Orizzonti Verticali
Una rubrica a cura degli Hub di UNA
Ti è piaciuta questa edizione? Facci sapere cosa ne pensi!
Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti le prossime uscite!
UNA Next Gen – I giovani talenti e il futuro della comunicazione
Se ti alzi la mattina e pensi che il futuro sarà migliore, sarà una giornata luminosa. Altrimenti non lo sarà.
-Elon Musk-
Nulla è più affascinante del futuro.
Ed occuparsene per far sì che sia migliore è una sfida tanto difficile quanto emozionante.
Il futuro del nostro mercato passa per azioni che lo rendano sempre più affascinante, attrattivo e creativo.
Per fare tutto questo non possiamo prescindere dai giovani di talento che abbiano l’ambizione di mettersi in gioco nella comunicazione.
Il talento è infatti il motore che permette da sempre alla nostra industry di progredire e di essere un punto di riferimento non solo lavorativo ma anche culturale.
I giovani di talento sono il futuro della comunicazione ed è necessario attrarli, farli crescere e gratificarli
Attrazione, crescita e gratificazione.
Sono queste le linee guida del progetto UNA Next Gen, che mi è stato affidato dal Consiglio Direttivo di UNA e al quale presterò il massimo del mio impegno.
Una Next Gen si occuperà principalmente di tre tipologie di stakeholder:
· i giovani che già lavorano nelle nostre agenzie, per far sì che si rendano conto di far parte di una squadra con grandi prospettive.
· le giovani agenzie, affinché possano arricchirsi del bagaglio di know how della nostra associazione e a loro volta portare le loro competenze e il loro entusiasmo.
· i giovani studenti, che hanno davanti la scelta del loro percorso professionale, per fare in modo che conoscano il nostro mondo e lo considerino come una delle loro best option.
Pensate a un lavoro più bello del nostro…non è facile, vero?
Un lavoro sempre diverso, creativo, mai scontato. Difficile, forse, ma al contempo pieno di soddisfazioni e momenti emozionanti. Un lavoro semplicemente unico.
Ed è importante far sapere quanto sia bello far parte della nostra industry.
Pochi giorni fa, mi è stato fatto notare da alcuni colleghi una cosa che forse diamo per scontata, ma che non lo è: il nostro è il lavoro in cui più in fretta gli sforzi, le idee e la creatività vengono rese realtà (e conosciamo bene i tempi che i clienti spesso ci impongono, quindi a volte anche troppo in fretta).
Per questo non riesco a guardare al futuro senza essere ottimista.
I talenti ci sono sempre stati e sempre ci saranno e il nostro è uno dei lavori più belli che possano scegliere.
Basta che lo sappiano anche loro e vedano la comunicazione come un obiettivo, se non addirittura come il lavoro dei sogni.
Ma è ovvio che per far sì che questo accada, non possiamo aspettare passivamente.
Dobbiamo piuttosto comunicare sempre più e meglio che il nostro è un lavoro splendido!
Quindi, in attesa che il progetto UNA Next Gen diventi operativo e che tutte le idee che abbiamo vengano realizzate, vi chiedo una cosa: Parlate il più possibile del nostro lavoro!
Fate girare la voce di quanto è bello lavorare in comunicazione
Diventate nostri ambasciatori.
Sarà il primo passo per costruire un futuro ancora più luminoso.
Stefano Andrea Suzzi
Portavoce UNA Next Gen
Ceo & Founder Blink