News / attualità

04 Dicembre, 2023

La campagna Essity “(In)sostenibili terrestri” giudicata la migliore nelle categorie “Environmental & Sustainability Campaign” e “Improving Society and the Reputation of Public Relations”. Per la prima volta un’agenzia italiana si aggiudica due ori nella stessa edizione degli ICCO Global Awards

In occasione della cerimonia di premiazione degli ICCO Global Awards 2023, tenutasi nella splendida cornice del The Waldorf Hotel di Londra lo scorso 29 novembre 2023, Omnicom PR Group Italia ha trionfato nelle categorie Best Environmental & Sustainability Campaign e Improving Society and the Reputation of Public Relations con la campagna Essity “(In)sostenibili terrestri”, prima volta che un’agenzia italiana si aggiudica due ori nella stessa edizione.

Il progetto è stato realizzato con l’obiettivo di colmare il divario tra parlare di sostenibilità e agire in modo sostenibile, attraverso l’implementazione di un piano di comunicazione annuale in collaborazione con Legambiente.

Il sondaggio globale "The Green Response Survey 2021" condotto da Essity, i cui risultati hanno rivelato un curioso divario tra gli atteggiamenti sostenibili dei cittadini italiani (70%) e i loro comportamenti effettivi, ha dato il via al progetto. È stato istituito il Green Board, un gruppo composto da esperti di sostenibilità provenienti da diversi settori, con il compito di interpretarne i risultati; in un secondo momento Omnicom PR Group ha raccolto gli insight emersi in un prodotto editoriale non convenzionale e ironico: “(In)sostenibili terrestri, Guida supermoderna per umani che vogliono salvare il pianeta…o quasi!” con l’obiettivo di parlare a cittadini, consumatori e alle generazioni future, mobilitandone la sensibilità verso un cambiamento concreto.

OPRG si è impegnata affinché Essity si posizionasse nello scenario italiano come voce principale di un vivace dibattito pubblico, capace di incoraggiare le persone a valutare le proprie abitudini quotidiane e ad adottare routine migliori. La campagna è stata sviluppata da Omnicom PR Group Italia in ottica multicanale e multidisciplinare: PR e Digital PR, social media, Public Affairs ed eventi nazionali.

Attraverso l’escamotage di un alieno che per errore arriva sulla Terra ed entra in contatto con gli esseri umani e con i loro comportamenti, il racconto riesce a mostrarci come, nella nostra quotidianità, siamo tutti un po’ “insostenibili terrestri”. Una guida divertente dal linguaggio semplice e rivolto a tutti, che oltrepassa i tradizionali schemi narrativi, ed offre nuovi spunti per promuovere pratiche quotidiane più rispettose dell’ambiente.

Ha dichiarato Massimo Moriconi, General Manager e Amministratore Delegato di Omnicom PR Group Italia:

Il successo e il riconoscimento della campagna Essity ci riempie di orgoglio: è un progetto di sostenibilità 'autentica' che ci ha permesso, attraverso la nostra metodologia (Authenticity Gap Model), di trasformare lo scopo di una importante realtà come Essity Italia, azienda leader nel settore dell'igiene e della salute, in una vera sfida per “rompere le barriere alla sostenibilità. Partendo dal gap tra Parlare di Sostenibilità vs Agire Sostenibile, abbiamo voluto liberare la sostenibilità da stereotipi e false credenze, attraverso un linguaggio coinvolgente, con dati validati, narrazioni credibili e consigli comportamentali da adottare su larga scala.

Articoli correlati

Yam112003 e Beko rinnovano la collaborazione per il 2024 e danno il via alla campagna “Casa Beko

22 Maggio, 2024

YAM112003 annuncia il rinnovo della collaborazione con BEKO per l'anno 2024 e dà il via...

Continua a leggere

Grey e Istituto Ganassini di nuovo insieme per il rilancio di Vitamindermina

22 Maggio, 2024

La sensibilità ci rende più fragili, più delicati e vulnerabili. E se parliamo di pelle,...

Continua a leggere

Giovani pubblicitari cercasi: il Grande Venerdì Di Enzo arriva a Messina

22 Maggio, 2024

Il 31 maggio l’Art Directors Club Italiano animerà 10 città italiane in contemporanea per la...

Continua a leggere

Digital Dictionary scelta da Amplifon per lo sviluppo delle competenze dei giovani talenti

22 Maggio, 2024

Una collaborazione ormai quinquennale nata con l’obiettivo di favorire e accelerare lo sviluppo di giovani...

Continua a leggere