News / attualità
Azienda Agricola La Meridiana è una realtà imprenditoriale femminile animata dalla competenza e la passione di Cristina e Isabella, madre e figlia. Hanno scelto Studiopoletto per rinnovare il marchio e creare un nuovo look per il packaging di olio Stelisa (vincitore del premio “Forme di bronzo di Oli gourmet con confezione 2023”).
La parola a Nicola Tenchella, il nostro web designer, fotografo e videomaker che ha seguito il progetto insieme al team creativo:
Il team è partito dall’ideazione del marchio che ha per protagonista la meridiana, elemento da cui prende il nome il brand. È stata completamente ridisegnata con uno stile più fresco e razionale senza perdere però il suo tratto storico.
Il font scelto e adattato allo stile del marchio, richiama questo incontro tra storicità e contemporaneità, valorizzando il percepito della marca.
Contemporaneità e innovazione, invece, hanno guidato lo studio del packaging: abbiamo proposto una soluzione di stampa innovativa che la decora completamente, regalando un effetto visivo e tattile molto naturale e raffinato. La grafica è pulita e costruita sul binomio cromatico del bianco caldo e del verde attraverso una goccia di “oro verde” che divide letteralmente in due la bottiglia.
L’essenzialità e la genuinità di Stelisa e la sua azienda si riflette anche sul proprio sito web, semplice e chiaro nella struttura ma valorizzato e reso attraente dalle immagini realizzate nello shooting, dalla prevalenza della palette del brand e da pochi messaggi chiari e diretti. L’e-commerce presenta il prodotto nella sua storia produttiva e nelle sue peculiarità per poi lasciare lo spazio all’acquisto dell’olio nei suoi diversi formati.
Seguire il processo creativo è stato fondamentale per studiare il moodboard dello shooting: ho capito subito che non si trattava di realizzare i classici scatti negli uliveti o su tavole con tovaglie a quadretti. Conoscere Isabella ha confermato la mia intuizione e il precedente lavoro del team: una giovane donna decisa, competente con le idee chiare e decisamente fuori dagli schemi.
Abbiamo realizzato un set in studio, utilizzando pochi props e giocando sulla composizione: il risultato sono immagini concettuali ed evocative e le materie prime ruotano attorno all’olio, vero protagonista, evocando i grandi piatti della tradizione ma anche i sentori che questo prodotto regala.
Non sono mancati degli scatti dedicati all’olio Stelisa come prezioso e originale gift natalizio, dove il prodotto con il suo packaging rimane l’indiscusso protagonista.
Articoli correlati
Playground disegna e sviluppa il nuovo sito web corporate di Edileco
È online il nuovo corporate website realizzato da Playground, digital agency milanese associata ad UNA...
Continua a leggereH2H lancia i vodcast aziendali: una nuova frontiera della comunicazione corporate
H2H lancia sul mercato della comunicazione i vodcast (o podcast video), un nuovo format che combina...
Continua a leggereA Plus il Premio MediaKey ’24 nella categoria "Radio Food" per il brand Pasta Sgambaro
Plus, agenzia di comunicazione associata UNA, con 2 sedi a Trento, ha conquistato il 1°...
Continua a leggereTrentino-Alto Adige protagonista nella nuova campagna di Head & Shoulders firmata da VML Italy
Trentino-Alto Adige protagonista nella nuova campagna di Head & Shoulders, brand di shampoo numero #1 al mondo...
Continua a leggere