News / attualità

15 Settembre, 2022

Il progetto editoriale di This Is Ideal che racconta i grandi cambiamenti in atto in alcune tra le Industry più dinamiche del momento

This Is Ideal, uno dei principali gruppi italiani indipendenti di comunicazione integrata, presenta il secondo episodio di “Idealist: the Podcast”: il progetto editoriale che esplora i grandi cambiamenti in atto in alcune tra le Industry più dinamiche del momento.

Dopo il primo episodio “Beauty Be the Author of your life, che aveva visto la partecipazione di aziende come MAC Cosmetics, L’Orèal, Espressoh e Davines, esce ora “Mobility Be the Engine of your life.

Il secondo episodio della serie, on-air a partire da giovedì 15 settembre e fruibile da tutti su Spotify e le altre piattaforme per podcast, risponde a grandi domande dei nostri giorni sul tema della mobilità, raccontando come i consumatori stanno adeguando le proprie abitudini in risposta a nuovi servizi e prodotti offerti dal mercato e dalle istituzioni.

Lo conduce la giornalista Irene Saderini, reduce dal Festival del Cinema di Venezia con il documentario I guardiani del mare – Sea Shepherd di cui è autrice e regista. La giornalista, esperta di motori e viaggi, indaga sui cambiamenti del mondo dei trasporti e delle infrastrutture attraverso l’acronimo CASE (Connected, Autonomous, Shared, Electric).        
“Fin dagli albori, una caratteristica fondamentale ha reso possibile più delle altre l’evoluzione degli esseri viventi: la mobilità. In particolare, l’esigenza delle persone di spostarsi e non rimanere fermi è ciò che ha permesso alla specie umana di scoprire terre inesplorate, visitare nuovi luoghi e colonizzare l’intero pianeta.” Spiega la giornalista.

Insieme a Irene Saderini, il racconto corale si allarga a un parterre di voci autorevoli come Francesco Calcara, Head of Marketing di Alfa Romeo; Giorgio Barbieri, Responsabile Automotive Nord e Sud Europa di Deloitte & Touche; Stefano Porro, Future Mobility Manager di Pirelli; Fabio Pressi, CEO di A2a e-mobility e Federico Aliverti, Direttore di Motociclismo e opinionista Sky.
Ognuno di questi subject matter expert condivide la propria prospettiva, “dialogando” metaforicamente con strategist, creativi e professionisti delle diverse Agenzie del Gruppo This Is Ideal, selezionati per la loro specifica competenza sul tema.

Per arricchire il panel si è mosso anche il sindaco di Milano Giuseppe Sala che racconta: “La nostra idea di città per il futuro è una città a quindici minuti in cui si vivono sempre di più i quartieri, si utilizzano sempre più i mezzi pubblici e le biciclette. Non credo sia un caso che il capitolo 1 del PNRR sia dedicato alla mobilità e valga circa 540 milioni di euro.”

Con questo episodio – racconta Stefano Capraro, CEO di This Is Ideal – abbiamo ampliato ancora di più la rete dei relatori che, episodio dopo episodio, condividono la loro visione con gli ascoltatori: leader di grandi brand italiani e internazionali, colleghi e talenti, artisti per arrivare a presenze istituzionali fortemente rappresentative, come quella del Sindaco Giuseppe Sala. Ci guida il nostro principio del Play Open, che altro non è che la voglia di far nascere grandi progetti dalla collaborazione con menti illuminate. Siamo adesso in attesa del terzo episodio che abbiamo dedicato al mondo dell’Healthcare e che uscirà il mese prossimo.”

Idealist The Podcast” è scritta da brandstories, agenzia di Branded Entertainment del Gruppo This Is Ideal.

Credits:

  • Un Progetto This Is Ideal
  • Curatato da brandstories      
  • Scritto da Nicola Maria Fioni
  • Voce Narrante Episode “Mobility”: Irene Saderini
  • Con la partecipazione di:
  • Giuseppe Sala – Sindaco di Milano
  • Francesco Calcara – Head of Marketing & Communication di Alfa Romeo
  • Giorgio Barbieri – Partner e Responsabile Automotive Nord e Sud Europa di Deloitte & Touche
  • Stefano Porro – Future Mobility Manager Pirelli
  • Fabio Pressi – CEO a2a e-mobility
  • Federico Aliverti – Direttore Motociclismo e  Giornalista Sky
  • Mattia Garofalo – Managing Director
  • Michele Jean Comuzzi – Direttore Creativo
  • Daniele Palaia – Art Director
  • Gabriella Piergianni – Head of strategy This is Ideal

Link Spofity Episodio MOBILITY

Articoli correlati

I bambini “ricostruiscono” il mondo con il Gruppo LEGO e Initiative

04 Ottobre, 2022

Torna una delle campagne LEGO di maggior successo con un nuovissimo brandcast audio e una...

Continua a leggere

Different vince la gara di Banca Mediolanum per l’incarico creativo

04 Ottobre, 2022

Different, communication company parte di UNA Aziende della Comunicazione Unite, si è aggiudicata la gara...

Continua a leggere

Tembo branded commerce cambia forma e annuncia la nascita di Migma

04 Ottobre, 2022

L’agenzia torinese segna una nuova tappa del cammino d’impresa con un evento che ha coinvolto,...

Continua a leggere