News / attualità

03 Maggio, 2021

“In buona compagnia così come siamo”, questa è l’essenza del nuovo spot di Birra Moretti, che saluta la primavera 2021 portando un sorso di freschissima novità e inaugurando una nuova era di comunicazione con una campagna pubblicitaria firmata dall’agenzia Armando Testa. La convivialità, da sempre parte dei valori del brand, viene raccontata in modo nuovo, e diventa lo slogan stesso della campagna pubblicitaria in cui ogni minimo dettaglio è stato trattato con la massima cura.

È un messaggio semplice ma potente: non c’è niente che renda bello lo stare insieme come essere in buona compagnia, così come siamo.

Chi potrebbe dirlo, e farlo con forza e credibilità, se non la birra che da sempre fa parte dei momenti più veri e genuini della vita degli italiani?

Birra Moretti porta in vita i valori autentici e profondi degli italiani: sapersi godere la buona compagnia essendo sé stessi. Una storia in cui ognuno di noi può trovare un pezzetto di sé: dal ritardatario cronico, ai tentativi di cucina falliti, fino al coraggio di presentarsi al mondo così come si è, Birra Moretti scrive un’ode all’essere veri, all’abbracciare la propria natura e a condividere momenti con le persone che ci fanno sentire accettati per come siamo.

“Con questa campagna vogliamo esaltare al meglio i valori del brand: Birra Moretti è la 'birra della buona compagnia' e siamo convinti che l'essenza della buona compagnia sia passare momenti con persone che ci accettano come noi siamo. In un mondo dove non è sempre facile essere sé stessi, Birra Moretti vuole invitare tutti a mostrarsi in modo reale e spontaneo, con "naturalezza". Vogliamo accompagnare i momenti più veri, autentici, piacevoli e "vivi". Perché sei al meglio quando sei te stesso, comunque sei: sognatore, creativo o ritardatario. La nostra campagna racconta tutto ciò in maniera contemporanea. Raccontiamo il cuore di Birra Moretti che è la buona compagnia, ma non solo: essere sé stessi in buona compagnia ed essere accolti per come si è lo rende davvero speciale. Ci auguriamo che tutti vedendo i nostri spot trovino ispirazione in questo.” ha affermato Jan Bosselaers, Direttore Marketing di HEINEKEN Italia.

UN CAST D’ECCEZIONE PER UNA CAMPAGNA SPECIALE
Il cast è di alto livello artistico a partire dal pluripremiato regista romano che lo ha diretto, Gabriele Mainetti vincitore di 7 David di Donatello, 2 Nastri d’ Argento e numerosi altri premi che ha affermato: “I veri eroi non si mettono per forza il mantello. E le storie che ci coinvolgono di più, da sempre, sono quelle in cui si parla di persone come noi. Persone con le loro emozioni, le loro idiosincrasie, magari anche qualche difetto, che però sono ancora capaci di sognare. La sfida qui era quella di raccontare queste storie di vita quotidiana, e di farlo in pochi secondi, restituendo agli spettatori il senso che sta alla base di questa campagna Birra Moretti, ovvero la valorizzazione del concetto del “così come siamo”. Questo mi stimola da sempre nella pubblicità: trovare la sintesi efficace in una sola immagine per restituire un senso narrativo. In un film si è molto più comodi! E devo dire che quando i lavori sono ben pensati come questo, si impara anche tanto”.

Il regista è stato affiancato da una squadra di talenti d’eccezione, messi insieme dalla casa di produzione The Family e dall’executive producer Stefano Quaglia, come Emanuele Zarlenga alla fotografia, e il costumista Massimo Cantini Parrini, quest’anno in nomination per l’Oscar nella categoria Best Achievement in Costume Design per i costumi di Pinocchio di Matteo Garrone.

Non solo una campagna speciale, ma anche una colonna sonora d’eccezione: le immagini scorrono scandite dalle note e dal testo “Ricordami” di Tommaso Paradiso, che per la prima volta presta la sua voce per uno spot, creando l’atmosfera perfetta con parole che sembrano scritte proprio sull’idea della campagna.

