News / attualità

17 Ottobre, 2023

Nuncas, azienda italiana a conduzione famigliare leader nel settore dei prodotti di alta gamma per l’house care, insieme con La Fabbrica, agenzia di comunicazione internazionale specializzata in progetti edutainment e istituzionali, danno vita a la “Chimica Amica” un progetto editoriale di CSR divulgativo e coinvolgente dedicato agli adolescenti delle scuole secondarie di I grado (11-14 anni) della Lombardia. Un’iniziativa che ha l’obiettivo di avvicinare ragazze e ragazzi a una materia, la chimica, ritenuta nell’immaginario comune “impenetrabile”, sensibilizzandoli al contempo alle tematiche ambientali, il tutto attraverso un libro illustrato incentrato sui “superpoteri” della chimica che rendono efficaci i prodotti per la pulizia della casa e personale, e su i modi in cui essa può coesistere con un comportamento attento alla natura.

Commenta Aurelio Manzoni, CSR e Sustainability Manager di Nuncas:

“Avvicinare i preadolescenti alla chimica permette di sviluppare una mentalità critica, porre domande e analizzare fenomeni naturali ma stimola anche l'interesse per le discipline scientifiche, aprendo le porte, perché no, a possibili percorsi di studio e carriera.”

Grazie a Chimica Amica, da ottobre 2023, i docenti aderenti al progetto riceveranno gratuitamente in classe un kit con una lettera di benvenuto al progetto, un libro per ogni studente, una guida docenti che introduce i percorsi e un poster/tavola periodica da appendere in classe.

Racconta Angela Mencarelli, CEO di La Fabbrica:

“Il libro illustrato è il cuore del progetto. Ogni capitolo inizia con un “pasticcio”, un inconveniente in cui ragazze e ragazzi possono ritrovarsi, che viene poi risolto grazie alla chimica e si conclude con la proposta di un esperimento da fare in classe o a casa per testare in prima persona quanto appreso. In questo modo, gli studenti imparano, divertendosi, cos’è la chimica a partire dalle esperienze che vivono ogni giorno.”

Completano la proposta didattica i laboratori con gli Ambassador Nuncas, per coinvolgere le classi in un’esperienza unica, basata sullo svolgimento di esperimenti scientifici e attività pratiche, didattica informale e learning by doing.

Articoli correlati

Gruppo Eprcomunicazione: i rinnovi e i nuovi incarichi superano 3,1 milioni di euro

21 Febbraio, 2024

Eprcomunicazione S.p.A. (EGM: EPRB), azienda di comunicazione e relazioni pubbliche con forte connotazione digitale, quotata...

Continua a leggere

This Is Ideal ancora on air con la nuova campagna Bioscalin e Beatrice Venezi.

19 Febbraio, 2024

Al via la campagna “La forza crea bellezza”, il nuovo capitolo della comunicazione Bioscalin con...

Continua a leggere

Inside: specialisti e AI avanzata al servizio delle aziende

19 Febbraio, 2024

L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il panorama della comunicazione e del marketing, portando a rivisitare numerosi...

Continua a leggere