, l’indagine del settore con focus sui principali competitor e gli obiettivi raggiungibili.

Gli strategist di Inside hanno elaborato un piano di marketing incentrato sia sulle potenzialità che sulle criticità del mercato, presentando poi le proposte di branding.

I 39 anni di esperienza di Inside nella comunicazione integrata off e on line, l’organico di 70 professionisti altamente specializzati e la profonda conoscenza del settore B2B hanno portato all’ideazione di un marchio riconoscibile ed efficace.

La creazione del brand è stata associata alla progettazione di un più ampio concept creativo e di una strategia di comunicazione pensata per far conoscere la nuova proposta del Gruppo Cruing. Nel corso di questi mesi l’agenzia ha curato la realizzazione del sito e-commerce oltre a una serie di attività determinanti per la crescita del brand K-Go: SEO on site, Social Media Strategy, Advertising on line, Email Marketing e Inbound Marketing, quest’ultimo realizzato attraverso l’Inside Conversion Marketing, un processo metodologico messo a punto dall’agenzia stessa.

Si tratta, nello specifico, di una metodologia frutto dell’intenso e continuo lavoro degli specialist di Inside Lab, il laboratorio di ricerca, innovazione, sperimentazione e consulenza alle imprese, che costituisce una delle 9 aree strategiche di Inside.

L’Inside Conversion Marketing ha l’obiettivo di finalizzare e massimizzare la diffusione del brand, al fine di rendere efficiente ogni attività e garantire un alto grado di personalizzazione.

Articoli correlati

This Is Ideal ancora on air con la nuova campagna Bioscalin e Beatrice Venezi.

19 Febbraio, 2024

Al via la campagna “La forza crea bellezza”, il nuovo capitolo della comunicazione Bioscalin con...

Continua a leggere

Inside: specialisti e AI avanzata al servizio delle aziende

19 Febbraio, 2024

L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il panorama della comunicazione e del marketing, portando a rivisitare numerosi...

Continua a leggere

Play ahead of the game: Playground rivela la sua rinnovata brand identity con un nuovo sito web

19 Febbraio, 2024

Playground, digital agency milanese associata ad UNA Aziende della Comunicazione Unite, è online con un...

Continua a leggere