News / attualità
Nuncas, azienda italiana a conduzione famigliare leader nel settore dei prodotti di alta gamma per l’house care, insieme con La Fabbrica, agenzia di comunicazione internazionale specializzata in progetti edutainment e istituzionali, danno vita a la “Chimica Amica” un progetto editoriale di CSR divulgativo e coinvolgente dedicato agli adolescenti delle scuole secondarie di I grado (11-14 anni) della Lombardia. Un’iniziativa che ha l’obiettivo di avvicinare ragazze e ragazzi a una materia, la chimica, ritenuta nell’immaginario comune “impenetrabile”, sensibilizzandoli al contempo alle tematiche ambientali, il tutto attraverso un libro illustrato incentrato sui “superpoteri” della chimica che rendono efficaci i prodotti per la pulizia della casa e personale, e su i modi in cui essa può coesistere con un comportamento attento alla natura.
Commenta Aurelio Manzoni, CSR e Sustainability Manager di Nuncas:
“Avvicinare i preadolescenti alla chimica permette di sviluppare una mentalità critica, porre domande e analizzare fenomeni naturali ma stimola anche l'interesse per le discipline scientifiche, aprendo le porte, perché no, a possibili percorsi di studio e carriera.”
Grazie a Chimica Amica, da ottobre 2023, i docenti aderenti al progetto riceveranno gratuitamente in classe un kit con una lettera di benvenuto al progetto, un libro per ogni studente, una guida docenti che introduce i percorsi e un poster/tavola periodica da appendere in classe.
Racconta Angela Mencarelli, CEO di La Fabbrica:
“Il libro illustrato è il cuore del progetto. Ogni capitolo inizia con un “pasticcio”, un inconveniente in cui ragazze e ragazzi possono ritrovarsi, che viene poi risolto grazie alla chimica e si conclude con la proposta di un esperimento da fare in classe o a casa per testare in prima persona quanto appreso. In questo modo, gli studenti imparano, divertendosi, cos’è la chimica a partire dalle esperienze che vivono ogni giorno.”
Completano la proposta didattica i laboratori con gli Ambassador Nuncas, per coinvolgere le classi in un’esperienza unica, basata sullo svolgimento di esperimenti scientifici e attività pratiche, didattica informale e learning by doing.
Articoli correlati
Altroconsumo conferma Inside per il terzo anno
Altroconsumo è la più grande organizzazione indipendente di consumatori in Italia. Conta sul sostegno di 300...
Continua a leggereDinamica Media ed Elite Division ottengono certificazioni internazionali per la responsabilità sociale e la parità di genere
Dinamica Media ed Elite Division hanno conseguito le importanti certificazioni internazionali SA8000:2014 e UNI/PdR 125:2022...
Continua a leggereCon DDB Group Italy, Volkswagen ci accompagna in uno dei viaggi più difficili: il rientro a lavoro.
Lo sviluppo di creatività social all’insegna dell’engagement ideate da DDB Group Italy per i canali...
Continua a leggereBonatti sceglie SDWWG per la realizzazione dei video settoriali
Bonatti, eccellenza italiana nel mondo dell’energia, ha scelto SDWWG per la realizzazione di quattro video...
Continua a leggere