News / attualità

23 Novembre, 2020

Per spiegare in maniera semplice ed esaustiva le complesse tematiche legate al Wealth Management, Ogilvy e BPER Banca hanno dato vita a una campagna integrata, capace di raccontare e semplificare l’argomento su tutti i canali, con modalità diverse. Come? In primis, realizzando un podcast che crea un legame metaforico tra il mondo finanziario, a tratti sconosciuto, con un mondo più alla portata di tutti, quello della cucina. Ecco come nasce “Fornelli e Finanza”, il primo podcast di BPER Banca, disponibile su Spotify, che vede come storyteller due protagonisti d’eccezione provenienti da mondi apparentemente diversi: lo Chef stellato Giorgio Locatelli e la Prof.ssa Barbara Alemanni, esperta di behavioural finance e Wealth Management.

Dodici puntate di circa sette minuti aiutano gli ascoltatori ad approfondire argomenti finanziariamente complessi, spiegati dalla Prof.ssa Alemanni attraverso dei parallelismi con le esperienze di vita quotidiana avvenute nella cucina dello Chef Locatelli.

“Trattare un tema come quello del Wealth Management in modo rilevante per i potenziali clienti BPER, significa progettare un contenuto che parli il linguaggio che sono abituati ad ascoltare, nei nuovi contesti in cui oggi si informano o approfondiscono - spiega Luca De Fino, Head of PR&Influence di Ogilvy – Per questo abbiamo colto la sfida di cavalcare un vero e proprio trend internazionale e in rapida ascesa anche in Italia: il podcast. Come? Scegliendo un taglio non convenzionale, protagonisti che coniugassero intrattenimento e approfondimento e un tono di voce che strizzasse l’occhio agli amanti dei podcast”.

Il progetto continua con “BPER Fa per te” una campagna sia stampa che digital che, rispetto al podcast, ha più un obiettivo di consideration in quanto spiega ai lettori e agli utenti che, anche in caso di gestione finanziaria del proprio patrimonio, BPER Banca fa al caso loro offrendo un nuovo modello e servizio di consulenza professionale, appunto legato al Wealth Management. E se il tema fosse ancora un po’ oscuro alle persone, sul sito dedicato wealth.bper.it è possibile schiarirsi maggiormente le idee e rimanere aggiornati attraverso degli articoli e delle infografiche che offrono spunti di riflessione, chiarificazione e utili insight su questa tematica in continuo cambiamento ed evoluzione.

Credits:
Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo
Creative Director: Roberto Fratoni
Art Director: Claudio Sibio
Senior Copywriter: Marta Vitale
Tv Producer: Lorena Padovan
Account Director: Claudio Grandi
Account Supervisor: Mattia Procopio
Account junior: Silvia Asta
Social Media Strategist: Antonio Jorgaqi
Social media manager: Matteo Zatta
PR Account Supervisor: Alessandra Ravelli
Head of PR & Influence: Luca De Fino
Speaker: Giorgio Locatelli, Barbara Alemanni
Audio & Podcast Producer: Rossella Pivanti
Composer & Sound: Jackleg
Centro Media: Blue449 (Zenith)
Editorial & Infographic content: DALK

Articoli correlati

Proposte e Vorwerk insieme per la nuova campagna recruiting Folletto

11 Luglio, 2024

Proposte, storica agenzia torinese di comunicazione integrata, firma la nuova campagna di recruiting per Vorwerk...

Continua a leggere

Coo’ee forza 5: premiata da Mediastars, Agorà, Mediakey e Touchpoint

10 Luglio, 2024

Coo’ee non potrebbe chiudere nel modo migliore la prima metà del 2024. Sono ben cinque i premi che l’agenzia...

Continua a leggere

Nuovi assetti nella Eprcomunicazione Holding

09 Luglio, 2024

Aldo Iaquinta Presidente e Camillo Ricci Amministratore delegato. Nella compagine entrano anche i soci di...

Continua a leggere

I 5 trend del “Think pink” tra consumi e comportamenti d’acquisto di Gen Z, Gen X e Millennials. Initiative analizza il settore moda nel nuovo “State of Fashion”.

09 Luglio, 2024

Sulla scia delle precedenti analisi, Initiative, agenzia media del network internazionale IPG Mediabrands, esplora la...

Continua a leggere