News / attualità

14 Dicembre, 2022

VMLY&R Italy chiuderà un anno impegnativo con risultati migliori delle aspettative e cavalca questo periodo di incertezza dei mercati con una serie di novità, a partire dalla governance dell’agenzia.

Simona Maggini, Country Manager WPP e CEO di VMLY&R Italy ha annunciato la nomina di Stefano Rossi a Chief Operating Officer e di Francesco Lucchetta a Chief Strategy Officer.
Già membro del Board, Stefano ha una lunga esperienza professionale, sviluppata lavorando in importanti sigle della comunicazione per prestigiosi brand sia nazionali che globali, nelle più diverse merceologie. Si è unito a VMLY&R Italy nel 2021 come Head of Commerce, la unit dedicata a tutte le leve di marketing nell’area del Commerce e come Chief Growth Officer. Ora nel suo nuovo ruolo di COO si dedicherà all’ottimizzazione dei processi interni per renderli più efficienti e funzionali, con l’obiettivo di incrementare ulteriormente la crescita dell’agenzia e mantenere la sua competitività su un mercato sempre più veloce e instabile.

Anche Francesco Lucchetta, membro del Board, tornato nel gruppo WPP da 2 anni, ha maturato un lungo percorso professionale sia in agenzie creative che media dove ha sviluppato le sue skills in Strategic Consultancy, Brand Equity, Content&Connections Strategy, Research&insights e Digital Transformation. Guiderà uno Strategic Dept. che è stato rinnovato e ridisegnato, per rispondere alle mutate esigenze della comunicazione omnichannel, avvalendosi di un nutrito gruppo di giovani e brillanti strategist, specializzati anche in ambito Branded Content, Digital e Data Analysis, basati sia nella sede di Milano che di Roma.

Tra i nuovi professionisti che potenziano il team di VMLY&R è stato chiamato Davide Lusiani come Head of Digital Business, che sarà a capo di un reparto che conta più di 15 talenti con le skills più innovative. Proviene dal Gruppo DigitTouch dove negli ultimi 4 anni ha guidato dei team multidisciplinari maturando esperienza su tutte le tipologie di digital activities.

Novità anche nel Creative Dept. dove arriva come Executive Creative Director il brasiliano Ricardo Barra Lima, finora in forze alla VMLY&R Paris come ECD EMEA per tutti i brand Colgate Palmolive gestiti dall’agenzia. Ricardo, di estrazione copywriter, porta con sé ben 8 Cannes Lions e 10 shortlist oltre ad altri numerosi riconoscimenti dei più prestigiosi awards internazionali. Lavorerà insieme a Cristian Comand, pluripremiato ECD di estrazione art, da anni responsabile creativo di numerosi brand gestiti dall’agenzia.

Assume il ruolo di Executive Creative Director anche Edoardo Loster, storico direttore creativo dell’agenzia, che assumerà responsabilità sempre maggiori su alcuni brand in area FMCG.

Inoltre Paolo Boccardi, già CD dell’agenzia, viene nominato Customer Experience Creative Director riconoscendo il suo ruolo di triangolazione di competenze con Head of Digital e Strategist.

Infine a Elisa Carletti viene affidato il ruolo di Operations Manager, che ottimizzerà i flussi interni grazie alla sua pluriennale expertise professionale, unita alle skills gestionali e alla sua innata empatia.

Simona Maggini conclude l’annuncio sulla nuova governance dell’agenzia dichiarando: 

“Siamo felici di questo nuovo assetto e di un rinnovato spirito di squadra, che dimostra un attaccamento alla maglia ineccepibile.”

Articoli correlati

CreationDose partecipa al percorso pre- IPO TechShare di Euronext

27 Gennaio, 2023

Alessandro La Rosa, CEO di CreationDose, è tra i più giovani partecipanti al progetto TechShare,...

Continua a leggere

Sognid’Oro torna in tv e sul digital con una nuova campagnadi comunicazione per presentare la linea Sognid’Oro Plus

27 Gennaio, 2023

La campagna Sognid’oro ha coinvolto diversi player nell’ambito della comunicazione tra cui: VMLY&R idea e...

Continua a leggere

Ad Store torna in Tv con il nuovo spot di Calciatori Panini 2022-2023

27 Gennaio, 2023

“Completare l’album Calciatori Panini è un gioco da ragazzi” è il claim scelto per il...

Continua a leggere

Clab Comunicazione firma la nuova adv istituzionale Giogantinu

27 Gennaio, 2023

“250 soci, una regione di vita” questo il claim della Campagna ideata dall’agenzia Clab Comunicazione...

Continua a leggere