News / attualità

27 Settembre, 2023

“Il bosco è la continuità del nostro spazio, del nostro essere”. Questo non è un messaggio pubblicitario. Meglio: questo è un messaggio frutto di un processo creativo partecipativo e corale. È un pezzetto di verità raccontato da chi questa regione la vive ogni giorno, ed è la nuova voce del Trentino. Il  team creativo di Ogilvy, la troupe della casa di produzione Malaka e i rappresentanti di Trentino Marketing sono nel mezzo di un bosco. Aspettano che smetta di piovere. Davanti a loro c’è Luca Zotti: chef del luogo, pronto a raccontare la sua storia. Perché è di questo che stiamo parlando: di storie. Di storie vere di persone che vivono e amano la propria regione. Saranno le loro voci a guidare la narrazione delle varie stagioni del Trentino, portandone in scena la bellezza, ma legandola ad alcuni valori personali, quali la cura, l’attenzione, la sostenibilità.

Perché dietro alla bellezza del Trentino c’è un profondo e costante innamoramento da parte di tutti coloro che vivono questa terra ogni giorno: “Il bosco – prosegue Zotti – per i Trentini è un po’ come il giardino di casa […] è dunque naturale averne rispetto”. E questo innamoramento merita di essere raccontato, non solo perché emoziona, ma perché porta lo spettatore – possibile futuro visitatore – a riflettere sul tipo di turista che vorrà essere: l’ennesimo esponente del turismo di massa pronto ad assaltare i soliti tre luoghi instagrammabili, o un viaggiatore consapevole dell’ambiente e della società in cui sta andando a inserirsi?

Sostiene Maurizio Rossini, amministratore delegato di Trentino Marketing:

“Siamo e vogliamo essere percepiti come il luogo ideale dove vivere sempre o anche per pochi giorni, per i valori che coltiviamo e la qualità del vivere che pratichiamo. Abbiamo puntato su una comunicazione innovativa che mettesse in luce l’autenticità del territorio, al di fuori delle logiche dei trend del momento. Questa campagna è rappresentativa di chi siamo, perché chi accoglie sono le persone.

Commentano così Marco Geranzani e Giordano Curreri, direttori creativi di Ogilvy Italia:

“Con questa nuova campagna abbiamo deciso di uscire dalla dinamica della cartolina per cui una località viene promossa solo attraverso la sua offerta. Abbiamo invece voluto mettere al centro la comunità e i suoi valori, creando un racconto intimo, inedito e che sappia ispirare, in stretta coerenza con la nuova strategia di Trentino Marketing.”

Primo appuntamento di questo nuovo format è la campagna Autunno 2023, che mette in scena il Trentino in una stagione ancora poco conosciuta, ma ricca di un fascino irresistibile: un autunno di passeggiate sui sentieri silenziosi delle montagne; un autunno in cui le giornate sono più brevi, ma si caricano di una luce che non esiste in altre stagioni; un autunno più contemplativo e lontano dalla calca. Insomma, come recita la line di campagna, “Un autunno tutto per te”.

La campagna si compone di tre soggetti e verrà veicolata in TV e sui canali digital nei principali mercati europei. Una Landing Page dedicata – vitaintrentino.info – farà da repository a tutte le storie dei Trentini che verranno messe in scena.

Link ai video:
tvc: https://www.youtube.com/watch?v=riobJmyGeQs
landing page: https://www.visittrentino.info/it

Credits

President & Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo
Creative Directors: Giordano Curreri, Marco Geranzani
Senior Copywriter: Guido Pusterla
Senior Art Director: Domenico D’Ercole
Creative Team: Luca Caravello, Francesco Liguori
Client Lead: Laura Mora
Account Executive: Sara Fiume
Account Junior: Laura Marinello
Senior Social Media Manager: Marta Pierazzoli
Producer: Lorenzo Alaimo
CDP: Malaka
Media Agency: Mindshare

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