News / attualità

23 Aprile, 2020

“Per una vita bella, dai campi al cuore”: sono parole che oggi trasmettono speranza quelle pronunciate dallo chef Bruno Barbieri nello spot di Pasta Sgambaro che in questi giorni è on air sulle reti Rai e Mediaset.

La campagna

La campagna adv dello storico mulino e pastifico veneto approda in chiaro a livello nazionale dopo il debutto dello scorso anno sui canali Sky.

Il lancio del primo flight è stato anticipato di qualche mese rispetto alla pianificazione, in un momento in cui gli italiani “riscoprono” la pasta: “un bene che rassicura e che rappresenta i valori di famiglia e condivisione di cui ora sentiamo più bisogno”, spiega il presidente dell’azienda Pierantonio Sgambaro.

Lo spot

Lo spot di 15’’ celebra l’eccellenza della pasta buona, fatta con grano 100% italiano – il Marco Aurelio, varietà selezionata dalla stessa Sgambaro dopo un percorso di ben 15 anni – e prodotta in maniera sostenibile.

A raccontare questa eccellenza è Bruno Barbieri, tra gli chef più premiati dalla Guida Michelin. Dividendosi tra i fornelli e la curata mise en place della tavola, Barbieri prepara una raffinata cena in casa per una ospite importante la cui identità è rivelata alla fine dello spot, riportando il contesto alla dimensione quotidiana e familiare che riflette i valori di Sgambaro.

L'agenzia creativa

La creatività della campagna è stata curata dall’agenzia Plus – Trento, che ha ridisegnato il marchio Sgambaro e il packaging delle due linee di punta: l’Etichetta Gialla, pasta prodotta con il grano duro Marco Aurelio 100% italiano, e l’Etichetta Bio, che da oltre venti anni propone solo grani speciali come il farro dicocco e monococco, il grano khorasan Kamut®, la quinoa e il grano integrale.

DAG Communication è invece la nuova agenzia che curerà l’ufficio stampa di Sgambaro. “Ciò che ci fa letteralmente ‘innamorare’ di un cliente è sempre e solo una: percepire la passione per quello che fa”, commenta Elena Guzzella, amministratore delegato della società milanese. “Ci sono molti aspetti e storie interessanti da raccontare su questa azienda italiana che ogni giorno ci trasmette pura passione per le cose buone, fatte bene e nel rispetto dell’ambiente”.

Il primo flight della compagna Pasta Sgambaro rimarrà on air fino a inizio maggio sui principali canali delle reti Rai e Mediaset. Di seguito i credits:
Agenzia: Plus – Trento
Direttore Creativo: Luca Franceschini
Copy: Annalisa Curcu
Regista: Andrea Franceschini
Direttore Fotografia: Francesco Ferri
Designer: Tommaso Gonzalez
Account: Denisa Gollino

Articoli correlati

Old Wild West riparte con Sintesi/HUB

27 Maggio, 2020

La catena di ristoranti Old Wild West, che durante l’emergenza ha continuato con il servizio...

Continua a leggere

Saverio Addante, CEO di Promomedia: in tempo di crisi la soluzione è puntare sul valore

27 Maggio, 2020

Arrivato al traguardo il primo Master in Instore Promotion & Merchandising organizzato dalla 24Ore Business...

Continua a leggere

We Are Social alla Milano Digital Week: appuntamento il 28 maggio con “WTFuture / Podcast Edition”

27 Maggio, 2020

La settima edizione di WTFuture, il format di eventi ideato da We Are Social per discutere i...

Continua a leggere