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Operazione Mare Pulito è la nuova corporate campaign di Colgate-Palmolive ideata da The Ad Store per sostenere la pulizia del Mar Mediterraneo dalla plastica. Una campagna digitale cross category che vuole accompagnare i consumatori verso un comportamento più responsabile a tutela del proprio territorio.
Partner dell’iniziativa LifeGate, con il suo progetto LifeGate PlasticLess® a tutela della salute del mare, che ha come obiettivo la riduzione della presenza di rifiuti plastici utilizzando i dispositivi Seabin, cestini capaci di raccogliere i rifiuti che galleggiano sulla superficie dell'acqua, in grado di catturare fino a 500 kg di rifiuti all'anno, comprese le microplastiche.
Un progetto studiato su misura per supportare il grande impegno di Colgate-Palmolive impegnata in prima linea in un percorso strategico, sui temi della sostenibilità, che prende vita in azioni concrete a sostegno del Paese.
La prima fase progettuale dell’approccio di The Ad Store, dedicata all’ascolto del target e allo studio del mercato, ha portato l’Agenzia ad individuare nel tema del “mare” il trend topic di categoria più adatto per l’obiettivo della company: ideare un’operazione concreta che coinvolgesse in prima battuta lo stesso consumatore.
Dalla fase analitica è emerso, infatti, che l’89% degli italiani ritiene rilevante la sensibilizzazione sulla plastica nei mari e sulla raccolta differenziata della plastica.
L’agenzia ha guidato e affiancato Colgate-Palmolive nella selezione di LifeGate, quale partner riconoscibile e rilevante per i consumatori, con il suo progetto LifeGate Plasticless® per l’area tematica, ed ha accompagnato la multinazionale nella costruzione di una partnership forte, che si è concretizzata con lo studio strategico creativo di “Operazione Mare Pulito”: una piattaforma web dedicata e una dinamica di engaging volta alla creazione di awareness sull’impegno di Colgate-Palmolive nel mondo della sostenibilità ambientale.
Sulla pagina https://www.operazionemarepulito.it/ l’utente viene invitato a selezionare un’area italiana in cui voler installare il dispositivo Seabin e può aggiungere una località desiderata, tutto questo semplicemente grazie all’inserimento del codice EAN di un prodotto Colgate-Palmolive acquistato. L’operazione è stata infatti concepita fin da subito per uno sviluppo digitale che potesse agire in perfetta sinergia con l’acquisto dei prodotti Colgate-Palmolive.
L’azienda installerà 2 dispositivi Seabin nei porti italiani: il primo entro il 2020 e il secondo in una località scelta proprio dagli utenti entro Giugno 2021.
La piattaforma è stata costruita con il partner tecnico Winning. L’agenzia ha ideato key visual e copy concept e li ha forniti a supporto di tutti i touchpoints di comunicazione del progetto, in particolare per gli strumenti di comunicazione dei punti vendita Colgate-Palmolive.
Credits:
Colgate-Palmolive
Jennifer Bohr |Sr Retail Shopper Marketing Mgr PCP + HC| Italy
Gaia Merola | SE HUB Brand Manager · Personal Care Sanex
The Ad Store
Giulio Nadotti, Creative Director
Beatrice Onetti Art Director
Antonella De Gironimo, Senior Copy Writer
Benedetta Benecchi, PR & Media Relations Director
Client Director, Michele Febbroni
Laura Olajide, Account Executive
LifeGate
Simone Molteni, Scientific Director
Lajal Andreoletti, Business Development Manager
Emilia Piochi, Business Development Account
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