Lo spot nel formato 30’’, on air da domenica 2 maggio sulle principali reti TV (Mediaset, Discovery e Sky) e si alterna al 15’’ dedicato a Birra Moretti Filtrata a Freddo fino a quest’estate. La campagna vive anche sulle principali piattaforme social.

La pianificazione è affidata a Dentsu.

LA FAMIGLIA BIRRA MORETTI
Nata a Udine nella seconda metà dell’800 per volere di Luigi Moretti, Birra Moretti può vantare una tradizione secolare, perfetta per soddisfare anche i più curiosi in materia di storia birraria, un’esperienza lunga oltre 160 anni che ha portato alla creazione di una vasta gamma di birre oltre alla iconica Birra Moretti Ricetta Originale. Oggi quella di Birra Moretti è una grande famiglia composta da 14 birre che si differenziano per gusto, stile e gradazione alcolica, ma capaci di incontrare i gusti più diversi e di rispondere all’attenzione degli italiani per le materie prime: la naturalità degli ingredienti unita all’esperienza dei Mastri Birrai, ha reso famosa Birra Moretti in Italia e nel mondo come una birra ‘genuina’ e ‘di qualità’.
Link allo spot

CREDITS
Agenzia: Armando Testa
Direzione Creativa Esecutiva: Michele Mariani
Direzione creativa: Monica Pirocca e Michela Sartorio
Direttore Clienti: Benedetta Buzzoni
Account: Carola Sessa
Team creativo digital: Tommaso Casarini e Stefano Arrigoni
Social Media Manager: Fabio Cuscunà
Cliente: Birra Moretti
Marketing Director: Jan Bosselaers
Marketing Manager BM & Head of CMI: Paola Romagnoli
Senior Brand Manager: Elena Calderoni
Brand Manager: Noemi Bragazzi, Marco Rodighiero, Veronika Zelnikova
Procurement Department: Stefano Marrocco, Michela Boldrin
Casa di produzione: The Family
Executive Producer: Stefano Quaglia
Producer: Federica Dordoni
Producer Digital Unit: Annalisa Bronzi
Post producer: Simone Barbella
Direttore di produzione: Daniele Esposito
Regista: Gabriele Mainetti
DOP: Emanuele Zarlenga
Costumista: Massimo Cantini Parrini
Scenografo: Adriano Cattaneo
Food stylist: Melanie Weber
Attrezzista di prodotto: Walter Saro
Backstage video: Viviana Berti
Fotografo di scena: Andrea Miconi
Regista Digital: Andrea Vavassori
DOP Digital: Roberto Calvi
Montatore: Guido Notari
Colorist: Daniel Pallucca
Post Production video: You Are
Post Production audio: Top Digital
Musica: Ricordami - Tommaso Paradiso
Music Supervision: OperaMusic

Guarda il video

Articoli correlati

Grandi Stazioni Retail riconferma Different per il nuovo piano di comunicazione 2024: Milano Centrale diventa un hub di consumo consapevole e piacevole

15 Luglio, 2024

Grandi Stazioni Retail ha annunciato la riconferma di Different, Communication Company parte di UNA –...

Continua a leggere

Anche UNA accoglie con gran favore l’annuncio di UPA riguardo l’adozione obbligatoria del Codice Unico Spot Video (CUSV)

15 Luglio, 2024

UNA Media Hub considera il Codice Unico Spot Video (CUSV) uno strumento essenziale per garantire...

Continua a leggere

EMG Different svela la classifica delle sponsorizzazioni ciclistiche e degli sportivi più menzionati di maggio.

12 Luglio, 2024

EMG Different, istituto di ricerche di mercato di Different, Communication Company parte di UNA –...

Continua a leggere

Creativa ha sviluppato la nuova visual identity di Arca Group

11 Luglio, 2024

Arca Group, un ospedale veterinario situato ad Alpignano di Torino, aperto 24/7 e dedicato con...

Continua a leggere