News / attualità

03 Febbraio, 2025

È on-air la nuova campagna con cui Pasta Armando e il suo brand ambassador Chef Alessandro Borghese tornano a comunicare insieme, focalizzandosi su una caratteristica unica e particolare del marchio irpino: il suo nome. Armando è infatti “la pasta che chiami per nome”.

Un nome scelto non a caso, ma per omaggiare il suo fondatore, il Presidente Cavaliere del Lavoro Armando Enzo De Matteis dalla cui intuizione nel 2010 nacque il progetto di una filiera tutta italiana, una filiera diretta, che producesse grano duro di eccellenza per realizzare una pasta di altissima qualità.

In un mercato in cui a scaffale si incontrano tanti cognomi, Pasta Armando si distingue anche per portare il nome di battesimo del suo fondatore. Siamo voluti partire da questo particolare per raccontare le peculiarità del nostro brand che ha alle spalle un progetto di filiera impegnativo, che coinvolge tante persone, ma che alla fine arriva nelle mani del consumatore con la semplicità di un nome immediato e familiare come Armando. – afferma Fabrizio Nucifora, Brand Sales & Marketing Director di Pasta Armando. – Per fare questo abbiamo voluto accanto a noi il nostro ambassador Chef Borghese, capace di trasmettere tutta la competenza e la genuinità proprie del nostro marchio.”

Al centro del nuovo spot troviamo il pacco di Pasta Armando che, attraverso un espediente visivo semplice e memorabile, prende di volta in volta il nome di chi la pasta la produce e di chi la consuma. La confezione viaggia, passando di mano in mano, dalla cucina del ristorante di Chef Borghese fino ai i campi della filiera, per giungere infine nella cucina di una casa italiana. Perché la cura con cui è realizzata è frutto di un lavoro a cui contribuiscono in tanti, in diversi momenti della sua produzione. Per questo Pasta Armando è anche degli agricoltori che ne lavorano il grano prima di divenire la pasta che appartiene, infine, anche a chi la porta in tavola.

Per Chef Alessandro Borghese: “Essere il volto di Pasta Armando è un onore, soprattutto perché conosco l’immenso lavoro e la passione che la famiglia De Matteis mette in questo progetto da quattordici anni. Una dedizione alla qualità che condivido pienamente e che si riflette in ogni singolo piatto. E poi, diciamocelo, chi non vorrebbe una pasta che porta il suo nome?”.

Ideato dall’agenzia creativa Serviceplan, per la regia di Luca Miniero, lo spot (visibile su YouTube) andrà in onda sulle principali reti della tv lineare e satellitare con un primo flight in onda dal 2 febbraio, con oltre 1.500 passaggi, il 45% dei quali in prime time, e con una copertura cumulata di circa il 70%. L’amplificazione toccherà anche diverse piattaforme digitali e prevede l’integrazione delle attività di audience based planning e social media advertising che contribuiranno alla diffusione del video presso il target elettivo dei consumatori di pasta premium e dei food lovers.

Afferma Stefania Siani, CEO e CCO dell’agenzia“La cura del grano è molto più di un concept creativo, riflette l’impegno di tutta l’azienda per difendere l’agricoltura italiana e dare un futuro alla coltivazione del grano. Una missione che dà alla nostra comunicazione un valore sempre più prezioso oggi: quello della verità.”

“Raccontare una storia complessa nei pochi secondi di uno spot è una sfida che mi affascina sempre molto. – racconta il regista Luca Miniero – In questo caso abbiamo voluto mostrare il viaggio fisico ed emozionale del prodotto che, ad ogni passaggio di mano, crea valore e legami fra le persone. Le scelte narrative trasmettono vicinanza, che poi è l’essenza di Pasta Armando: un nome, una garanzia. Abbiamo voluto mantenere un tratto di continuità tra questo spot e il precedente, catturando l’anima agricola e la semplicità di un brand semplice e vero, e poi lavorare con Chef Borghese è un piacere perché la sua simpatia e la sua verità esalta l’autenticità del nostro spot.”

La campagna adv non è l’unica novità che vede affiancati nel 2025 Pasta Armando e Chef Borghese. Esce infatti proprio all’inizio di quest’anno il nuovo formato realizzato in collaborazione “Il ReMix, l’ho mischiata!”, ovvero una pasta mista, anche questa realizzata con solo grano 100% italiano della Filiera Armando, trafilata al bronzo e certificata “Metodo zero residui di pesticidi e glifosato”. Il ReMix si aggiunge agli altri due formati studiati con Chef Borghese – Lo Spaghettone e la Penna Liscia – andando così a costituire una mini-linea all’interno dell’offerta di Pasta Armando che a scaffale si distingue per il volto di Chef Alessandro Borghese presente sulla confezione premium in cartoncino di colore rosso.

Guarda il video

CREDITS DELLA CAMPAGNA:

Agenzia creativa: Serviceplan Italia
Direzione creativa: Giuliana Guizzi, Salvatore Giuliana
Account Director: Alice Ferrante
Regia: Luca Miniero
Casa di Produzione: Emma Film
Post produzione: Make
Agenzia media: Mediaplus

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