News / attualità

17 Ottobre, 2023

Nuncas, azienda italiana a conduzione famigliare leader nel settore dei prodotti di alta gamma per l’house care, insieme con La Fabbrica, agenzia di comunicazione internazionale specializzata in progetti edutainment e istituzionali, danno vita a la “Chimica Amica” un progetto editoriale di CSR divulgativo e coinvolgente dedicato agli adolescenti delle scuole secondarie di I grado (11-14 anni) della Lombardia. Un’iniziativa che ha l’obiettivo di avvicinare ragazze e ragazzi a una materia, la chimica, ritenuta nell’immaginario comune “impenetrabile”, sensibilizzandoli al contempo alle tematiche ambientali, il tutto attraverso un libro illustrato incentrato sui “superpoteri” della chimica che rendono efficaci i prodotti per la pulizia della casa e personale, e su i modi in cui essa può coesistere con un comportamento attento alla natura.

Commenta Aurelio Manzoni, CSR e Sustainability Manager di Nuncas:

“Avvicinare i preadolescenti alla chimica permette di sviluppare una mentalità critica, porre domande e analizzare fenomeni naturali ma stimola anche l'interesse per le discipline scientifiche, aprendo le porte, perché no, a possibili percorsi di studio e carriera.”

Grazie a Chimica Amica, da ottobre 2023, i docenti aderenti al progetto riceveranno gratuitamente in classe un kit con una lettera di benvenuto al progetto, un libro per ogni studente, una guida docenti che introduce i percorsi e un poster/tavola periodica da appendere in classe.

Racconta Angela Mencarelli, CEO di La Fabbrica:

“Il libro illustrato è il cuore del progetto. Ogni capitolo inizia con un “pasticcio”, un inconveniente in cui ragazze e ragazzi possono ritrovarsi, che viene poi risolto grazie alla chimica e si conclude con la proposta di un esperimento da fare in classe o a casa per testare in prima persona quanto appreso. In questo modo, gli studenti imparano, divertendosi, cos’è la chimica a partire dalle esperienze che vivono ogni giorno.”

Completano la proposta didattica i laboratori con gli Ambassador Nuncas, per coinvolgere le classi in un’esperienza unica, basata sullo svolgimento di esperimenti scientifici e attività pratiche, didattica informale e learning by doing.

Articoli correlati

Super Agency firma la campagna multichannel “Weber, Forever.” per l’Italia

14 Giugno, 2024

Per il quarto anno consecutivo l’agenzia di Castelfranco Veneto cura le attività digitali del brand...

Continua a leggere

Dentsu e Nuxe presentano la nuova campagna TV per il best-seller Huile Prodigieuse

13 Giugno, 2024

La campagna rappresenta il terzo flight di una strategia di comunicazione più ampia e innovativa...

Continua a leggere

Burson:  ridefinire il ruolo della reputazione come vantaggio competitivo per i clienti. 

13 Giugno, 2024

Un forte heritage di creatività e innovazione al servizio della creazione di valore. Presentati il nuovo...

Continua a leggere

“Mediterraneo, un mare di dolore””, la nuova campagna di MedReAct e Different per la salvaguardia degli ecosistemi marini.

13 Giugno, 2024

MedReAct, lancia la nuova campagna “Mediterraneo, un mare di dolore” ideata e realizzata insieme a...

Continua a leggere