News / sala stampa
In occasione della simbolica data del 8 marzo, UNA – Aziende della Comunicazione Unite – lancia UNAxtutt*, un programma di mentoring dedicato alle donne, ai giovani e a tutti i talenti della industry.
Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio sul mercato del lavoro nelle aziende della comunicazione sono emerse alcune evidenze importanti che riguardano i temi della diversità e dell’inclusione, con focus su diversità di genere e di età. Per agire in maniera concreta e contrastare questi fenomeni, il comitato del Centro studi di UNA ha già iniziato a lavorare a progetti di cultura e informazione che possano portare risultati in queste aree specifiche, ma che possano generare effetti positivi per tutti i talenti impiegati nella industry.
È da qui che nasce UNAxtutt*, il programma di mentoring per mettere l’esperienza dei professionisti del settore della comunicazione a disposizione e supporto dei giovani e di tutti i talenti del mondo della comunicazione per aiutarli a realizzare il proprio potenziale superando gli ostacoli che si trovano ad affrontare. In un settore ad alta densità giovanile e femminile e ancora troppo poco strutturato nella gestione dei talenti, è cruciale poter contribuire concretamente partendo dall’esperienza, quella maturata direttamente sul campo.
In questa rappresentativa data si apre la prima fase del programma, rivolta a reclutare i mentor, professionist* con esperienza rilevante che lavorano in agenzie associate ad UNA, condividono i valori dell’Associazione e si impegnano a rispettarne il codice etico. I mentor mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze per sostenere la crescita professionale dei mentee. È responsabilità dei mentee definire obiettivi e aspettative così come identificare il piano per raggiungerli. Il mentor raccoglie i bisogni percepiti attraverso l’ascolto empatico e un genuino interesse a conoscere e comprendere l’esperienza e le esigenze del mentee; aiuta a definire gli obiettivi della relazione, amplia gli orizzonti del mentee e lo supporta nel valutare scelte e opportunità, condivide insegnamenti e consigli costruttivi sulla base della propria esperienza, dà feedback genuini e disinteressati.
Il programma è gratuito e pensato per una durata di 6 mesi, da maggio a ottobre 2022.
Per sottoporre la propria candidatura come mentor basterà cliccare qui. Da aprile 2022 si apriranno le sottoscrizioni per la partecipazione al programma per poi procedere con il matching.
Per ulteriori informazioni: https://unacom.it/unaxtutt/
Articoli correlati
UNA Triveneto ha ospitato le “Conversazioni Collaborative del Branding Hub”: il branding al centro del futuro della comunicazione
Presso Infinite Area di Montebelluna (TV) un panel di professionisti si è confrontato sul valore...
Continua a leggereComunicare sostenibile: il percorso di UNA prosegue nelle territoriali e arriva in Toscana
Dopo la tappa in Piemonte, continua il percorso territoriale che porta il manuale “Oltre la...
Continua a leggereUNA presenta il report VoxComm per ridisegnare il modello di valore delle agenzie nell’era dell’AI
In un momento cruciale per il futuro delle agenzie, UNA - Aziende della Comunicazione Unite,...
Continua a leggereADCI e UNA insieme per lanciare ADC*E Agency Exchange 2026: al via il programma europeo di scambio per agenzie e creativi
ADCI (Art Directors Club Italia) e UNA (Aziende della Comunicazione Unite) annunciano oggi una partnership...
Continua a leggere