Orizzonti Verticali

Una rubrica a cura degli Hub di UNA


Ti è piaciuta questa edizione? Facci sapere cosa ne pensi!
Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti le prossime uscite!

UNA Next Gen – I giovani talenti e il futuro della comunicazione

Se ti alzi la mattina e pensi che il futuro sarà migliore, sarà una giornata luminosa. Altrimenti non lo sarà.

-Elon Musk-

Nulla è più affascinante del futuro.

Ed occuparsene per far sì che sia migliore è una sfida tanto difficile quanto emozionante.

Il futuro del nostro mercato passa per azioni che lo rendano sempre più affascinante, attrattivo e creativo.

Per fare  tutto questo non possiamo prescindere dai giovani di talento che abbiano l’ambizione di mettersi in gioco nella comunicazione. 

Il talento è infatti il motore che permette da sempre alla nostra industry di progredire e di essere un punto di riferimento non solo lavorativo ma anche culturale.

I giovani di talento sono il futuro della comunicazione ed è necessario attrarli, farli crescere e gratificarli

Attrazione, crescita e gratificazione.

Sono queste le linee guida del progetto UNA Next Gen, che mi è stato affidato dal Consiglio Direttivo di UNA e al quale presterò il massimo del mio impegno.

Una Next Gen si occuperà principalmente di tre tipologie di stakeholder:

·       i giovani che già lavorano nelle nostre agenzie, per far sì che si rendano conto di far parte di una squadra con grandi prospettive.

·       le giovani agenzie, affinché possano arricchirsi del bagaglio di know how della nostra associazione e a loro volta portare le loro competenze e il loro entusiasmo.

·       i giovani studenti, che hanno davanti la scelta del loro percorso professionale, per fare in modo che conoscano il nostro mondo e lo considerino come una delle loro best option.

Pensate a un lavoro più bello del nostro…non è facile, vero? 

Un lavoro sempre diverso, creativo, mai scontato. Difficile, forse, ma al contempo pieno di soddisfazioni e momenti emozionanti. Un lavoro semplicemente unico.

Ed è importante far sapere quanto sia bello far parte della nostra industry.

Pochi giorni fa, mi è stato fatto notare da alcuni colleghi una cosa che forse diamo per scontata, ma che non lo è: il nostro è il lavoro in cui più in fretta gli sforzi, le idee e la creatività vengono rese realtà (e conosciamo bene i tempi che i clienti spesso ci impongono, quindi a volte anche troppo in fretta).

Per questo non riesco a guardare al futuro senza essere ottimista.

I talenti ci sono sempre stati e sempre ci saranno e il nostro è uno dei lavori più belli che possano scegliere.

Basta che lo sappiano anche loro e vedano la comunicazione come un obiettivo, se non addirittura come il lavoro dei sogni.

Ma è ovvio che per far sì che questo accada, non possiamo aspettare passivamente.

Dobbiamo piuttosto comunicare sempre più e meglio che il nostro è un lavoro splendido!

Quindi, in attesa che il progetto UNA Next Gen diventi operativo e che tutte le idee che abbiamo vengano realizzate, vi chiedo una cosa: Parlate il più possibile del nostro lavoro!

Fate girare la voce di quanto è bello lavorare in comunicazione

Diventate nostri ambasciatori.

Sarà il primo passo per costruire un futuro ancora più luminoso.

Stefano Andrea Suzzi

Portavoce UNA Next Gen

Ceo & Founder Blink

Leggi l’intero numero di questa newsletter