News / attualità

18 Marzo, 2021

Nella prima edizione del 2021 del report qualitativo di RECMA – la principale agenzia che si occupa di valutare le media companies in più di 50 Paesi – OMD si è classificata prima con ben 24 punti e la qualifica di agenzia “Dominant”. I punteggi sono stati assegnati sulla base di diciannove diversi KPIs, raggruppati in due macrocategorie – Vitality e Structure - la cui sommatoria ha generato lo score finale. Vitality peraltro in cui OMD figurava già in testa dal 2020.

Un riconoscimento molto importante, soprattutto dopo un anno difficile come quello appena concluso. Frutto di un 2020 in cui OMD si è posizionata in modo unico, cercando di modellarsi rapidamente per aiutare i vari Clienti ad affrontare la crisi pandemica. Grazie alla disponibilità di strumenti, tecnologia e talento, la media company del Gruppo OMG è riuscita non solo a difendere le partnership con i suoi Clienti in scadenza di contratto, ma anche ad accrescere il proprio business grazie alla vittoria in diverse gare durante questo particolare periodo.

Gli importanti successi in retention di Poste Italiane, Lidl e Verisure, nonché le nuove importanti acquisizioni come Poltronesofà, Università Cattolica, FarmItalia, Davines e Leifheit hanno avuto un impatto diretto sul punteggio certificato da RECMA. Una performance molto significativa, che per il secondo anno consecutivo è valsa il massimo della valutazione (A +) in termini di Compitches: il parametro specifico che misura la competitività nelle gare.

Tuttavia, gli obiettivi non sono fatti solo di nuove acquisizioni, ma anche di conferme; tant’è che OMD è finita sul podio anche del punteggio relativo alla fidelizzazione e permanenza dei Clienti. La testimonianza di una serie di relazioni solide, in cui la trasparenza e la continua capacità di comprensione delle esigenze di business hanno permesso di consolidare e rafforzare rapporti di lunga data.

Il predominio di OMD in Italia riflette l’andamento del network globale. È infatti notizia di questa settimana il fatto che OMD Global sia stata nominata “Best Performing Global Media Network” da RECMA con una valutazione complessiva di 2.124 punti. Inoltre, OMD Global ha anche ottenuto il miglior punteggio in Structure, il parametro che guarda alle risorse dell’agenzia specializzate nel digital e dei servizi diversificati; oltre che del portafoglio Clienti. RECMA ha infine evidenziato il fatto che OMD abbia uno dei migliori punteggi in “stabilità delle relazioni”, mostrando un’elevata soddisfazione tra I Clienti.

Francesca Costanzo, Managing Director di OMD Italia, ha espresso tutta la sua soddisfazione per questo risultato: “Questa certificazione è per noi motivo di grande orgoglio: non è solo un riconoscimento ufficiale, ma il risultato di un percorso di radicale trasformazione in cui innovazione, velocità, tecnologia e qualità sono stati i pilastri del nostro vantaggio competitivo per i nostri Clienti. Questi sono infatti gli asset su cui sappiamo fare davvero la differenza e che ci permettono di essere i partners all’altezza del difficile contesto in cui i nostri Clienti devono sviluppare il loro business. Lasciatemi dire però, che la vera forza di OMD è il talento. Colgo questa occasione per ringraziare ancora tutti gli OMDers che in questi anni hanno trainato il cambiamento facendo della nostra agenzia la più competitiva e vitale del mercato. Solamente grazie alla loro passione, intelligenza e professionalità ai massimi livelli in tutte le aree del nostro business, abbiamo potuto ottenere questo importante riconoscimento di cui siamo immensamente fieri”.

Articoli correlati

Aperte le iscrizioni fino al 6 ottobre, early bird fino al 31 agosto

15 Luglio, 2024

Per la XIII edizione una nuova veste grafica e l’impatto come nuovo criterio di valutazione...

Continua a leggere

105XMasters: sport e adrenalina in spiaggia con Carnidyn e Initiative

15 Luglio, 2024

L’agenzia supporta il progetto speciale del brand tra inclusione e sostenibilità. CARNIDYN, linea di integratori...

Continua a leggere

Sisal sceglie Digital Dictionary per la propria strategia di comunicazione dell’employer branding aziendale

15 Luglio, 2024

Una collaborazione nata nel 2022 che ha avuto come obiettivo quello di definire una strategia...

Continua a leggere

Il progetto di field marketing ideato da Tend “La Raccolta Gira l’Italia” arriva a Senigallia con X-Masters e Radio 105.

15 Luglio, 2024

Partita da Casa Kiss Kiss durante Sanremo, “La Raccolta Gira l’Italia” è un ricco calendario...

Continua a leggere