Nella Rete dei Talenti

Una rubrica a cura di Davide Arduini


Ti è piaciuta questa edizione? Facci sapere cosa ne pensi!
Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti le prossime uscite!

Il benessere psicologico?… Basta ascoltare!

Il contesto nel quale ci prestiamo a vivere nel 2022 non é ancora quello che avremmo voluto raccontare.

Omicron imperversa, lo stress degli ultimi due anni non é per nulla smaltito.

Una situazione di insoddisfazione che si riflette in un incremento del turnover, aumentato notevolmente nel corso del 2021.

Secondo i dati di una recente ricerca, il 47% dei lavoratori dichiara di aver esaurito le risorse ed un altro 17% afferma di essere in burn out.

Tutte situazioni che ci fanno preoccupare, certo, ma che non possono indurci ad affrontare il nuovo anno in maniera pessimistica.

Infatti, noi tutti, e soprattutto quelli che hanno la responsabilità delle risorse umane, indipendentemente che siano imprenditori, manager e responsabili HR hanno capito che oggi il tema del benessere psicologico delle persone supera di gran lunga tutte le altre motivazioni.

Ascoltare, confrontarsi, valorizzare idee e passioni sono la strada maestra da percorrere.

Ma che cosa cercano i talenti in una azienda? 

Tutte cose che cercavano anche prima, ma se senso di appartenenza, flessibilità e incisività con il new normal sono diventati ancora più importanti.

La classifica delle priorità si é invertita, dando per scontato ciò che ormai viene definito “il minimo sindacale”.

La industry della comunicazione non é certo indietro in questo: la strategia di employer branding che stanno adottando la maggior parte delle aziende va in questa direzione.

Anche la nostra associazione deve, quindi, lavorare su un programma di ascolto permanente, in accordo con le scuole e le università della next generation, perché il mondo, sarà banale ricordarlo, cambia così velocemente che quello che é vero adesso potrebbe non esserlo in un arco temporale molto corto. 

Come sempre la nostra industry ha una visione privilegiata sull’economia: é la prima che “vede” la crisi, ma é anche la prima che riparte. 

E se diventassimo precursori di queste tendenze anche in ambito di talent acquisition?

Davide Arduini

Founder e Chairman

Different

Leggi l’intero numero di questa newsletter